5 Imperdibili Presepi in Mostra in Italia

5 Imperdibili Presepi in Mostra in Italia

Italia, terra di bellezze e di…presepi! Proprio così, con l’avvicinarsi del Natale, ogni anno, si rinnova l’allestimento di centinaia di mostre e presepi lungo tutto “lo stivale”, isole comprese, a conferma di una tradizione nazionale che, nonostante i tempi moderni, resta sempre molto sentita e anzi pare aver ritrovato negli ultimi tempi grande slancio tra le passioni degli italiani. Sono moltissimi infatti i nostri connazionali che fanno il presepe in casa in vista delle feste di fine anno, e altrettanti sono quelli che apprezzano imbattersi nei tantissimi presepi allestiti dalle associazioni di appassionati nelle chiese e nelle piazze.

E sono sempre di più anche i turisti, stranieri ma soprattutto nostrani, che nel mese di dicembre scelgono la meta del loro viaggio anche in virtù della presenza di una mostra di presepi nella città che vorrebbero visitare, al punto che in certi casi – al momento rari ed isolati – si potrebbe persino parlare di turismo di tipo presepiale, una particolare attitudine di viaggio ricollegabile in parte al turismo religioso, ma non solo quello, dal momento che il presepe è anche arte, modellismo e quindi collezionismo (basti dare un’occhiata al numero di negozi che trattano la vendita presepi, anche online, come il sito Artepresepe.it).

Lungo le strade delle nostre città e persino su quelle di alcuni piccoli centri abitati ci sono moltissimi presepi che durante i mesi di dicembre e in parte gennaio fungono da attrazione a tempo limitato per i passanti, ma qui vogliamo segnalarvene 5 che, per la loro originalità o la loro fama, varrebbe la pena visitare anche a costo di cambiare il programma di viaggio.

1) Presepe vivente di Matera

Iniziamo per forza di cose dal presepe italiano che al momento è probabilmente il più famoso del mondo, ossia il presepe vivente di Matera. Giunto quest’anno alla sua decima edizione, non si può più nemmeno classificare come semplice presepe vivente, perché si tratta di una vera e propria rievocazione storica completa dei fatti e soprattutto dell’atmosfera che avvolge la natività, uno spettacolo che coinvolge centinaia di attori e figuranti, il tutto circondato nella suggestiva cornice dei Sassi di Matera. Se pensate di visitare la città lucana, dicembre diventa quindi il periodo dell’anno perfetto per approfittare anche della presenza del presepe vivente, una manifestazione che da sola richiama migliaia di turisti non solo dall’Italia, ma anche stranieri.

Se state pensando di essere tra i visitatori, vi raccomandiamo caldamente di prenotare (per informazioni sulle date e i biglietti fate riferimento al sito ufficiale dell’evento: http://www.presepematera.it/) perché l’affluenza è tale che rischiate di non trovare posto per le date che avete a disposizione.

2) Presepe di Greccio

Impossibile non citare il presepe che ancora oggi ha luogo dove la stessa storia del presepe ebbe inizio secoli fa. Stiamo parlando del presepe di Greccio, il borgo in provincia di Rieti nei cui pressi fu niente di meno che San Francesco d ‘Assisi, nel 1209, a mettere in scena la prima rappresentazione della natività. Oggi il presepe, che dal 1972 viene curato dalla Pro Loco del posto, consiste in una rappresentazione teatrale suddivisa in 6 scene, che possono essere apprezzate dal pubblico grazie alle apposite tribune, in grado di accogliere oltre 2000 spettatori.

3) Presepe di Sabbia di Rimini

Abbandoniamo i presepi viventi per dedicarci a quelli inanimati, dove i protagonisti non sono più gli attori, coi loro costumi d’epoca, bensì le opere degli artisti che, grazie alla loro visione e al sapiente lavoro delle loro mani, sanno dare vita a composizioni altamente suggestive, alcune delle quali così originali da guadagnarsi una menzione speciale nel nostro elenco.

Un caso del genere è quello del famoso presepe di sabbia di Rimini, realizzato proprio col materiale che rappresenta l’essenza stessa per la quale è famosa la città. Finanziato dal Comune fin dal 2006, l’annuale presepe di sabbia nella città romagnola è uno di quelli più originali e grandi che si possano apprezzare all’aperto, una tappa per molti appassionati del genere ma anche il simbolo di come il presepe possa essere mezzo di richiamo e valorizzazione turistica della città anche al di fuori della canonica alta stagione del luogo.

4 Presepe sommerso di Laveno Mombello

E se dalla sabbia passassimo al mare, o meglio ancora al lago? Nella cittadina di Laveno Mombello, comune disteso sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, potete trovare un rarissimo esempio di presepe subacqueo. Nel lontano 1975 un gruppo di sommozzatori posizionò sul fondale una statua del Cristo, dando vita ad una tradizione in virtù della quale, nel corso degli anni successivi, sono state aggiunte sott’acqua altre statue fino ad avere oggi uno dei presepi più originali che si possano ammirare in tutto il mondo.

5 San Gregorio Armeno a Napoli, la via dei Presepi

Concludiamo con la città che è comunemente riconosciuta come la patria del presepe: Napoli. Nella città del Vesuvio vi è un’intera strada, via di San Gregorio Armeno, che di fatto è un’esposizione permanente di centinaia di presepi e accessori. Sulla strada, infatti, affacciano le botteghe dei principali artigiani che producono, rigorosamente a mano coi loro strumenti, le casette e le statuine dei personaggi del presepe, da quelli tradizionali (Sacra Famiglia, angeli, pastori, etc) a quelli più moderni, come personaggi di fama mondiale (Maradona, il presidente Trump, etc) che vengono simpaticamente trasposti in versione presepiale. La via dei presepi è una vera chicca che per tutti gli appassionati del presepe rappresenta un motivo in più per visitare la splendida città di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *