Il presepe napoletano: caratteristiche e come ricrearlo in casa

Il presepe napoletano, conosciuto anche come O Presebbio, è un presepe ricco di particolari e dove, accanto a personaggi tradizionali come la Madonna, il San Giuseppe, il Gesù Bambino, i pastori e i Re Magi, troviamo figure più profane ma molto care alla tradizione partenopea come O Benito (un pastorello che, secondo i napoletani, non si deve svegliare per nessun motivo perché altrimenti scompare tutto il presepe)…

Dettagli

Vegetazione per presepi e diorami

La vegetazione nei presepi e nei diorami è un particolare fondamentale che dona all’opera un tocco di armoniosità, ma soprattutto lo rende reale e completo, senza di essa sarebbe sicuramente più freddo e meno realistico, quindi come capirete acquistare vegetazione di qualità non è sicuramente un particolare irrilevante per la buona riuscita del vostro presepe o del vostro diorama.

Dettagli

Concorso Presepi: 1a Edizione

Costruire un presepe significa ritagliarsi uno spazio per se stessi, per la tradizione di Natale e anche per la famiglia se lo si realizza a più mani nel quadro della propria casa. Ma realizzare un presepe può anche significare partecipare ad un concorso presepi dove abilità e passione vengano premiati.

Dettagli

Il Presepe Fai da Te

Il Presepe o Presepio è un emblema nella tradizione cristiana. In molte famiglie costruire un Presepe fai da te è un abitudine che ricorre annualmente nelle celebrazioni natalizie.
Il Presepe è un’esposizione particolarmente diffusa durante la stagione natalizia, è un’arte rappresentante la scena della nascita di Gesù.

Dettagli