Pagina 1 di 2

Presepe palestinese 2017

Inviato: dom dic 03, 2017 12:13 pm
da catta
Ciao a tutti.... è un secolo che non scrivo per un nuovo presepe, causa pigrizia (ho sempre rimandato e fermato per tempi mooolto lunghi questo nuovo lavoro) e anche perchè fare queste cose richiede comunque un certo tempo...

Finalmente quest'anno avremo in casa il presepe nuovo....ok dirò la verità, NON è ancora finito neanche stavolta ma può già essere esposto :)
Mancano ancora tutti gli oggettini e alcuni dettagli sulle case che farò l'anno prossimo. In realtà mancherebbe anche un cielo, ma causa spazio (pensili sopra troppo vicini) metterò uno di quei fogli già pronti che si comprano invece del cielo a fibre ottiche che avevo pensato inizialmente.

I personaggi sono i landi storici da 6,5cm.

Re: Presepe palestinese 2017

Inviato: dom dic 03, 2017 12:18 pm
da catta
Alcune altre foto.... in questo presepe ho sperimentato tante tecniche per cui come al solito il forum è stata la fonte principale...

Re: Presepe palestinese 2017

Inviato: dom dic 03, 2017 12:20 pm
da catta
...

Re: Presepe palestinese 2017

Inviato: dom dic 03, 2017 12:21 pm
da catta
...

Re: Presepe palestinese 2017

Inviato: dom dic 03, 2017 4:49 pm
da ciro49
Bravo,bel Lavoro :wink:

Re: Presepe palestinese 2017

Inviato: dom dic 03, 2017 11:07 pm
da catta
ciro49 ha scritto:Bravo,bel Lavoro :wink:
grazie ciro sono contento che ti piaccia

Re: Presepe palestinese 2017

Inviato: mar dic 05, 2017 6:46 pm
da daniele70
Bel lavoro, mi piace. Complimenti.. :D
Posso chiederti che materiale hai usato per per fare il tubo di aggancio al muro del lampioncino?

Re: Presepe palestinese 2017

Inviato: mar dic 05, 2017 7:02 pm
da OldFiorentino
Affascinante!!! Spero un giorno di saper fare anch'io un qualcosa di simile.
Sei bravissimo.

Re: Presepe palestinese 2017

Inviato: mer dic 06, 2017 10:23 am
da catta
Grazie a tutti per l'apprezzamento!
daniele70 ha scritto:Posso chiederti che materiale hai usato per per fare il tubo di aggancio al muro del lampioncino?
Non sono sicuro di avere foto del dettaglio in lavorazione, ma se la trovo la posterò.
Intanto ti spiego, la tecnica non son sicuro ma credo fosse su un forum spagnolo (magari la trovi anche qui). I due pezzi di tubo che reggono la lanternina sono cannucce dei succhi di frutta, quelli che bevono i bambini (e io). sono tagliati a misura, incollati con superattack, e poi sopra colorati direttamente con acrilici....se usi un colore di fondo abbondante puoi dare qualche pennellata che lascia diciamo qualche minima striatura il cui spessore poi riesci a evidenziarlo con una seconda mano di colore più chiara. Ad ogni modo è un pezzo tanto piccolo che anche se non è super realistico non si nota più di tanto.
Il tubo orizzontale è quello che serve a far passare i fili della lampadina, la parte finale di filo dopo l'angolo a 90 gradi che scende verso la lanterna è nascosto dalla corda arrotolata.
Non so se sono riuscito a spiegarmi..

Re: Presepe palestinese 2017

Inviato: mer dic 06, 2017 10:30 am
da catta
OldFiorentino ha scritto:Affascinante!!! Spero un giorno di saper fare anch'io un qualcosa di simile.
Sei bravissimo.
Guarda il tuo complimento è fin troppo comunque grazie mille fa sempre piacere!! Sicuramente ci riuscirai, dipende da quanta pazienza hai con i pezzi piccoli che si incollano storti e da quante volte ti attacchi le dita con l'attack!! :D :D

Re: Presepe palestinese 2017

Inviato: dom dic 10, 2017 10:54 pm
da ricnot
Complimenti, che bel presepe!
Molto vario e articolato.
Posso chiederti come hai ottenuto quell'aspetto sabbioso del terreno e della roccia? E' proprio sabbia? Come l'hai applicata?
Un saluto da Bari,
Riccardo

Re: Presepe palestinese 2017

Inviato: mer dic 13, 2017 9:54 am
da catta
ricnot ha scritto: Posso chiederti come hai ottenuto quell'aspetto sabbioso del terreno e della roccia? E' proprio sabbia? Come l'hai applicata?
Per il terreno avevo chiesto proprio qui sul forum consiglio sull'incollaggio... io ho usato terra presa in un campo e setacciata con un colino, mista a un pò di sabbia gialla fine (puoi usare i sacchetti che vendono per fare le decorazioni dei vasi, sono colorati e sono di grana molto fine) e qualche pezzo di mattone sbriciolato. Non ricordo se c'era anche altro, ma grossomodo la composizione è quella.
Incollati con vinavil puro steso a pennello sulla base. In più punti ho dovuto ripassare una seconda mano, non so se il mio vinavil era già un pò vecchio o non ho fatto bene io ma non si era attaccato bene dappertutto.
Non usare acqua con il vinavil, perchè se no la terra prende un colore bagnato e resta scura anche una volta asciutta.

Per la roccia invece sono normali tempere acriliche, immagino che la forma della roccia sia abbastanza irregolare da mitigare l'effetto lucido (non si vede neanche guardandolo dal vivo).

Re: Presepe palestinese 2017

Inviato: gio dic 14, 2017 9:05 pm
da ricnot
Anch'io avevo provato ad usare il terreno naturale e la sabbia (vivendo a Bari, uso proprio la rena di mare, presa sulla spiaggia) ma si vede anche la geografia fa la sua differenza perchè dalle mie parti il terreno di campagna è troppo scuro e la sabbia è troppo grigiastra e non si ottiene quella bella tonalità giallo ocra chiara, che dovrebbe essere tipica della Palestina (almeno credo, vedendo dalle foto).
Inoltre, mi piace anche la polverosità, un pò farinosa, che hai ottenuto. Si vede che devo provare questa sabbia colorata che dici. Ma dove si vende? si possono scegliere le diverse tonalità?
Riccardo

Re: Presepe palestinese 2017

Inviato: ven dic 15, 2017 2:20 pm
da catta
ricnot ha scritto:Anch'io avevo provato ad usare il terreno naturale e la sabbia (vivendo a Bari, uso proprio la rena di mare, presa sulla spiaggia) ma si vede anche la geografia fa la sua differenza perchè dalle mie parti il terreno di campagna è troppo scuro e la sabbia è troppo grigiastra e non si ottiene quella bella tonalità giallo ocra chiara, che dovrebbe essere tipica della Palestina (almeno credo, vedendo dalle foto).
Inoltre, mi piace anche la polverosità, un pò farinosa, che hai ottenuto. Si vede che devo provare questa sabbia colorata che dici. Ma dove si vende? si possono scegliere le diverse tonalità?
Riccardo
Es: https://www.leroymerlin.it/catalogo/sab ... 35451864-p
Queste sabbie le trovi in vari colori, di solito dove hanno anche cose per la casa in particolare sono per le decorazioni dei vasi. Le trovi in alcuni garder, brico center, e simili.
Una cosa per la terra: non farti ingannare dal colore scuro che vedi passando per strada. Prova a prelevarne comunque qualche manciata, e mettila su un calorifero a asciugare, diventerà molto più chiara.
Per ottenere un effetto più realistico, non usare mai solo un tipo di terra o sabbia da solo. Va sempre mischiato, es. un pò di terra marrone chiaro, un pò di sabbia gialla, e magari ghiaietto fine grigio o bruno per simulare sassolini. La terra vera infatti non è tutta dello stesso colore uniforme.

Re: Presepe palestinese 2017

Inviato: sab dic 16, 2017 2:25 pm
da ricnot
Grazie per la risposta molto precisa e dettagliata. Seguirò sicuramente i tuoi consigli, avevo in progetto di andare in quel megastore che hai linkato proprio in questi giorni.
Saluti, Riccardo