Proporzioni Presepe: I personaggi e gli oggetti

Proporzioni Presepe: I personaggi e gli oggetti

Il presepe è una costruzione che deve poter garantire armonia ed essere percepita come equilibrata e ben realizzata, di conseguenza le proporzioni sono estremamente importanti, vedremo come realizzare un presepe al meglio calcolando tale rilevante fattore.

Prima dell’Inizio del Presepe

https://www.dioramapresepe.com/negozio/

Ebbene le persone quando devono fare il presepe talvolta possono essere prese da momenti di concitazione perché comunque è qualcosa che piace fare e risulta anche essere divertente.

Evitate quindi di farvi prendere dalla smania di iniziare a comporre nelle sue varie parti il presepe perché senza le proporzioni rischiereste di fare dei danni consistenti. Quindi a seguire illustriamo un procedimento per calcolare queste ultime che potrete seguire.

Come Procedere al Meglio

  • Il primo passo è quello di individuare la misura complessiva del presepe.
  • Successivamente l’intera struttura del presepe deve essere proporzionata all’altezza del pastore che si è scelta in precedenza.

A questo punto va detto che la matematica e la grafica si pongono al centro del processo relativo all’individuazione delle proporzioni giuste, e che esistono due differenti sistemi utili a calcolare le proporzioni in un presepe, appunto uno di tipo matematico e uno di tipo grafico.

E’ indispensabile avere le idee chiare prima di realizzare il vostro presepe. Con questa pagina vogliamo mettere a disposizione di tutti i presepisti i vari modi per poter effettuare non solo il calcolo delle proporzioni online scaricando la nostra app, ma anche con un grafico o con un semplice calcolo matematico.

Dunque i primi passi da seguire sono:
– fare una bozza così come avete in mente di costruirlo, non tralasciando gli elementi del paesaggio;
– la scelta della dimensione dei pastori, da questo dato scaturiranno tutte le misure in proporzione della struttura e dei vari elementi.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la capacità di replicare il “reale” nei minimi dettagli, a tal proposito è consigliato scattare foto di montagne, di valli, di paesaggi, strade, porte, ecc…

Presepe: Calcolo delle Proporzioni in matematica

Partiamo da questo primo sistema e forniremo anche delle formule, quindi se non siete avvezzi a numeri e calcoli ve lo sconsigliamo mentre se la vostra impostazione è appunto matematica allora siete nel paragrafo adatto a voi.

Ma qual’è il calcolo per ricavare la proporzione in un presepe? E’ molto semplice! Avete bisogno di tre dati:
1. Altezza dei pastori;
2. Misura reale di ciò che volete realizzare;
3. Altezza media dell’uomo.

Facciamo un esempio:
1. Altezza dei pastori: 12 cm
2. Misura reale di ciò che volete realizzare: una porta alta 190 cm e larga 90cm
3. Altezza media dell’uomo: 170 cm (Questo dato lasciatelo invariato, in quanto mediamente un essere umano è alto 170 cm)

Per realizzare la nostra porta in proporzione alle statue che abbiamo deciso di utilizzare nell’esempio dovrà avere le seguenti misure:
Altezza: 13,40 cm
Larghezza: 6,35 cm

Questo è il calcolo matematico che abbiamo adoperato:

Misura Reale x Altezza Pastori / 170= Proporzione

In alternativa potete utilizzare la seguente tabella “proporzioni presepe” per le misure dei pastori specificate

Sistema grafico delle proporzioni nel presepe

Questo sistema è relativamente più semplice qualora non amaste la matematica vi occorrerà però un foglio millimetrato dove tracciare due assi che siano perpendicolari.

Procedete come segue:

1) Marcate l’asse orizzontale con numeri che vadano da 0 a 200 presi 10 a 10 (avrete le seguenti misure: 10-20-30-40-50 etc….)
2) Dovrete poi marcare l’altro asse, quello verticale, con numeri che vadano da 0 a 50

Cosa rappresentano i due assi?

Quello orizzontale simboleggia le misure della realtà
Quello verticale l’altezza del pastore e del numero che abbiamo già visto, il 165
A questo punto va trovato un punto A che emergerà dalla corrispondenza del N°12 che troviamo sull’asse verticale e del N°165 corrispondente appunto all’altezza media di una persona.
Va poi tracciata una diagonale che parte dal punto 0 e arriva al punto A.
Termine del grafico e ora avrete le proporzioni del vostro presepe.

Un app per il calcolo delle proporzioni online

Per aiutarti con queste operazioni abbiamo pensato di mettere a tua disposizione un’App per Android che puoi scaricare da qui:

freccia destra [sociallocker][dt_button link=”https://www.presepeforum.it/wp-content/uploads/2017/Proporzioni%20Presepe.apk” target_blank=”false” button_alignment=”default” animation=”fadeIn” size=”medium” style=”default” bg_color_style=”default” bg_hover_color_style=”default” text_color_style=”default” text_hover_color_style=”default” icon=”fa fa-chevron-circle-right” icon_align=”left”]SCARICA APP “PROPORZIONI PRESEPE” per ANDROID[/dt_button][/sociallocker] freccia sinistra

Tabella delle proporzioni nel presepe

Proporzioni Personaggi Presepe

Ci auguriamo che questa pagina ti sia stata d’aiuto per il calcolo delle proporzioni, abbiamo voluto mettere a tua disposizione vari metodi per semplificarti questa operazione.