Pagina 1 di 2

il presepe di casa

Inviato: lun gen 05, 2009 2:13 pm
da fabiocerr
Ecco le foto del mio presepe di casa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Inviato: lun gen 05, 2009 4:08 pm
da cellulaeucariote
ammapete, non scherzi neanche tu.

Inviato: lun gen 05, 2009 4:14 pm
da fabiocerr
cerco di rubare il mestiere a chi è più bravo di me e spero di riuscirci ... Anche nel presepe più semplice riesco a trovare un qualcosa che mi può tornare utile ed è questo il consiglio che mi permetto di dare a chi mi chiede come ho imparato.

Inviato: lun gen 05, 2009 4:59 pm
da Sibilla
Alla faccia del presepe di casa o-

Inviato: lun gen 05, 2009 5:01 pm
da Parmenione
Bel presepe Fabio.. :wink: bravo.
Ma come mai vedo l'indirizzo e non la foto intera?
Hai fatto copia sul IMG code e dopo aver scritto il messaggio nel forum ( incolla)?

Inviato: lun gen 05, 2009 6:50 pm
da Luigi QDM
ue' ue' :shock: :shock:
a fabio mettiti comodo,
iniziamo con le richieste:
belle le statue...qualche info in piu'?? :D
bella la struttura...tutto costruito da te??
bella la colorazione....
a quando le altre foto? a quando qualche passo passo sulla tua tecnica?
---troppe domande?? ripeto mettiti comodo..hai quasi un anno per rispondere
a parte gli scherzi ( ma le domande sono serie!!!) complimenti bel lavoro :oops:

Inviato: mar gen 06, 2009 1:04 pm
da fabiocerr
Ringrazio tutti per i complimenti e provo a rispondere a qualche domanda. Con calma poi spiegherò come costruisco i miei presepi. Anche perchè la mia linea internet è veloce come un trattore.

Metterò a breve anche le foto del presepe che ho costruito presso la Parrocchia di S. Anna a Valmontone. Quello di casa è così piccolo che sinceramente non so più da che angolo fotografarlo.

Per il discorso delle statuine, purtroppo, non vi posso essere utile. Sono figure di fattura spagnola che ho acquistato una decina di anni fa in Belgio. Ne avrei bisogno di altre anche io e non so come fare.

Invece tutte le strutture nonchè la maggior parte dell'oggettistica che ornamenta il presepe è fatta a mano da me. Come già descritto nella sezione "Attrezzature e Materiali/il polistirolo" uso polistirolo per realizzare le case. A differenza di come per esempio lavora Parmenione non faccio nessuna colata di gesso. Lo lavoro prima per incisione con un semplice cutter dopo di che stucco con la stecca le parti liscie mentre per quanto riguarda le parti incise quali mattoncini o i rilievi che ottengo incollando piccole parti di polistirolo sagomate a seconda dell'occorrenza , lo stucco lo passo con pennello. La doppia stuccatura rende molto meglio e praticamente non si può capire nemmeno a tatto che sotto c'è polistirolo.

Ora vi lascio perchè è pronto il pranzo .......

Inviato: mar gen 06, 2009 2:07 pm
da fabiowarrior1
bello!!!!!!!!!!!!!
ottimo lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!

come fai le bottiglie di vetro??? :)

Inviato: mar gen 06, 2009 4:21 pm
da fabiocerr
Grazie Fabio,

ho notato il tuo lavoro e debbo dire che sei un artista. E ti ho già "rubato" alcune cose molto interessanti. Per questo i tuoi complimenti mi fanno particolarmente piacere.

Le bottiglie non le ho fatte io ma le ho acquistate presso un negozio di quelli che vendono roba da 1 euro. In altri presepi le ho antichizzate attaccando della corda fina intorno lasciando solo il collo scoperto. Qualche volta le ho fatte modellando del normale silicone trasparente ma sinceramente non vale la pena.

Inviato: mar lug 28, 2009 5:50 pm
da Paola62
veramente bello i complimenti anche da parte mia
ciao Paola

Inviato: mer lug 29, 2009 11:40 pm
da passero
Sibilla ha scritto:Alla faccia del presepe di casa o-
quoto ciò che a detto la Sibilla
complimenti ma quanto è grande?
salutoni dal

Inviato: lun ago 03, 2009 11:25 am
da fabiocerr
Grazie per i complimenti.

Il presepe è largo 120 cm e profondo 60 cm.; le statue sono da 15.

Un salutone

Inviato: mer set 09, 2009 10:17 am
da masaniello76
Fabio complimeti...è davvero un bellissimo lavoro...come hai realizzato quelle colonne vicino alla natività?
per il rivestimento delle case hai detto di aver usato 2 mani di stucco...io ho usato della scagliola...secondo il tuo parere può andar bene lo stesso?
ciao :D

Inviato: mer set 09, 2009 9:09 pm
da ilfalegname
non lo avevo ancora visto forse perchè le foto sono celate
complimenti!

Inviato: gio set 10, 2009 2:40 pm
da fabiocerr
masaniello76 ha scritto:Fabio complimeti...è davvero un bellissimo lavoro...come hai realizzato quelle colonne vicino alla natività?
per il rivestimento delle case hai detto di aver usato 2 mani di stucco...io ho usato della scagliola...secondo il tuo parere può andar bene lo stesso?
ciao :D
Le colonne sono semplicemente dei manici di legno colorati (scopa di casa che mia moglie sta ancora cercando ssssccccccchhhhhh).
Se vuoi realizzare delle colonne scanalate tipo corinzio puoi usare un rivestimento con cartone da imballaggio, quello ondulato.
Se le vuoi realizzare in gesso, puoi utilizzare sempre il cartone ondulato. Sagomi la misura occorrente e la chiudi con il nastro per pacchi (parte ondulata interna). Il consiglio è di chiudere molto bene il cartone. Con del cartone duro o compensato chiudi una delle due cavità del cilindro formato. Poi prepari un bel pò di gesso semiliquido e lo versi all'interno del cilindro facendo attenzione a versarlo in modo che non rimangano parti vuote. Questa è la fase che richiede più attenzione. Quando la colonna è bella asciutta, togli il cartone intorno e ti rimane una bella colonna corinzia.

Per quanto riguarda la stuccatura, io normalmente uso quello che trovo, scagliola, stucco, gesso. Forse dei tre, il gesso, è quello che utilizzo di meno per via che tira molto rapidamente e non mi consente di poter lavorare con calma.

Spero di esserti stato di aiuto e ti ringrazio per i complimenti.

Grazie anche al Falegname