Mike ha scritto:Non so se hai notato il mio lavoro, ma anchei io ho iniziato una costruzione siciliana del mio paese e i colori sono simili, potresti farmi un favore immenso??
Spiegami molto chiaramente come si dipinge!! sono praticamente estraneo alla pittura e non voglio correre il rischio di rovinare tutto.... dopo aver passato il mordente il terra di siena va passato diluito e uniforme?? e poi?? come ottieni quei colori perfetti??
Grazie in anticipo!
Ciao mike, mi appresto adare un occhiata al tuo lavoro, e mi fa molto piacere che esprimi anche tu l'idea di presepe siciliano
Per i colori che dire, diciamo che un pò di pittura la mastico, e non è tanto semplice spiegarti come si fa. Ci provo a spiegarti che tipo di colori ho usato e nell'ordine.
Innanzitutto il MORDENTE non è terra di siena ma NOCE chiaro o scuro a secondo di quanta acqua metti per scioglierlo ed allungarlo....ma dato abbastanza liquido e uniformenmente su tutta la struttura, inquanto deve coprire tutto il bianco del gesso, anche il più piccolo puntino.
Come ottieni quei colori perfetti? Bella domanda, e se sono poi perfetti !!! Provo e fortunatamente le tonalità mi sono piaciute.
Io dopo il mordente, e quindi dopo acqua e vinavil inizio a ricoprire tutto uniformemente un'altra volta con TERRA D'OMBRA NATURALE.
Poi vado schiarendo il tutto con TERRA SIENA BRUCIATA, SIENA NATURALE, e qualche pennellata di OCRA e GRIGIO(per i particolari). Poi schiarisco ancora con avorio o beige (che sono le ultime mani di colore).
La tecnica è quella del pennello quasi asciutto.