Scambiarsi i regali a Natale: da dove arriva questa tradizione?

Scambiarsi i regali a Natale: da dove arriva questa tradizione?

Ci siamo! Natale è alle porte. Adulti e bambini non vedono l’ora di scartare il loro regalo, incartato con amore, con la carta preziosa che si riserva alle occasioni speciali. Scambiarsi i regali natalizi è un’abitudine che fa parte ormai di tutti noi.

In realtà, questa tradizione ha radici che risalgono a tempi antichi, arrivando addirittura dagli antichi romani, che erano soliti scambiarsi regali in onore del dio Saturno. A quel tempo i regali consistevano essenzialmente in piccole statue lignee e ramoscelli di alloro o ulivo, come augurio di prosperità.

Scopriamo insieme quali sono le vere origini di questa tradizione che non conosce crisi.

Perché a Natale si fanno i regali?

Per comprendere e conoscere la storia dei regali natalizi dobbiamo andare molto indietro nel tempo ed arrivare al 300 d.C.; è qui che troviamo il primo Babbo Natale della storia, Nicola vescovo di Myra. Egli era solito, nel periodo natalizio, fare dei regali alle persone bisognose, inserendo doni nelle scarpe che ciascuno di loro lasciava davanti alla sua porta. Il moderno Santa Claus prende ispirazione proprio da lui.

Babbo Natale moderno ha in qualche modo riunito tutte le rappresentazioni antiche, sia popolari che religiose, del portatore di regali. Identificato, oggi, come un grasso signore con la barba bianca, vestito di rosso che, con la sua slitta trainata da renne, ha il gravoso compito di consegnare i regali il giorno di Natale.

La tradizione dello scambio dei regali va poi collegata, dal punto di vista religioso, alla nascita di Cristo. I doni che portarono a Gesù i Re magi sono oro argento e mirra. Così a partire dal Medioevo i regali venivano fatti, soprattutto ai bambini, per far ricordare loro la nascita di Gesù. In America i primi coloni diedero vita alla tradizione di Santa Claus, collegandola a San Nicola, che sopravvive ancora oggi e a cui si rifà l’immagine che tutti noi oggi conosciamo di Babbo Natale.

Si può affermare, quindi, che la nascita di questa tradizione, come oggi la conosciamo, vanta origini religiose, anche se col tempo si è delineata sempre di più la natura consumistica di questa festa e si è perso il significato profondo ed autentico che la caratterizza. Resta certo, però, che pensare ai nostri cari e regalare loro qualcosa che possa renderli felici resta un grande gesto d’amore!

Dove comprare i regali di Natale

Che siano per gli amici, per i figli o per il proprio partner, fare i regali di Natale è sempre qualcosa di magico. Vediamo insieme dove è possibile comprare dei regali che siano originali e adatti alla persona che li riceverà.

  • Comprare i regali ai mercatini di Natale. Luci, musiche e profumi, i mercatini natalizi sono il top per chi ama sentirsi avvolto dall’atmosfera natalizia. Ai mercatini di Natale è possibile trovare davvero di tutto per far contenti parenti ed amici. Interessante è la possibilità di scegliere un regalo personalizzato o oggetti artigianali unici ed originali. In più, i mercatini vi daranno la possibilità di scoprire nuovi posti che non avevate ancora visitato e immedesimarvi nell’atmosfera natalizia del luogo.
  • Mercati e negozi. I mercati e i negozietti locali sono l’ideale se, invece, pensate di regalare dei prodotti tipici. Potrete trovare eccellenze enogastronomiche, che saranno sicuramente gradite alla persona a cui sono destinate. Interessante la possibilità di trovare prodotti a km 0. In questo modo, potrete sostener, inoltre, l’economia dei piccoli e medi produttori.
  • Regali on line. Se non avete voglia di alzarvi dal divano per cercare il regalo perfetto, potrete sempre scegliere di ordinarlo comodamente da casa vostra. In rete potrete sicuramente avere una vasta scelta di prodotti (magari aiutandovi nella scelta con siti dedicati alle idee regalo, come trovailregalo.it), controllare le recensioni e scegliere l’offerta migliore. I negozi on line sono perfetti per quel che riguarda il mondo dell’elettronica, libri e video games.
    Altra idea è quella di prenotare su internet esperienze benessere di coppia o viaggi organizzati, regalo perfetto per il vostro partner.

Una volta scelto il regalo incartatelo con cura, magari accompagnandolo con un messaggio personalizzato, e preparatevi a vivere la magia del Natale: perché oltre agli oggetti e allo scambio dei doni, il Natale è e resta soprattutto l’occasione per passare del tempo con le persone a cui vogliamo bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *