Pagina 1 di 2

ponte stile romano

Inviato: ven mar 06, 2009 9:56 am
da calatino
allora per presentarmi vi posto delle foto del ponte interamente in gesso che ho appena terminato
fatemi sapere se vi pice, pultroppo le foto non sono granchè perchè fatte col telefonino, sopratutto in quelle del lavoro finito, la luce storpia un pò i colori.
ecco alcune immagini da grezzo
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ed ecco le immagini dopo la colorazione
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
se volete vedere qualche altra foto del pezzo le trovate in questo link
http://fotoalbum.alice.it/calatino/ponte-presepe/

Inviato: ven mar 06, 2009 12:31 pm
da stefhf
Se clicchi sul pulsante IMG

E tra i due tag senza spazi inserisci l'ulr dell'immagine essa compare nel tuo messaggio.
Mi permetto di farti l'esempio copiando il link di una delle tue immagini:

Immagine

Ho lasciato gli spazi per permetterti di vedere il codice
se li togli appare l'immagine come sotto.


Immagine

Saluti Stefano.

Inviato: ven mar 06, 2009 12:43 pm
da calatino
ho capito io facevo la stessa cosa ma non badavo agli spazi infatti mi compariva solo il codice, grazie infinite :D :D

Inviato: ven mar 06, 2009 12:45 pm
da arietemt82@libero.it
ciao calatino benvenuto tra noi! :wink: hai scelto il miglior modo possibile per presentarti! ottimo lavoro ottima colorazione! ma hai usato il cartongesso? comunque per l'inserimento foto ti consiglio di iscriverti a photobucket, l'iscrizione e' gratuita poi ti crei degli album personali e quando vuoi inserire una foto sul forum basta incollare l'img code sul topic aperto e' facile e conveniente ci sono riuscito persino io che sono imbranato col pc! :oops: ciao a presto!

Inviato: ven mar 06, 2009 1:22 pm
da stefhf
Scusa ma nella spiegazione mi sono dimenticato di aggiungere i miei complimenti per il tuo lavoro, veramente molto bello e realistico.

Saluti Stefano.

Inviato: ven mar 06, 2009 1:49 pm
da luigi
Ciao Calatino, ben venuto tra noi in questo forum che si ta allargando sempre di più con l'arrivo di amici nuovi, e da quanto vedo se uno che ci sa fare alla grande,hai fatto un gran bel lavoro complimenti, non è che magari riesci a fare anche qualche passo passo?

Ciao Luigi

Inviato: ven mar 06, 2009 2:07 pm
da mick_giordano
quoto luigi, la tua bravura necessita :D di un passo passo...complimenti!il tutto è molto bello...non meno la colorazione. ps le pietre come le hai gonfiate?

Inviato: ven mar 06, 2009 3:57 pm
da Amministratore
mi aggiungo ai complimenti e alla richiesta del passo passo

Inviato: ven mar 06, 2009 4:47 pm
da calatino
seguendo i vostri preziosi consigli, sono riuscito a inserire le foto.

allora inanzitutto grazie mille a tutti per il caloroso benvenuto e per i complimenti, :D :D :D sono veramente felice che vi piaccia. adesso cercherò di rispondere alle vostre domande in maniera esaustiva.

Arietem82
allora mi chiedevi se il materiale che ho utilizzato è cartongesso, ebbene si per il 50% si ossia per fare le due facciate del ponte e per la passerella superiore. per il resto ho utilizzato il gesso scaiola sia per realizzare la volta sia per i sassi sporgenti.

mick giordano
per gonfiare le pietre ho eseguito dei riporti con il pennello di gesso scaiola,fino alla sporgenza desiderata.

Luigi Amministratore e StefHF e tutti coloro che vogliono sapere come l'ho realizzatoil psso passo pultroppo non è più fattibile perchè non ho scattato foto durante la realizzazione, comunque cercherò di farvi capire come ho fatto
allora come prima cosa bisogna stabilire le misure che deve avere, successivamente ho realizzato un robusto telaio con tavole di legno che si intravedono in qualche immagine. dopodichè ho tagliato due grandi rettangoli di cartongesso che saranno le due facciate del ponte ed ho tagliato con l'aiuto del seghetto alternativo i due archi. fatto ciò ho fissato i due pannelli al telaio per mezzo di viti ed abbondante colla vinilica. fatto ciò ho realizzato la parte più complessa ossia la volta, per fare ciò ho fissato nel telaio della rete zincata a trama fine, a forma della volta, incavata rispetto al bordo degli archi di circa1,5 cm. dietro questa rete ho foderato con una rete di tipo plastico a trama molto fitta, ed infine dalla parte interna ho fasciato la rete con lo scoth quello da imballaggi. fate attenzione a rimuovere la carta dal bordo interno dei due archi cosi da assicurare una perfetta adesione tra archi e volta. fatto ciò ho preparato il gesso scaiola e l'ho colato dentro questa specie di stampo+ telaio che abbiamo creato. aggiungere gesso fino a coprire tutto l'incavo che avevamo preparato, una volta asciutto possiamo togliere lo scoth che avevamo messo nella parte interna e la nostra volta è pronta. vi garantisco che è indistruttibile perchè il gesso diventa un tuttuno con le reti . adesso viene la parte noiosa ossia togliere lo strato di carta dal cartongesso. dopodichè per fare le sporgenze, ancor prima di incidere faccio i riporti di gesso col pennello, non siate precisi, aggiungete sporgenze quà e là, stessa cosa per creare l'architrave e i massi quadrati che sembra compongano la volta.sempre col pennello imbevuto di gesso punzecchiate tutta la parete, per renderla ruvida . adesso così come abbiamo aggiunto materiale per creare sporgenze, tramite uno scavino, togliamone per simulare i massi staccati, dei buchi e per creare la disomogeneità tra le pietre che compongono il nostro muro. dopodichè incidere con punteruolo o altri attrezzi vari, delimitando per bene i bordi delle sporgenze, modellando ogni singolo sasso ecco adesso il segreto sta tutto nella pazienza e nel polso. :lol: spero di essere stato abbastanza chiaro, per qualunque altra cosa o chiarimenti non esitate a chiedere, sono a vostra disposizione :wink:

Inviato: ven mar 06, 2009 5:46 pm
da ziopatri
ciao calatino
benvenuto nel forum, complimenti per il lavoro, la colorazione è perfetta veramente reale bravo

Inviato: ven mar 06, 2009 5:52 pm
da opresebbaro
Riproduzione molto realistica. Complimenti.

opresebbaro

Inviato: ven mar 06, 2009 6:36 pm
da calatino
grazie mille per i complimenti, ma non è nulla di chè, ho visto tanti altri bei lavori in questo forum davvero dei capolavori. poi è anche vero che l'erba del vicino è sempre più verde :D :D :D

Inviato: ven mar 06, 2009 7:28 pm
da Luigi QDM
rinnovo i complimenti
bel lavoro, ottima colorazione,

Inviato: ven mar 06, 2009 8:52 pm
da calatino
LUIGI** IK0QDM** ha scritto:rinnovo i complimenti
bel lavoro, ottima colorazione,
grazie mille luigiqdm, è un piacere ritrovarti quì :D :D :D

Inviato: sab mar 07, 2009 4:39 pm
da Parmenione
Proprio un bel lavoro..sembra "reale". :wink: