Pagina 1 di 2

ecco il mio presepino 2008

Inviato: sab dic 06, 2008 3:07 pm
da tonyfly
eccomi quà.Anche quest'anno ci sono anch'io.Questa è la mia seconda creazione presepiale.Il tema è sempre il borgo.Avrei voluto cambiare ma l'istinto mi ha portato anche quest'anno a litigare con muri, tegole, porte e infissi vari.L'anno scorso ho utilizzato interamente il cartone e il vinavil (stile presepe-art-attack).Quest'anno ho voluto sperimentare il cartongesso.Ho iniziato un pò tardi (il 14 novembre) e mi sono fatto in 2 per finire tutto.Tutte le sere facevo le 3 di notte e il giorno dopo al lavoro vedevo doppio per il sonno.Ma l'ho fatto con estremo piacere e l'emozione di vedere tutto completato dopo l'ultima pennellata di verde vescica è stata enorme.Mi sono seduto di fronte,ho spento le luci lasciando solo l'illumonazione del presepe e sono stato quasi dieci minuti ad osservarlo,dopodichè.......mi sono addormentato sulla sedia.Le statuine che vedete sono da 12, mentre il presepe è stato progettato per quelle da 9 perchè è un regalo destinato ai miei futuri suoceri e loro hanno personaggi da nove (ps: l'ho consegnato ieri è sono rimasti veramente contenti...come lo è stata anche la mia ragazza che mi ha aiutato a fare le tegole col das).Naturalmente se qualcuno vuole sapere come ho realizzato qualcosa può chiedermelo,anche se non penso di aver scoperto niente di nuovo.Se può interessare l'illumizione è tutta fatta con una catena da 35 "lucciole" senza intermittenza,i lampioni sono fatti con beccucci di dentifricio,i canali con la lamiera di quelle teglie di alluminio usa e getta per il forno(si fanno in un attimo), le tegole le ho fatte col das e incollate con la colla a caldo e non con il vinavil che mi stava facendo impazzire,lo sfondo l'ho dipinto su compensato,il cielo è stato cosparso di brillantini su colore ancora fresco.....beh ho messo qualche informazione alla rinfusa...ma sarei lieto se potessi in qualche modo dare una mano. Un grazie di cuore a Nicomari (per l'inspirazione della sua opera Magna , di cui la mia non è che la lontana parente della parente) e a Parmenione (il suo presepe dell'anno scorso mi ha molto colpito....infatti c'è una vaga somiglianza! :roll: )
[IMG]http://img176.imageshac
[url=http://img186.imageshack.us/my.php?imag ... 590sz6.jpg]Immagine

Immagine

Inviato: sab dic 06, 2008 3:14 pm
da tonyfly
Immagine

Inviato: sab dic 06, 2008 3:21 pm
da tonyfly
Immagine

Inviato: sab dic 06, 2008 3:44 pm
da tonyfly
Immagine

Inviato: sab dic 06, 2008 4:17 pm
da tonyfly
una precisazione importante.Premetto che ringrazio comunque Parmenione, ma il presepe che mi ha dato l'inspirazione maggiore è quello di Ziopatri del 2006, inimitabile (mi piace molto anche quello di quest'anno!) :P

Inviato: sab dic 06, 2008 6:56 pm
da masaniello76
complimenti tony hai fatto proprio un bel presepe :D
leggendo e rileggendo questo forum ho imparato a notare i particolari...belle le grondaie ed i lampioni...hai detto he le grondaie le hai realizzate con la carta stagnola, per chiuderle hai usato colla a caldo? perchè non hai fatto in modo di nascondere la base delle statue? ciao e ancora complimenti

Inviato: sab dic 06, 2008 7:34 pm
da tonyfly
grazie Masaniello(sei di Napoli? Io ci vado domani in gita a rifarmi gli occhi a san gregorio armeno).Ti rispondo subito: per fare una grondaia procedo così:prendo un tondino(va bene anche il manico di un cucchiaio di legno),prendo le misure facendo una striscia di carta in modo tale da vedere quanto alluminio ritagliare),ritaglio la striscia di alluminio e uso il tondino come base.Incollo con attack(con la colla a caldo sbava troppo).Dipingo con vernice spray color rame (fa miracoli).Sfumo con un acrilico grigio passato col dito(col pennello non rende).Ecco fatto. Le statuine erano solo di prova per fare le foto.Ancora grazie per i complimenti che sono l'unica moneta per ripagare le decine di ore che questi presepi richiedono.

Inviato: sab dic 06, 2008 8:48 pm
da Gheroppa
Complimenti, curato davvero bene, si nota l'amore che deve esserci per le nostre creazioni :)
Belli anch ei particolari, forse forse ma molto IMHO metterei qualche segno del tempo, macchie, strisce di colata dalle finestre ossido ectcttc, inoltre hai fatto delle bellise porte e finestre, giustamente con i loro anni virtuali....perch quella ringhiera della scala cosi liscia perfetta? Sembra uscita da una falegnameria con una fresa a CNC :) ma davvero piu che complimenti per il resto!!!
Inoltre meriterebbe qualche foto fatte nei dettagli e meno sfuocata, credimi che le merita davvero!!

Per finire, se ti avanzasse un po di tempo...io non vedo gronde e canali di scarico cosi ben fatti molto spesso..anzi, se potessi farci un bel passo passo con qualche foto di come hai proceduto, credo che tutti te ne saremmo grati :)

Per finire II° bella anche l'idea del quadro li dietro cosi, da l'idea dell'effetto prospettico senza dover far presepi lunghi 2mt :)

Inviato: sab dic 06, 2008 9:10 pm
da Sibilla
Complimenti per il presepe bellissimo e molto curato nei particolari. Il pane lo hai "cucinato" tu? :lol: :lol: :lol:
Complimenti!!!

Inviato: lun dic 08, 2008 10:52 am
da tonyfly
grazie Gheroppa e grazie anche alla mia conregionale Sibilla (adesso ho notato che sei di Termoli!!). per rispondere a Gheroppa....beh sono difettucci dovuti al troppo poco tempo che ho avuto anche se i venti giorni che ci ho impiegato equivalgono come ore lavorative a 3 mesi di lavoro calmo e ragionato....purtroppo come dice un proverbio "la gatta frettolosa fà i figli ciechi.Per quanto riguarda il passo-passo delle grondaie lo farò al più presto.

Inviato: lun dic 08, 2008 11:17 am
da Sibilla
ciao tonyfly, anche io non avevo notato che eri di San Martino...com'è piccolo il mondo!!! Partecipi o hai partecipato a qualche mostra di presepi in regione?

Inviato: lun dic 08, 2008 12:45 pm
da Gheroppa
tonyfly ha scritto:grazie Gheroppa e grazie anche alla mia conregionale Sibilla (adesso ho notato che sei di Termoli!!). per rispondere a Gheroppa....beh sono difettucci dovuti al troppo poco tempo che ho avuto anche se i venti giorni che ci ho impiegato equivalgono come ore lavorative a 3 mesi di lavoro calmo e ragionato....purtroppo come dice un proverbio "la gatta frettolosa fà i figli ciechi.Per quanto riguarda il passo-passo delle grondaie lo farò al più presto.
Mica detto che siano difetti!
Anzi solo questione di ide, di gusti personali, difatti avevo anteposto IMHO propio perch a ME piacerebbe piu cosi come tiho detto, mica deve piacere cosi anche a te ehehe, in 20gg io avrei forse forse fatto la base di legno e mezza casetta ahha, ancora complimenti :)

Inviato: lun dic 08, 2008 3:10 pm
da tonyfly
per Sibilla: no non partecipo ma,come si dice, l'appetito vien mangiando....mi piacerebbe l'anno prossimo portare un mio lavoretto a qualche mostra,anche se mi vergogno un pò perchè mi rendo conto che devo affinare la mia tecnica ancora "grezzotta". Quì in zona c'è quello di Campomarino che apre proprio oggi.Tu partecipi? Mi piacerebbe vedere il tuo presepe dal vivo..è così bello...così ti "rubo" qualche idea.

Inviato: lun dic 08, 2008 4:44 pm
da Sibilla
tonyfly ha scritto:per Sibilla: no non partecipo ...mi piacerebbe l'anno prossimo portare un mio lavoretto a qualche mostra,anche se mi vergogno un pò perchè mi rendo conto che devo affinare la mia tecnica ancora "grezzotta". Quì in zona c'è quello di Campomarino che apre proprio oggi.Tu partecipi? Mi piacerebbe vedere il tuo presepe dal vivo..è così bello...così ti "rubo" qualche idea.
A Campomarino quest'anno ho mandato solo un presepe in miniatura in una cornucopia illuminato da led. E' inedito ma ho già postato la foto sul sito. Da qualche anno partecipo anche alle mostre di Termoli (castello) e di Guglionesi (San Nicola), perchè non partecipi anche tu? Se vuoi ti posso mettere in contatto con gli organizzatori, faresti ancora in tempo. Per il resto, il tuo presepe è bellissimo, io ho portato nei primi anni degli "scarrafoni" terrificanti convinta che fossero carini :lol: e che comunque sono stati apprezzati. Il mio presepe lo potrai vedere dal vivo (e votare se vuoi :lol: :lol: :lol:) a Termoli al castello, la Bibbia 2007 e altri inediti saranno invece esposti a Guglionesi. Se vuoi poi ti farò sapere date e orari.
Come è nata la tua passione?

Inviato: lun dic 08, 2008 6:47 pm
da tonyfly
mi farebbe piacere vederli.Per quest'anno ormai è passata anche perchè questo presepe sta in bella mostra a casa dei miei suoceri(futuri). La mia passione è nata il 2 novembre 2008,dopo una gita a Napoli.Sono rimasto folgorato dai presepi di San Gregorio Armeno.Ti assicuro che prima di allora non facevo neanche il presepe col muschio e la carta delle montagne.Adesso posso stare anche 6 ore consecutive tra gesso,acrilici,vinavil,colla a caldo....e neanche me ne accorgo.Se non è passione questa!!