Pagina 1 di 1

un piccolo fast presepe

Inviato: lun dic 19, 2016 3:03 pm
da giovanni1983
Ciao a tutti,
vi posto un presepino piccolo piccolo che ho fatto in poche ore...che mi dite? ho tanto ancora da imparare. Per esempio a fare le foto passo passo, ma mi lascio prendere sempre dalla smania di finire e quindi mi dimentico...spero vi piaccia e ovviamente sono ben accette critiche!

Re: un piccolo fast presepe

Inviato: lun dic 19, 2016 7:25 pm
da ciro49
Ciao Giovanni,apprezzato l'impegno poi parleremo di proporzioni e colorazione.Per adesso Buon Natale oo_

Re: un piccolo fast presepe

Inviato: mar dic 20, 2016 9:52 am
da giovanni1983
ciao Ciro,
per la colorazione sono tutto orecchie...sto cercando un tutorial in merito a questa fase ma non ne trovo di utili per un problema che ho. Molti si basano sull'analisi delle foto ed io però ho bisogno di sapere i nomi dei colori che vengono usati. Sai, purtroppo sono "acromatico" e mi risulta difficile riconoscere da una foto le sfumature di diversi colori. Molti mi hanno detto di lasciar perdere il mondo dei presepi per questo motivo ma io non mollo e, prima o poi, troverò la soluzione. Mi rendo conto che sia un problema ma anche che nulla è impossibile, magari difficile ma non impossibile. Per ora mi accontento di migliorare la tecnica nella modellazione. Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi ed auguro anche a te, e a tutti, un sereno natale.

Re: un piccolo fast presepe

Inviato: mar dic 20, 2016 10:28 am
da ciro49
Ciao Giovanni, lascia perdere piuttosto quelli che ti dicono di smettere e vai avanti tranquillo.Fatta questa premessa fammi capire meglio cosa ti occorre per risolvere il tuo problema per la colorazione.Siamo a tua completa disposizione.ciao

Re: un piccolo fast presepe

Inviato: mar dic 20, 2016 10:40 am
da giovanni1983
il fatto è questo...come ti dicevo non ho la capacità di distinguere le tonalità di colore...pensa che per tre volte ho comprato una maglietta pensando che fosse celeste ed invece tutte e tre le volte era lilla ed è per quello che se devo comprare colori e vestiti devo andare accompagnato. Cmq, confondo tonalità di colore molto vicine. Su di un post ho trovato la lista dei colori indispensabili per un "preseparo"...quello che mi piacerebbe trovare e ancora non lo trovo (o ho cercato male) e non parlo di questo forum, è tipo un passo passo anche su un pezzo di muro semplice con dei mattoni dove si dica: colora con marrone XXX e foto, passa colore YYY e foto. capire che colori usare per una colonna, per un muretto a secco, o una parete stuccata con i mattoni che escono. Lo so che sono esigente ma solo così potrei riuscire a colorare come vorrei un presepe. Poi la pratica farebbe il resto. Non puoi capire quanto mi ci tiri il sacco spendere molto, moltissimo tempo nella modellazione e poi vanificare tutto colorando con scarsi risultati. Tanto è che proprio per questo motivo non mi spingo mai troppo in là con la costruzione visto che poi ci resto deluso e mi sa tutto della stessa minestra...Mi piacerebbe modellare una casa interamente, dentro e fuori, penso di avere una buona manualità, anche nella costruzione degli arredi, ma che senso ha costruire qualcosa di figo se poi lo rovino con il colore...ho provato a fare anche un corso ma niente risultati, troppo poco attinenti al mio problema.

Re: un piccolo fast presepe

Inviato: mar dic 20, 2016 12:02 pm
da ciro49
Credo di aver capito il problema.Facciamo cosí:la prima cosa è comprare I colori di base che servono per una buona colorazione del presepe.Io uso I colori acrilici comprati in negozio di belle arti,quindi Dimmi che colori hai e poi vediamo cosa acquistare.Poi quando comincerai il prossimo lavoro e dovremo passare alla colorazione,faremo un passo passo insieme e in diretta e vediamo di riuscire ad avere un buon risultato.

Re: un piccolo fast presepe

Inviato: mar dic 20, 2016 2:18 pm
da giovanni1983
figo...anzi fighissimo...ti ringrazio tantissimo per tutto l'aiuto che potrai darmi...adesso preparo la lista dei colori che ho e poi te la posto magari usando una sezione diversa del forum...grazie tantissimo