Il Presepe Napoletano

Il Presepe Napoletano

Quella napoletana è una delle arti presepiali più antiche e raffinate d’Italia.

Personaggio Presepe NapoletanoCaratterizzato dall’incredibile realismo delle sue raffigurazioni, il Presepe Napoletano racchiude una simbologia molto complessa, che attribuisce ad ogni personaggio e ad ogni elemento uno specifico significato. Qui di seguito proviamo a elencare i più significativi.

I re magi: rappresentano il viaggio della stella cometa fino al nuovo “sole-bambino”. Il Vangelo non parla esplicitamente del loro numero, ma la tradizione vuole che fossero in tre, in base al numero di doni che portarono (oro, incenso e mirra). Vengono rappresentati fin dalle origini in sella a tre animali differenti: il cavallo, l’elefante e il dromedario, che rappresentano rispettivamente l’Europa, l’Asia e l’Africa.

Il pescatore: fino al III secolo la persecuzione dell’Impero Romano nei confronti del Cristianesimo impedì la raffigurazione di Dio; questo portò i fedeli a raffigurare la divinità attraverso simboli come, ad esempio, il pesce. Il pescatore rappresenta quindi il “pescatore di anime”.

Benito o Benino: secondo la tradizione napoletana è colui che sogna il presepe; per questo motivo è assolutamente vietato svegliarlo, in quanto il presepe scomparirebbe nel nulla.

I pastori: non vi è alcun limite al loro utilizzo e alle attività che svolgono all’interno del presepe. Possono percorrere i sentieri del Presepe, portare doni al Bambinello o anche solo portare le pecore al pascolo.

Stefania, la donna con il bambino: secondo la tradizione Stefania, volendo far visita alla Madonna, avvolse una pietra nella fasce come se si trattasse di un neonato. In questo modo riuscì a ingannare gli Angeli che bloccavano il passaggio alle donne non sposate. In presenza della Madonna la pietra si trasformò in un vero bambino: Santo Stefano.

Artigiani e ambulanti: peculiarità del presepe napoletano è la rappresentazione di una moltitudine di professioni. Come per i pastori non vi è limite alla varietà di queste scene: il fabbro, il falegname, il calzolaio, il bovaro, l’arrotino, il fornaio, i venditori, il fruttivendolo, il macellaio, il venditore di formaggio, il venditore di polli, il pescivendolo, il maccheronaio, il venditore di bottiglie, l’acquaiuolo, il saponaro, la castagnara ecc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *