Come costruire una Sedia impagliata per il Presepe

Come costruire una Sedia impagliata per il Presepe

Sedia Impagliata: il metodo di “opresebbaro”

Sempre per continuare ad arricchire l’angolo camino del mio presepe dopo la paletta della cenere ho pensato di costruire una sedia impagliata in modo da posizionare una donna che si riscalda. Questo passo passo riguarda proprio la creazione di questa sedia.
Come materiale ho utilizzato un listello per modellismo navale con spessore di 3×2 mm. Ricordo che la sedia è per pastori di 10 cm. Da questo ho tagliato alcuni pezzi con lunghezze diverse come riportato di seguito.

sedia impagliata passo 1
In particolare due pezzi di lunghezza 6.2 cm, due pezzi di 2.5 cm e 4 pezzi di 2.2 cm. Usando degli stuzzicadenti poi ho tagliato 4 pezzi di lunghezza 2.2 cm.

sedia impagliata passo 2

Dopo di che sempre da un listello per modellismo ma di spessore 1 mm e largezza 0.5 cm ho tagliato due rattangoli di lunghezza 2.2 cm.

sedia impagliata passo 3

Ad una estremità dei due legnetti da 6.2 cm ho effettuato delle incisioni come mostrato nella foto sottostante.

sedia impagliata passo 4

A questo punto a seconda del tipo di colorazione che decidiamo di usare possiamo avere un diverso procedimento. Nel caso in cui decidiamo di usare i colori acrilici possiamo passare subito alla fase di incollaggio. Nel caso in cui decidiamo di usare il colore per il legno allora dobbiamo dipingere i legnetti prima di incollarli (a meno che non si usa del colore coprente che riesce a mascherare la colla). Come vernice del legno, Io uso il tingilegno della Veleca. Ho usato il colore ciliegio.

sedia impagliata passo 5

Per prima cosa ho incollato i due pezzi da 6.2 cm, con uno dei 4 pezzi da 2.2 e uno stuzzicadenti anche da 2.2 come mostrato nella foto a destra. Allo stesso tempo ho incollato i due pezzi da 2.5 cm, uno da 2,2 e uno stuzzicadenti da 2.2 cm come mostrato nella foto a sinistra. Queste due strutture costituiranno la parte posteriore e quella anteriore della sedia rispettivamente.

sedia impagliata passo 6

Nella struttura di destra ho poi incollato i due rettangoli da 0.5×2.2 cm realizzati precedentemente. Essi costituiranno la spalliera della sedia.

sedia impagliata passo 7

Continuando sempre con questa struttura ho incollato gli altri due pezzi da 2.2 cm come mostrato nella foto. Essi faranno parte del sedile della sedia.

sedia impagliata passo 8

Infine ho attaccato la struttura anteriore a quella fin qui descritta come mostrato nella foto.

sedia impagliata passo 9
E poi ho incollato i due ultimi stuzzicadenti da 2.2 cm.

sedia impagliata passo 10

Nella foto sottostante invece una sedia dipinta dopo essere stata incollata. Ho utilizzato la terra d’ombra naturale (acrilica).

sedia impagliata passo 11

Passiamo adesso alla parte più complicata. L’impagliatura. Ho utilizzato della rafia che si può comprare in qualsiasi negozio fai da te nel reparto giardinaggio.

sedia impagliata passo 12

Il metodo dell’impagliatura viene descritto molto bene dalla foto sottostante presa sempre dal fantastico libro di presepismo della sezione amici del presepe di Napoli (scusate il campanilismo…).

sedia impagliata passo 13

Qui di seguito alcune foto che mostrano le diverse fasi dell’impagliatura.

sedia impagliata passo 14

sedia impagliata passo 15

sedia impagliata passo 16

sedia impagliata passo 17

Nel caso in cui il filo di rafia non è lungo abbastanza se ne può annodare vicino un secondo come mostrato nella foto facendo attenzione che il nodo venga poi nascosto in modo opportuno.

sedia impagliata passo 18

sedia impagliata passo 19

sedia impagliata passo 20

Qui la sedia impagliata ecolorata con acrilico (invecchiata con pennellate di bianco senza acqua).

sedia impagliata passo 21

sedia impagliata passo 22

e qui con la statua della vecchietta che si riscalda al camino…

sedia impagliata passo 23

La statua è di quelle che si vendono a San Gregoria armeno. E’ di terracotta e dipinta a mano.
Qui invece la foto della sedia impagliata colorata con il tingilegno. Notare che la rafia è stata invecchiata usando il tingilegno color noce della Veleca.

E’ tutto. Alla prossima.
Spero di essere stato utile. Buon divertimento.

opresebbaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *