Lampione Presepe fai da te

Lampione Presepe fai da te

Realizzazione di un Lampione per Presepe fai da te a cura di “oPresebbaro”.

Il seguente tutorial e’ rivolto a chiunque voglia realizzare per il suo presepe dei lampioni di campagna. Le istruzioni sono per lampioni adatti a pastori di 10 cm.

Si parte con un tubicino di ottone di quelli che si utilizzano per le navi da modellismo.

Le dimensioni sono: diametro interno 1.1 mm, diametro esterno 2 mm , lunghezza 8 cm.

Per il piatto del lampione si utilizza come già visto in qualche altro passo-passo un coperchio delle viti delle ante degli armadi.

lampione presepe fai da te passo1

Per eliminare i due piolini di plastica è stata utilizzata una fresa Dremel.

lampione presepe fai da te passo 2

e col trapano della Dremel è stato effettuato un buco centrale nel piatto di plastica della stessa dimensione del tubicino di ottone.

lampione presepe fai da te passo 3

Utilizzando un piegatubi flessibile si piega il tubicino ad angolo acuto rispetto ad un asse virtuale perpendicolare al tubicino stesso

lampione presepe fai da te passo 4

lampione presepe fai da te passo 5

Attraverso il foro del piatto e l’interno del tubicino si fanno passare i fili di una microlampada di 12 V come mostrato in figura.

lampione presepe fai da te passo 6

Il piatto viene incollato al tubicino con della normale colla Attack.

A questo punto si passa a costruire l’ornamento ad S del lampione. A questo scopo è stata realizzata una dima “abbastanza rozza” utilizzando un tassello di legno e dei chiodini piccoli.

lampione presepe fai da te passo 7

lampione presepe fai da te passo 8

Con una pinza da modellismo con punte lunghe si piega il fil di ferro laddove la dima non è riuscita ad arrotondare perfettamente la S.

lampione presepe fai da te passo 9

La forma a S viene attaccata al tubicino di ottone con una saldatura a freddo grazie alla colla bicomponente della Pattex.

lampione presepe fai da te passo 10

lampione presepe fai da te passo 11

Utilizzando una sottile lamiera di stagnola (1 mm di spessore) si realizza la parte posteriore del lampione, quella che si attacca al muro per capirci.

lampione presepe fai da te passo 12

lampione presepe fai da te passo 13

Una volta forato, questo pezzo viene inserito nel tubicino di ottone e incollato con Attack.

lampione presepe fai da te passo 14

Arrivati a questo punto abbiamo quasi finito il nostro pezzo. Con i colori per modellismo della Enamel coloriamo di nero il lampione ad eccezione della faccia interna del piatto (nel caso in cui è già bianco ovviamente questo passaggio non serve).

lampione presepe fai da te passo 15

Qui le foto del lampione finito con la microlampada accesa.

lampione presepe fai da te

E’ tutto. Alla prossima.

Opresebbaro

3 Replies to “Lampione Presepe fai da te”

  1. Salve, ho trovato molto interessante il vostro tutorial sulla realizzazione dei lampioni e sto adottandola per i miei lampioncini. L’unica cosa che non riesco a risolvere, seguendo rigorosamente le vostre istruzioni, riguarda il diametro del tubicino di ottone per far passare i fili delle lampadine led. Voi indicate un diametro esterno di 2 mm ed uno interno da 1,1 mm. Sicuramente mi sfugge qualcosa perché il diametro interno minimo per poter far passare i due fili del led richiederebbe almeno 2,5 mm. L’unica cosa possibile potrebbe essere la diversa sezione dei fili dei led, ma sono gli stessi che anche io ho acquistato su Amazon. Dove è che mi sono perso?
    Grazie

    1. Ciao Maurizio, il tutorial è stato realizzato dal nostro amico “OPresebbaro”, quindi non saprei dirti nello specifico che tipo di microlampada sia stato utilizzato. Per mia esperienza posso dirti che avevo acquistato delle lampade simili in un negozio fisico e non online, ed i fili avevano una dimensione simile a quelli dei cavi del telefono, quelli rossi e bianchi per intenderci… quindi molto sottili e credo che in un diametro interno da 1,1 ci stavano alla grande.

      1. Grazie mille per la risposta. Nel caso utilizzerò un tubicino di ottone di diametro più largo. In ogni caso la spiegazione è veramente esaustiva e precisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *