WORK IN PROGRESS 2008

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da nicomari » ven dic 05, 2008 11:03 pm

gio ha scritto:bellissimo complimenti ma perchè non posti una foto panoramica di tutto il tuo presepe completo
Grazie Gio... Sto finendo di montarlo, e posterò le foto anche panoramiche

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da nicomari » ven dic 05, 2008 11:07 pm

Gheroppa ha scritto:Nico, grazie mille anzitutto delle risposte esaurientissime!!
Non credo sia tanto il materiale di partenza per grondai e scarichi ma la tua mano d'artista che fa la differenza!
Gli scoli non capisco come hai fatto apiegare la parte terminale senza che si schiacci....ma per il resto non ho dubbi, anche avessi sogtot mano lo stesso materiale che avevi tu non arriverei a simili risultati di perfezione.

Per la "fessura" si guarda era propio un peccato cosi, immagino che non avrai voluto andare di stuccco per non dover rifare tutto, scalfitura colorazione ctctc :( ma con una rampicante direi che perfetto, uno scarico aggiuntivo? un pilastrino messo nell'angolo? (Meno bello e naturale però misà)
Di nulla gheroppa...grazie ancora, e lieto d'esserti d'aiuto.
Per gli scoli praticamente ho fatto due incisioni a 45 gradi sul tubo, ho tolto diciamo quell'unghia che ne è venuta fuori e l'ho piegato. Dopo di ciò, l'ho stuccato a stagno. per la fessura, purtroppo sono gli inconvenienti logistici a non poterlo realizzare tutto d'un pezzo. Però ti dirò che con il verde ci sta bene...e poi le piante vanno a nozze su muri umidi e di pietra :lol:
Prova e riprova, la perfezione l'avrai quando A TE il tuo lavoro di soddisferà.... a prescindere da quello che fanno gli altri :wink:

Gheroppa
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da Gheroppa » sab dic 06, 2008 8:55 pm

Ecco li il barbatrucco...del taglio, beh a sto punto si aspetta un bel passo passo :) saldatori ne ho dallo stilo 35w a BT a quello a bombola per le
converse dei tetti :) manca la capacita :) cmq bellissimo, me lo vengo a rivedere ogni tanto per prendere idee.....
Per la fessura direi che l'hai risolta alla grande! Anzi!

Sibilla
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da Sibilla » sab dic 06, 2008 9:30 pm

Anche io sto aspettando di vedere le foto panoramiche di questo presepe meraviglioso...
"Preferisco essere un sognatore tra i più umili, con visioni da realizzare, piuttosto che il principe di un popolo senza sogni né desideri". (Kahlil Gibran)

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

foto definitive

Messaggio da nicomari » mar dic 30, 2008 1:57 pm

Ciao a tutti ragazzi, e anche se in ritardissimo buon natale. Eccomi con le foto definitive dlla mia opera, spero vi piacciano anche se non sono il massimo

Immagine

Immagine

Queste le ho messe perchè mi piaceva l'effetto foto b/n :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è tutto....

Luigi QDM
Presepista Senior
Presepista Senior

Messaggio da Luigi QDM » mar dic 30, 2008 2:31 pm

dalle foto ti senti immerso in questa piazza tanto reale che puoi sentire anche l'odore del fumo di legna bruciata nei camini delle case :shock:
bello , semplicemente bello
i complimenti non bastano a rendere onore a questo lavoro e a te nico.
:oops:

pierlu91
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da pierlu91 » mar dic 30, 2008 4:40 pm

wow..... sono rimasto senza parole ...:shock: ... ke dire... è eccezionale!!!!! COMPLIMENTI ... DAVVERO FANTASTICO!!!!!

costaplus
Presepista Junior
Presepista Junior

....

Messaggio da costaplus » mar dic 30, 2008 5:04 pm

Non voglio fare l'esperto ma visto tutti questi complimenti ... volevo fare qualche appunto ...
Il cielo ? non esiste ? che fine ha fatto .. visto che è molto bello e complesso spiace che non ci sia un cielo ...
Penso che se ci fosse stata rispettata la prospettiva con i relativi 3 piani e il cielo .. sarebbe stato veramente un'opera ... complimenti lo stesso ovviamente !!

Visto che sei cosi' bravo perche non ci crei un bel passo passo ? faresti contento tantissimi iscritti .....

Un saluto di cuore ...

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Re: ....

Messaggio da nicomari » mer dic 31, 2008 1:08 pm

costaplus ha scritto:Non voglio fare l'esperto ma visto tutti questi complimenti ... volevo fare qualche appunto ...
Il cielo ? non esiste ? che fine ha fatto .. visto che è molto bello e complesso spiace che non ci sia un cielo ...
Penso che se ci fosse stata rispettata la prospettiva con i relativi 3 piani e il cielo .. sarebbe stato veramente un'opera ... complimenti lo stesso ovviamente !!

Visto che sei cosi' bravo perche non ci crei un bel passo passo ? faresti contento tantissimi iscritti .....

Un saluto di cuore ...
Ciao costaplus e grazie.
Il cielo...devo dire che non è stata una delle mie priorità nella progettazione, anche perchè dal progetto iniziale per mancanza di tempo ho dovuto fare dei tagli, e tra questi la scelta dell sfondo.
In principio non dovevo fare il boccascena con gli effetti luce delle quattro fasi, ma uno sfondo fisso con cielo e nient'altro. Ora, avendo a disposizione una centralina, ho fatto o meglio ripiegato per le quattro fasi, e le foto che ho fatto, sono riferite al giorno. In quanto alla prospettiva non ciò neanche pensato, anche perchè la mia idea era solo del primo piano della piazza, ed anche perchè nella costruzione del boccascena, non potevo andare ulteriormente indietro o avanti.
Per il passo a passo, se dai un occhiata a tutta la discussione dall'inizio alla fine, vedrai che ci sono spunti e foto che valgono un passo a passo :wink:

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da nicomari » mer dic 31, 2008 1:09 pm

LUIGI** IK0QDM** ha scritto:dalle foto ti senti immerso in questa piazza tanto reale che puoi sentire anche l'odore del fumo di legna bruciata nei camini delle case :shock:
bello , semplicemente bello
i complimenti non bastano a rendere onore a questo lavoro e a te nico.
:oops:
Grazie Luigi, sempre gentile.

joetmen
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da joetmen » mer dic 31, 2008 1:38 pm

ciao nicomari,
molto bello il tuo lavoro, offre davvero tanti spunti per poter pensare a future progettazioni di presepi. sei molto abile nel lavorare il cartongesso, altrettanto con i colori e i particolari. una cosa sola, a mio parere. il cielo può esserci o non esserci (nel mio presepe non c'è), così come i diversi piani per la prospettiva, ma il tuo boccascena per me è un pò troppo alto. dovresti abbassarlo un pò nella parte superiore perchè altrimenti si intravedono le pieghe del soffitto. solo un parere,
buon anno e speriamo di vedere lavori simili in futuro!
ciao

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da nicomari » mer dic 31, 2008 2:00 pm

joetmen ha scritto:ciao nicomari,
molto bello il tuo lavoro, offre davvero tanti spunti per poter pensare a future progettazioni di presepi. sei molto abile nel lavorare il cartongesso, altrettanto con i colori e i particolari. una cosa sola, a mio parere. il cielo può esserci o non esserci (nel mio presepe non c'è), così come i diversi piani per la prospettiva, ma il tuo boccascena per me è un pò troppo alto. dovresti abbassarlo un pò nella parte superiore perchè altrimenti si intravedono le pieghe del soffitto. solo un parere,
buon anno e speriamo di vedere lavori simili in futuro!
ciao
Ciao joetmen.
L'ispirazione e lo spunto per le progettazioni dei presepi deve venire da quello che ti circonda o magari ricostruire quello che non c'è più, solo così puoi dare luce a lavori unici e personali :wink:
Inquanto al cielo, e alla prospettiva che aggiungere....non l'ho progettata per quest'anno...ripeto, poco tempo a disposizione per pensare a tutto :cry:
Le pieghi che vedi, credo che sia la qualità della foto a farteli vedere...anche perchè il soffitto è una lastra di conpensato rigida :wink:

anna maria
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Messaggio da anna maria » mer dic 31, 2008 3:14 pm

Sai che ti dico? Anche se il cielo non c'è, pare ci sia proprio quel cielo incolore della Sicilia che c'è in certi giorni soprattutto in autunno.
Quella cappa di umidità triste che sembra tenere tutto sospeso nell'irreale...
Mi piace tantissimo....Auguri per un felice 2009
La vita è un dono: scartalo!

manittame
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da manittame » mer dic 31, 2008 5:59 pm

Queste ultime foto, risaltano moltissimo il tuo capolavoro.
Ancora complimenti.
Auguroni di Buon Anno

nicomari
Presepista Junior
Presepista Junior

Messaggio da nicomari » mer dic 31, 2008 6:29 pm

anna maria ha scritto:Sai che ti dico? Anche se il cielo non c'è, pare ci sia proprio quel cielo incolore della Sicilia che c'è in certi giorni soprattutto in autunno.
Quella cappa di umidità triste che sembra tenere tutto sospeso nell'irreale...
Mi piace tantissimo....Auguri per un felice 2009
Poetica....e grazie. Buon 2009 anche a te.
p.s. effettivamente la Siciilia, la mia amata terra, esprime il meglio di se in estate :wink:

Rispondi