Pagina 1 di 1

Il mio primo presepe

Inviato: mar nov 21, 2017 12:47 am
da OldFiorentino
Per la prima volta nella mia storia, mi accingo a fare il presepe. Non ho esperienza in merito ma mi diletto a fare accessori per quella che è la mia passione; il Subbuteo.
Vorrei sfruttare un mobile che ho in ingresso che ha uno spazio di 97 cm di larghezza, 40 cm di profondità e 31 cm in altezza.
Presepe1.JPG
Ho buttato giù una bozza riguardo a quella che poteva essere una mia idea ma vorrei avere anche da voi qualche spunto senza esagerare per quanto riguarda la tecnica
Progetto.JPG
Accetto qualunque consiglio ma soprattutto eventuali idee, della serie ... <<ma perchè non fai così?>> oppure << io farei ... >>
Grazie a tutti :wink:

Re: Il mio primo presepe

Inviato: mar nov 21, 2017 10:11 am
da SanFrancesc1one
Buongiorno OldFiorentino,
Intanto scusate se dovessi scrivere amenità (è la mia prima risposta ad un post) cercherò di risponderti in base a dei miei criteri personali. Parto dal fatto che è un mobile che tu utilizzi tutto l'anno e non solo per il presepe ne deduco che non puoi "modificarlo". Detto ciò, cercherei di capire come vuoi gestire l'impianto elettrico. Vuoi utilizzare led singoli, strisce di led, oppure vuoi creare un tuo impianto luci. Vedendo la foto che hai postato, anche se lo "spazio interno" diminuirebbe, ti consiglierei un rivestimento interno in polistirolo da 2 massimo 3 cm; cosi facendo non dovresti avere problemi con strutture o altro e salvaguarderesti il mobile qualora vorresti utilizzare colle viniliche o pistole a caldo. Altro punto che prendo in considerazione l'altezza che hai a disposizione. Ammesso che tu voglia prendere per buono il mio consiglio e, rivestire il mobile internamente con del polistirolo di 2cm, andresti a diminuire l'altezza da 31 a 27 cm. Preso in considerazione questo, andrei ad analizzare l'altezza dei pastori e a quel punto capire se è fattibile una struttura su due piani o, almeno, con un parte sopraelevata oppure se sfruttare il singolo piano di appoggio.

Spero di esserti stato utile
a presto

Re: Il mio primo presepe

Inviato: mar nov 21, 2017 7:19 pm
da ciro49
Non capisco perche' rivestire il mobile di polistirolo quando il presepe si fa prima e poi si mette nel mobile.Le misure a tua disposizione non ti danno la possibilita di sviluppare molto in altezza per cui dovresti usare statuine da 4 cm massimo per avere almeno il secondo piano.Se vuoi puoi dare uno sguardo al mio presepe nella sezione realizzazioni e lavori in corso a pagina 2 "presepe 40x30x30" dove usai statuine da 7 cm. ma sarebbe stato piu opportuno usare quelle da 4.ciao

Re: Il mio primo presepe

Inviato: mer nov 22, 2017 4:36 pm
da SanFrancesc1one
Sinceramente, come ogni, cosa ho risposto in base a cosa avrei o meglio farei io. Non essendo un esperto / professionista, anzi, mi sono iscritto proprio per cercare di capire e migliorare tecniche e stili, rivestirei la parte interna di polistirolo anche a scapito dello spazio, cosi da creare un rettangolo aperto solo dalla parte frontale. Cosi facendo potrei lavorare liberamente (su un tavolino) senza aver timore di rovinare il mobile e, per quanto possibile, preservarlo; con questo sistema, avendo cura di prevedere prima una sorta di "maniglie", potrei senza problemi infilare e sfilare il presepe dal mobile stesso. Capisco perfettamente che, avendo molta più esperienza di me, può sembrare un metodo macchinoso :?

Re: Il mio primo presepe

Inviato: mer nov 22, 2017 7:53 pm
da ciro49
Ciao Francescione,
Non volevo assolutamente contestare il tuo modo di risolvere il problema,ma far notare che di solito il presepe si costriuisce a parte e,nel caso in esame, basta mantenersi con qualche cm.in meno rispetto alle misure della mensola per poterlo estrarre agevolmente.

Re: Il mio primo presepe

Inviato: gio nov 23, 2017 12:34 am
da OldFiorentino
Ciao Francescione. La tua soluzione l'avevo presa in considerazione ma come fa notare anche Ciro ridurrebbe troppo le dimensioni soprattutto in altezza e poi il presepe lo farei esternamente per poi inserirlo nello spazio. Per l'illuminazione ho preso dei classici led che farei uscire forando la base di policarbonato di 2 cm o applicando con colla a caldo neo vari punti piu importanti. Con una scanalatura sul fianco destro farei uscire il cavo che andrebbe alla presa.
Se capisco bene Ciro, mi diresti di fare qualcosa più in primo piano? Mi potreste dare anche un consiglio su che statuine acquistare e dove?

Re: Il mio primo presepe

Inviato: gio nov 23, 2017 7:01 am
da ciro49
Ciao
La base poetevi prenderla meno spessa visto le misure ridotte dell'altezza.Il mio consiglio e' di scegliere statuine di 4 cm. in modo da poter fare una scenografia che si sviluppi anche in secondo piano altrimenti la scena risultera' troppo piatta.Dalle mie parti comprare statuine da 4 cm. non e' affatto un problema (in terracotta costano 2,5 euro).Se vuoi posso metterti in contatto con un mio amico a Salerno Che ha un negozio Di presepistica e che puo' spedirli.Se vuoi vederli li ho usati nelle mie realizzazioni a pagina 2 "nuovi presepi in Campane Di vetro" nella sezione realizzazioni e lavori in corso.

Re: Il mio primo presepe

Inviato: mar nov 28, 2017 12:12 am
da OldFiorentino
Ho sistemato un pò il mio "laboratorio" e ora inizio a fare i miei esperimenti.

Come da disegno questo sarebbe la mia impostazione ma mi sembra che come mura sono forse troppo alte per fare due livelli o almeno la parte a dx. Sto sperimentando perchè ancora non ho ben chiaro come sviluppare il tutto. Non voglio fare cose complicate anche se la voglia nel vedere le vostre opere è tanta di cimentarmi in qualcosa di simile.
Ciro, ti ringrazio per la proposta e gradirei avere il contatto così vedo intanto cosa mettere come personaggi.
Spero di arrivare in tempo per questo Natale :shock:

Re: Il mio primo presepe

Inviato: mar nov 28, 2017 7:19 pm
da ciro49
Il numero del negozio è 089 220664, chiedi del Sig. Giovanni Savastano.Devi dire che il numero lo hai avutoda Ciro e che siamo sullo stesso sito Di presepistica,cosí capisce.Non ha il sito ma ti potrâ mandare delle foto su whatsup.Tornando al presepe se userai statuine da 4 cm come ti ho suggerito,puoi sicuramente fare un secondo piano avendo 30 cm.di altezza.

Re: Il mio primo presepe

Inviato: mar nov 28, 2017 7:32 pm
da OldFiorentino
Grazie Ciro per il contatto. Lo chiamerò al più presto.
Ti allego comunque la foto con due pseudo personaggi per le proporzioni. Dici che da 6 cm non ce la faccio a fare un secondo livello? Perchè da 4 cm mi sembrano tanto piccole e poi sarebbe tutto troppo più difficile fare le varie scene. Tutto troppo in miniatura. Non so ... che dite? Perchè se così fosse sarei allora più propenso a fare un piano solo.
Qualcuno potrebbe fare uno schizzo come lo svilupperebbe in uno spazio come il mio? Tanto per avere spunti.
Grazie.

Re: Il mio primo presepe

Inviato: mar nov 28, 2017 9:03 pm
da ciro49
Le statuine sono da 7 cm.( almeno per quelle napoletane in terracotta).Anche con queste potresti fare un secondo piano se consideri porte e balconi di altezza da 10 cm piú gli spazi tra Di essi stai ancora nelle possibilitá ma al limite.Ti assicuro invece che quelle da 4 cm. sono molto belle comunque,le userò sul presepe che fra poco inizierò per regalarlo a Mio figlio per la sua nuova casa.Se chiami Savastano fatti mandare le foto delle une e delle altre.Ciao

Re: Il mio primo presepe

Inviato: lun dic 11, 2017 12:24 am
da OldFiorentino
Cambiato radicalmente progetto. Preso spunto da foto di lavori già esistenti e realizzati perchè le idee scarseggiavano ele dimensioni che diovrei realizzare io sono particolari.
Pertanto questo è il nuovo stato.
Sfogatevi pure con giudizi pro e contro. Aiutano a crescere e a modificare finchè in tempo.
Grazie