Illuminazione con lampadine 12 volt e trasformatore da serie preconfesionate.

In questa sezione inseriremo tutte le guide dettagliate ed illustrate per la realizzazione dei Presepi o degli accessori che lo compongono.

Moderatori: fabiocerr, ciro49, Parmenione

Rispondi
TERSA2003
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Illuminazione con lampadine 12 volt e trasformatore da serie preconfesionate.

Messaggio da TERSA2003 » mar nov 07, 2017 3:41 pm

Salve a tutti,
vorrei realizzare un impianto in parallelo per il mio presepe utilizzando delle serie lineari di 20 “microluci” preconfezionate alimentate a 220 Volt con lampadine, quindi, da 12 volt ciascuno da attaccare ad un trasformatore, come questa:
Microluci.jpg
Microluci 1.jpg
Microluci 1.jpg (7.6 KiB) Visto 589 volte
Vorrei tagliare le lampadine una ad una (lasciando un po’ di filo) e realizzare un circuito da 40/60 microluci.
Le mie domande sono le seguenti:
– il trasformatore di quale Amperaggio deve essere, va bene un 500 mA o ne serve uno da 1A o di più?
– come si fa a calcolare sulla base dell’amperaggio scritto sul trasformatore (500mA, 1A,2A...) quante lampadine da 12 volt al massimo si possono collegare?
– dove vedo o come faccio a sapere quanti Ampere o Watt (o meglio milliAmpere) assorbe ogni lampadina della catena luminosa preconfezionata?
– una volta conosciuto l’amperaggio od il wattaggio di ogni lampadina della catena che ho tagliato poi devo moltiplicarlo per le lampadine che utilizzerò per sapere la tensione massima totale che può supportare il trasfoematore?
– vorrei utilizzare dei “mammut” elettrici per collegare tutti i fili e poi da questi collegare il trasfoematore, come si fa?
Ho visto che ci sono diverse discussioni sull’argomento ma nessuna ha un tutorial “passo passo” con foto.
Qualcuno sarebbe così gentile da “illuminarmi” in merito?

Il nostro angolo pubblicitario:

Messaggio pubblicitario

ciro49
Moderatore
Moderatore

Re: Illuminazione con lampadine 12 volt e trasformatore da serie preconfesionate.

Messaggio da ciro49 » mar gen 02, 2018 2:34 pm

con le lampade in parallelo la tensione 12 volts resta costante,mentre la intensità della corrente tende a diminuire per effetto della resistenza delle lampade stesse.ti consiglierei un trasformatore di 2 ampere per un circuito di 40 microlampade.(serie 20+20 opportunamente tagliate a singole microlampade come dicevi)

jackjames
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista

Re: Illuminazione con lampadine 12 volt e trasformatore da serie preconfesionate.

Messaggio da jackjames » dom mar 18, 2018 1:24 am

La potenza impegnata (watt) dipende dal numero di lampadine presenti.
Nel collegamento in parallelo la tensione del trasformatore deve essere la tensione di alimentazione della singola lampadina.
Quindi se la lampadina è a 12V la tensione del trasformatore deve essere di 12V.
La corrente erogata dal trasformatore invece aumenta in modo proporzionale al numero di lampadine collegate, e non diminuisce come erroneamente indicato da ciro49.
Quindi se hai 10 lampadine a 12V che assorbono ognuna una corrente di 100mA tu avrai 12*0.1(100mA sono 0.1 A) = 1 Ampere di assorbimento.
La potenza del traformatore deve esse di 12(volt)*1(Ampere) = 12 Watt.

Per capirne di più visita questa pagina:
http://www.webalice.it/donatodichicco/s ... allelo.htm

Rispondi