WORK IN PROGRESS 2008

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

tonyfly
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda tonyfly » gio nov 13, 2008 4:09 pm

Salve,anche quest'anno mi è riscoppiata la presepe mania e mi sono imbattuto in una impresa titanica:utilizzare il tuo presepe come inspirazione.Ho fatto un paio di case e tra queste vorrei fare un arco come lo hai fatto tu.E quì ti chiedo aiuto:come hai fatto le pareti interne? col cartongesso o con una colata di gesso?mi puoi spiegare brevemente?grazie.Ps:il tuo presepe è stupendissimo.

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda nicomari » gio nov 13, 2008 11:43 pm

tonyfly ha scritto:Salve,anche quest'anno mi è riscoppiata la presepe mania e mi sono imbattuto in una impresa titanica:utilizzare il tuo presepe come inspirazione.Ho fatto un paio di case e tra queste vorrei fare un arco come lo hai fatto tu.E quì ti chiedo aiuto:come hai fatto le pareti interne? col cartongesso o con una colata di gesso?mi puoi spiegare brevemente?grazie.Ps:il tuo presepe è stupendissimo.

Intanto grazie.
Se dai un occhiata a tutta la discussione, vedrai che ci sono delle cose interessanti, e se non mi ricordo male, ho già spiegato che le volte a botte, le ho realizzate con una colata, utilizzando del cartone come cassaforma, e poi una volta asciutto ho inciso le pietre.
Non ho capito se l'impresa titanica è il tuo presepe, o il fatto di avere preso ispirazione dal mio :)
Un consiglio? Guardatevi attorno ragazzi, l'ispirazione può venire guardando gli angoli nascosti dei vostri paesi o città di origini...proprio come ho fatto io, e questo mi ha dato la possibilità di vedere cose a cui magari in 28 anni non avevo fatto caso, o guardato fugacemente. Case, muri, angoli, campanili,infissi che magari avrò visto passando miliardi di volte nella mia vita, e solo adesso che ne vado a realizzare il modellino mi accorgo che nascondono particolari mai esplorati...è il caso per esempio del campanile che sto costruendo, mai ho alzato gli occhi per chiedermi come caspita stava su la campana, o come era messa la trabeazione.... Già, il presepe(almeno questo è il mio caso) ti da la possibilità di emozionarti anche per quelle opere che incorniciano ogni giorno la nostra esistenza :wink:
E a proposito di campanile, ecco le foto delle pietre

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Ho semplicemente passato con un pennellino sporco di gesso liquido su ogni pietra incisa. Il risultato è soddisfacente.
Non resta che mettere i particolari dell'intelaiatura delle travi che sorreggono la campana, la copertura, e di pitturarlo.

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

statue

Messaggioda nicomari » gio nov 13, 2008 11:56 pm

Per le statue, oggi sono andato a fare un giro, e mi sono dovuto "accontentatre", sia per via del prezzo che dalla totale inesistenza di statuine popolari, delle 13 cm di LANDI.

facente parte di questa collezione
http://www.fadado.com/redirect_ecommerce_negozi_online.php?ie=1&id=113103115082908207a79

Ho prerso solo natività, pastore, asino, in quanto le altre statuine non erano conformi alle mie idee progettuali.... non so dove sbattere la testa e mi spiace che il mio presepe non è come lo volevo, ma per quest'anno mi dovrò accontentare, il prossimo spero di realizzarle da me in stile proprio siculo anni 50/60
Sono molto esigente :cry:

tonyfly
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda tonyfly » ven nov 14, 2008 12:29 pm

Grazie per il consiglio.Io ho provato a fare una colata ma è uscito troppo pesante!!!! invece con l'anima in cartone dovrei ridurre parecchio il peso.l'impresa titanica è il voler costruire un paio di case con un arco seguendo il tuo stile.Se avessi voluto cimentarmi in un opera pari alla tua forse ci sarei riuscito per il Natale 2011.Una domanda: ma quanto pesa il tuo presepe? ci vorrà il muletto per spostarlo? Mi dispiace che non abbia trovato personaggi per il tuo presepe.Secondo me non ti rimane che imparare a farli da solo.Ho capito il tipo di personaggi che ti servono:li troveresti solo da un artigiano specializzato con relativo esborso di euro non di poco conto. :D :D

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda nicomari » ven nov 14, 2008 3:53 pm

tonyfly ha scritto:Grazie per il consiglio.Io ho provato a fare una colata ma è uscito troppo pesante!!!! invece con l'anima in cartone dovrei ridurre parecchio il peso.l'impresa titanica è il voler costruire un paio di case con un arco seguendo il tuo stile.Se avessi voluto cimentarmi in un opera pari alla tua forse ci sarei riuscito per il Natale 2011.Una domanda: ma quanto pesa il tuo presepe? ci vorrà il muletto per spostarlo? Mi dispiace che non abbia trovato personaggi per il tuo presepe.Secondo me non ti rimane che imparare a farli da solo.Ho capito il tipo di personaggi che ti servono:li troveresti solo da un artigiano specializzato con relativo esborso di euro non di poco conto. :D :D

Non pesa tanto, anche perchè le pareti incartongesso sono piuttosto leggeri.
Per le statue pazienza, sarà il work in progress dell'anno prossimo, lestatue sicule :lol:
me la cavo anche con la modellazione, soltanto non ho avuto tempo per realizzarle. Mi sono concentrato sull'aspetto architettonico e non su particolari e personaggi....è il lavoro per il presepe 2009 :wink:

tonyfly
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda tonyfly » sab nov 15, 2008 2:47 pm

approfitto della tua pazienza:come hai congiunto le case alla pavimentazione in cartongesso? hai usato del gesso liquido,colla o altro? Ci stò pensando ma non ancora trovo un metodo di ancoraggio sicuro.

carlo19781
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda carlo19781 » sab nov 15, 2008 4:22 pm

ciao nicomari sono nuovo del forum ed approfitto per porgerti i miei saluti.
volevo farti i complimenti per il tuo maniacale ma straordinario lavoro.
la cura dei particolari è eccezzionale .
il colore poi non ne parliamo..........
volevo sapere se hai passato acqua e vinavil e se si in quale fase della lavorazione.
di nuovo complimenti e a presto
amo il presepe

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda nicomari » sab nov 15, 2008 6:11 pm

tonyfly ha scritto:approfitto della tua pazienza:come hai congiunto le case alla pavimentazione in cartongesso? hai usato del gesso liquido,colla o altro? Ci stò pensando ma non ancora trovo un metodo di ancoraggio sicuro.

Prima ho usato delle L di metallo, ed ho avvitato la struttura in legno sulla struttra in legno della pavimentazione....poi ho srtuccato le giunture con del gesso liquido. Il gesso non incolla le case alla pavimentazione...si tirerebbero via.

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda nicomari » sab nov 15, 2008 6:16 pm

carlo19781 ha scritto:ciao nicomari sono nuovo del forum ed approfitto per porgerti i miei saluti.
volevo farti i complimenti per il tuo maniacale ma straordinario lavoro.
la cura dei particolari è eccezzionale .
il colore poi non ne parliamo..........
volevo sapere se hai passato acqua e vinavil e se si in quale fase della lavorazione.
di nuovo complimenti e a presto

maniacale MA straorinario :roll: uno esclude l'altro??? :wink:
Direi che è semplice passione... :lol:
Acqua e vinavil l'ho passato su tutto il presepe dopo la prima mano di mordente, diciamo prima della coloratura definitiva. Se vai alle sezione corsi, c'è una guida di Parmenione che ti spiega ogni singolo passaggio sul suo corso di Giussano.

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda nicomari » sab nov 15, 2008 6:33 pm

Ciao ragazzi, ecco nuove foto del campanile, particolare dei tiranti, delle travi ancorate alla struttura con zanche a Y, e la prima mano di mordente noce. Manca la campana e poi è pronto per la colorazione definitiva.
Dai, che sono in procinto di arrivo :)

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggioda nicomari » sab nov 15, 2008 6:41 pm

Scusate, dimenticavo, nella mia scena, mettereste o no i REMAGI... la scarsità di personaggi dello stesso stile che anima il mio presepe è pressochè scarsa, prarticamnente ho il paese desertico e sotto il campanile la natività, con un pastore, asino, pecore...a questo punto come vedreste i remagi lì in mezzo???

Luigi QDM
Maestro Presepista
Maestro Presepista
Contatta:

Messaggioda Luigi QDM » sab nov 15, 2008 9:00 pm

nico. non commento piu'...
ammiro e mi stupisco ancora dei dettagli....
per i re magi...effettivamente potrebbero"stonare" un po'...ma io al tuo posto questa libertà interpetativa me la prenderei e con orgoglio:: :D

Parmenione
Vice-Amministratore
Vice-Amministratore

Messaggioda Parmenione » sab nov 15, 2008 9:36 pm

Se metti i re magi preparati alle critiche....Ma come dice Luigi..perchè no! Se li vuoi mettere....è un premio al tuo lavoro :wink:

fabiowarrior1
Maestro Presepista
Maestro Presepista

Messaggioda fabiowarrior1 » sab nov 15, 2008 11:05 pm

ancora ancora complimentoni!!!!!!!!! :D

concordo con luigi!!!!!!!!!!!!

Mike
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggioda Mike » sab nov 15, 2008 11:37 pm

Non so se hai notato il mio lavoro, ma anchei io ho iniziato una costruzione siciliana del mio paese e i colori sono simili, potresti farmi un favore immenso??
Spiegami molto chiaramente come si dipinge!! sono praticamente estraneo alla pittura e non voglio correre il rischio di rovinare tutto.... dopo aver passato il mordente il terra di siena va passato diluito e uniforme?? e poi?? come ottieni quei colori perfetti??

Grazie in anticipo!

Torna a “Le Foto Delle Nostre Creazioni e dei Nostri Lavori in Corso”