Museo Maranatha Lutago

Museo Maranatha Lutago

Il museo Maranatha, che si trova a Lutago una frazione della Valle Aurina, è stato aperto nel dicembre 2000 ed è diventato un punto per diversi escursioni. E’ bello da visitare tutto l´anno, però naturalmente durante il tempo natalizio. La mostra inizia con un presepe antico tirolese con scenario di natale dei contadini e con un presepio bavarese con figure in tessuto, si passa a presepi antiche e dell`oriente fino a presentazioni nell’arte moderna.

Sono esposti presepi da tutto il mondo con età diversa – fino a 300 anni. Fenomenale è il presepio del pascolo con le dolomite con parecchie figure intagliate, il natale “Reimmichl” con fondo coperto di neve, il presepio spagnolo – tirolese e il 70 mq grande presepio da entrare.

Ammirate le figure in legno con altezza al naturale con l´arte tradizionale dell´intaglio. Sono anche da ammirare i presepi storici d´Europa e di szenari in miniatura con origine diverso. Però ogni visitatore trova la sua presentazione favorevole dell’evangelio natalizio.

Luci e suoni portano una bella atmosfera al museo dei presepi. Viene anche dimostrato ai visitatori la storia del folclore della Valle Aurina. In questa valle, l´arte dell´intaglio che è conosciuto sopra le frontiere per la sua qualità è già tradizionale dagli anni 50. Gli intagliatori dell´ Alto Adige hanno mostrato capacità artigianale, che si vede nella mostra nel museo “Maranatha”. Lo studio dell´arte nel museo dei presepi è riservato come luogo per mostre d´arte, per fare dei corsi, come studio per intagliatori è il visitatore può ammirare.

Mostre particolari aiutano ad essere sempre attuale e che ci si può fare sempre una visita. Venite ad ammirare il mondo dei presepi e sareta appassionati dalla mostra fatta con molto amore per dettagli.

Contatti:
Museo Maranatha
Via Weissenbach, 15
39030 Lutago/Valle Aurina
Tel. 0474/671682
www.krippenmuseum.com

orario d´apertura:
lunedì – sabato dalle ore 09.00 – 12.00 e dalle ore 14.00 – 18.00
domenica e giorni festivi dalle ore 14.00 – 17.00