Come costruire una Sedia impagliata per il Presepe
Sedia Impagliata: il metodo di “opresebbaro”
Sempre per continuare ad arricchire l’angolo camino del mio presepe dopo la paletta della cenere ho pensato di costruire una sedia impagliata in modo da posizionare una donna che si riscalda. Questo passo passo riguarda proprio la creazione di questa sedia.
Come materiale ho utilizzato un listello per modellismo navale con spessore di 3×2 mm. Ricordo che la sedia è per pastori di 10 cm. Da questo ho tagliato alcuni pezzi con lunghezze diverse come riportato di seguito.
In particolare due pezzi di lunghezza 6.2 cm, due pezzi di 2.5 cm e 4 pezzi di 2.2 cm. Usando degli stuzzicadenti poi ho tagliato 4 pezzi di lunghezza 2.2 cm.
Dopo di che sempre da un listello per modellismo ma di spessore 1 mm e largezza 0.5 cm ho tagliato due rattangoli di lunghezza 2.2 cm.
Ad una estremità dei due legnetti da 6.2 cm ho effettuato delle incisioni come mostrato nella foto sottostante.
A questo punto a seconda del tipo di colorazione che decidiamo di usare possiamo avere un diverso procedimento. Nel caso in cui decidiamo di usare i colori acrilici possiamo passare subito alla fase di incollaggio. Nel caso in cui decidiamo di usare il colore per il legno allora dobbiamo dipingere i legnetti prima di incollarli (a meno che non si usa del colore coprente che riesce a mascherare la colla). Come vernice del legno, Io uso il tingilegno della Veleca. Ho usato il colore ciliegio.
Per prima cosa ho incollato i due pezzi da 6.2 cm, con uno dei 4 pezzi da 2.2 e uno stuzzicadenti anche da 2.2 come mostrato nella foto a destra. Allo stesso tempo ho incollato i due pezzi da 2.5 cm, uno da 2,2 e uno stuzzicadenti da 2.2 cm come mostrato nella foto a sinistra. Queste due strutture costituiranno la parte posteriore e quella anteriore della sedia rispettivamente.
Nella struttura di destra ho poi incollato i due rettangoli da 0.5×2.2 cm realizzati precedentemente. Essi costituiranno la spalliera della sedia.
Continuando sempre con questa struttura ho incollato gli altri due pezzi da 2.2 cm come mostrato nella foto. Essi faranno parte del sedile della sedia.
Infine ho attaccato la struttura anteriore a quella fin qui descritta come mostrato nella foto.
E poi ho incollato i due ultimi stuzzicadenti da 2.2 cm.
Nella foto sottostante invece una sedia dipinta dopo essere stata incollata. Ho utilizzato la terra d’ombra naturale (acrilica).
Passiamo adesso alla parte più complicata. L’impagliatura. Ho utilizzato della rafia che si può comprare in qualsiasi negozio fai da te nel reparto giardinaggio.
Il metodo dell’impagliatura viene descritto molto bene dalla foto sottostante presa sempre dal fantastico libro di presepismo della sezione amici del presepe di Napoli (scusate il campanilismo…).
Qui di seguito alcune foto che mostrano le diverse fasi dell’impagliatura.
Nel caso in cui il filo di rafia non è lungo abbastanza se ne può annodare vicino un secondo come mostrato nella foto facendo attenzione che il nodo venga poi nascosto in modo opportuno.
Qui la sedia impagliata ecolorata con acrilico (invecchiata con pennellate di bianco senza acqua).
e qui con la statua della vecchietta che si riscalda al camino…
La statua è di quelle che si vendono a San Gregoria armeno. E’ di terracotta e dipinta a mano.
Qui invece la foto della sedia impagliata colorata con il tingilegno. Notare che la rafia è stata invecchiata usando il tingilegno color noce della Veleca.
E’ tutto. Alla prossima.
Spero di essere stato utile. Buon divertimento.
opresebbaro