I presepi mi hanno sempre affascinato e ogni anno, nel periodo natalizio, vado con tutta la famiglia, come penso la stragrande maggioranza di noi, a visitare i vari presepi della zona per ammirare la maestria e la fantasia dei costruttori, e perché no, per ..... tornare indietro di 2000 anni, a quei tempi dei quali, fin da piccini, abbiamo solo letto e sentito parlare.
La voglia di creare qualcosina di carino anche a casa c'è sempre stata, ma, complici i bimbi piccini che non avrebbero reso la vita facile (al presepe), ho sempre tralasciato, limitandomi al classico presepe muschio-statuine-capanna.
.L'anno scorso la decisione di partire con qualcosa di più serio
Dopo avermi fatto una cultura "teorica" sul presepio, leggendomi un sacco di post interessantissimi, ho deciso di passare ai fatti e ....tra il dire e il fare......
L'idea è quella di utilizzare un'angolo di salotto, dietro al divano e creare una specie di diorama....aperto, sfruttando la visuale obbligata che è esclusivamente frontale.
Mi sono sempre piaciuti i presepi tradizionali palestinesi e questa è la "bozza" del progetto che ho studiato.

Per ottimizzare al massimo l'angolo a disposizione ho cercato di ideare una piazzetta chiusa da edifici e mura sfruttando il "primo piano" (la parte più ampia) per posizionare statue e grotta della natività.
Le case sono in polistirene lavorato con saldatore e stuccate con stucco-sabbia-acqua e vinavil.
Questo il risultato ottenuto per il momento e del quale, considerando che è la mia prima esperienza, sono piuttosto soddisfatto
Case
Case e grotta

Mura con arco e muretto con fontana

Ora proseguirò con la stuccatura degli edifici e vi posterò i risultati....
PS: naturalmente qualunque osservazione o suggerimento e assolutamente beneaccetto
ciao
Adriano



















