Pagina 1 di 2

Il nostro presepe 2007-08

Inviato: lun mar 17, 2008 11:49 pm
da stefhf
Non pubblico le foto quì in queste pagine ma vi invito a visitare il nostro sito nella sezione presepi per visionarle.
Saluti Stefano.

http://www.rionefameta.it/

Inviato: mar mar 18, 2008 2:21 pm
da Amministratore
ho visto le foto del presepe, complimenti... come mai non le pubblichi anche qui le foto?

Inviato: mar mar 18, 2008 8:23 pm
da stefhf
era per non riempire troppo la pagina, comunque seguirò il tuo suggerimento e ne inserirò qualcuna.

Inviato: mar mar 18, 2008 11:39 pm
da stefhf
Ecco come promesso alcune foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti Stefano.

Inviato: mar mar 18, 2008 11:41 pm
da Amministratore
Grazie Stefano per aver postato alcune foto, e ti rinnovo i miei complimenti

Inviato: mer mar 19, 2008 7:45 pm
da stefhf
Grazie ancora per i complimenti, e colgo l'occasione per ringraziare anche quelli che hanno collaborato con me alla realizzazione, senza i quali non sarebbe stata possibile.

Inviato: mer mar 19, 2008 9:46 pm
da Luigi QDM
Bello,
complimenti per la realizzazione .

Inviato: lun set 29, 2008 12:18 am
da nicomari
Riesumo questo post pazzicando per il forum per fare una domanda a stefhf o a chi ne conosce la risposta...che tipo di illuminazione hai usato? Te lo chiedo perchè io nel mio presepe non so se usare per il giorno, luce bianca, gialla (normale) o whithe light e via dicendo... Vedo che nel tuo c'è una bella illuminazione
Grazie e davvero complimentoni...anche se in ritardo

Inviato: lun set 29, 2008 1:30 pm
da stefhf
Per la luce del sole ho usato delle lampade alogene, ci sono delle dicroiche a 220 e dei faretti , quelli rettangolari con la lampada lunga (tipo faretti da cantiere), quindi è luce calda, essendo le alogene lampade a filamento.
Le potenze delle lampade vanno da 60 a 300w, comunque l'effetto giusto si ottiene soltanto con delle prove.
Dopo varie prove, ho notato che collegandoli tra loro in serie a due alla volta, dimezzandosi di conseguenza la tensione, la lampada lavora a 110 volt, emette una luce meno violenta e piu calda.
Allora ho adottato questo metodo, tutte le lampade alogene del giorno sono collegate a due per volta in serie tra loro, questo comporta in ogni caso di avere un numero di faretti pari.
Il tutto poi è collegato alla fase giorno della centralina.
L'illuminazione del fondale sfrutta degli altri faretti alogeni mascherati con della gelatina azzurra in più strati fino ad ottenere l'azzurro ottimale.
Il fondale infatti è bianco e viene colorato a seconda delle fasi dalle lampade colorate.

Inviato: mar gen 20, 2009 10:54 pm
da mick_giordano
ciao stef!il tuo presepe è favoloso!!!complimenti!!!mi kiedevo come hai illuminato il fondale. cioè cosa intendi per gelatina? dove la trovo?essendo un profano nel genere mi puoi svelare i tuoi segreti per l'illuminazione??dove hai trovato il materiale??come hai fatto il fondale? lo so ke sembra un interrogatorio, ma è talmente bello ke voglio provarci ank'io!!!un salutone e grazie

Inviato: mer gen 21, 2009 12:21 am
da stefhf
La gelatine sono delle pellicole di vari colori che si usano nei teatri e anche in alcuni fari da discoteca per colorare la luce, se fai una ricerca in internet le trovi senz' altro.
Il fondale è di faesite dipinta con 4 o 5 mani di idropittura bianca di buona qualità per renderlo bello bianco, tutti i colori che lo vedi assumere sono proiettati da lampade colorate e da faretti mascherati con la gelatina.
Per ottenere l'azzurro del giorno è necessario illuminarlo sia dal basso tramite dei proiettori che mi sono autocostruito e anche frontalmente dall'alto, per fare questo ho usato dei comuni faretti alogeni di quelli rettangolari con lampada rettilinea.
I faretti li pui trovare anche nei brico, o nelle elettroforniture.
Io ho utilizzati i punto della disano, perchè hanno due viti laterali che li chiudono che sostituite con due più lunghe mi permettono di bloccare al faretto un piccolo telaietto che mi sono costruito in mdf nel quale inserire le gelatine.
La faccenda è piuttosto complessa, e richiede qualche prova per raggiungere il risultato ottimale, se hai un po di pazzienza quando smonto quello di quest' anno faccio un po di foto e magari le pubblico sul forum.

Inviato: mer gen 21, 2009 8:26 am
da fausta
Mamma mia, è bellissimo. Io non avevo visto questo lavoro!
Complimenti!
Ciao Fausta

Inviato: mer gen 21, 2009 2:05 pm
da mick_giordano
ti ringrazio! te ne sarei grato!è bello imparare da gente in gamba!ciao

Inviato: mer gen 21, 2009 2:27 pm
da mick_giordano
potresti fare un passo-passo dell'illuminazione fotografando man mano ke smonti, per poi invertire l'ordine delle foto come se stessi realizzando al momento.verrebbe una buona guida apprezzata sicuramente da noi tutti!

Inviato: mer gen 21, 2009 5:57 pm
da stefhf
Grazie ncora pe i complimenti a Fausta, per quanto riguarda l'illuminazione quando smonto faroò delle foto e poi pubblicherò la cosa nel forum.

Saluti Stefano