Pagina 1 di 1

primo presepio

Inviato: gio nov 24, 2016 7:40 pm
da Oscar84
Ciao a tutti! eccomi col mio primo presepio...l'avevo iniziato prima di guardare qualche video corso, di testa mia, perciò ho sbagliato perchè è un blocco unico e ha una prospettiva piatta...sempre se ce l'ha :? . Mi sono imbarcato in qualcosa più grande di me perchè come al solito non sono partito con una cosa piccolina, una scena aperta...noooooo volevo fare già un piccolo diorama! mannaggia a me, aiutatemi voi :oops:

La mia idea era di rappresentare Betlemme, un paese in salita sul monte.
Vi posto delle foto, spero si capisca qualcosa..dove c'è un buco in alto è una grotta da chiudere (ho lasciato così per andar meglio a colorare). Manca lo sfondo.
con intonaco porcheria.JPG
con fondo.JPG
una grotta.jpg
una grotta.jpg (50.45KiB)Visto 4821 volte
casa.jpg
casa.jpg (96.52KiB)Visto 4821 volte
Come devo colorare gli interni delle grotte (sono tre compresa quella della natività)?
Che mi dite dei muri e delle rocce? è tutto polistirolo, polistirene e schiuma espansa...
Che tipo di lampada devo usare per illuminarlo?
Aspetto consigli :wink:

Re: primo presepio

Inviato: gio nov 24, 2016 9:37 pm
da andread81
ciao complimenti bellissima composizione e anche i colori sono interessanti, io sono alle prime armi e ho appena finito di lavorare il polistirene. Volevo chiederti il colore della seconda foto , cos'è ? Acrilico terra d'ombra?Non vorrei sbagliare il colore di fondo e le passate da fare...consigli per me?

Re: primo presepio

Inviato: gio nov 24, 2016 10:18 pm
da ciro49
Per il colore Interno delle grotte ti consiglio di dare un fondo scuro ,tipo marroncino ,poi terra di Siena bruciata,poi mescola terra di Siena bruciata con terra di Siena naturale,poi solo terra Siena naturale e Successivamente schiarire solo le parti in Luce.Chiatamente i vari passaggi vanno dati con movimenti rapidi e pennello quasi asciutto.La tua scenografia non è male ,va solo curata di più(tipo quella grotta al piano terra è troppo grande rispetto al resto).

Re: primo presepio

Inviato: ven nov 25, 2016 9:34 am
da Oscar84
ciro49 ha scritto:Per il colore Interno delle grotte ti consiglio di dare un fondo scuro ,tipo marroncino ,poi terra di Siena bruciata,poi mescola terra di Siena bruciata con terra di Siena naturale,poi solo terra Siena naturale e Successivamente schiarire solo le parti in Luce.Chiatamente i vari passaggi vanno dati con movimenti rapidi e pennello quasi asciutto.La tua scenografia non è male ,va solo curata di più(tipo quella grotta al piano terra è troppo grande rispetto al resto).
Il fondo scuro va già bene quello che ho dato o ne dò uno ancora più scuro solo dentro le grotte? Poi la sequenza dei colori va bene anche sul resto del presepe o ci sono altri colori ancora? Scusa tutte ste domande ma non vorrei far cose strane :D
La grotta troppo grande è quella della natività? l'ho lasciata così per dare risalto all'evento, anche quelle statuine sono leggermente più grandi rispetto alle altre..mi rifarò in futuro :wink: Grazie mille intanto

Re: primo presepio

Inviato: ven nov 25, 2016 9:43 am
da Oscar84
andread81 ha scritto:ciao complimenti bellissima composizione e anche i colori sono interessanti, io sono alle prime armi e ho appena finito di lavorare il polistirene. Volevo chiederti il colore della seconda foto , cos'è ? Acrilico terra d'ombra?Non vorrei sbagliare il colore di fondo e le passate da fare...consigli per me?
Grazie per i complimenti, ma anch'io sono sulla tua stessa barca quindi sono proprio l'ultimo che può dare consigli..x il fondo ho usato cementite con terra d'ombra naturale, blu oltremare e una puntina di nero..il colore di fondo deve essere abbastanza liquido per infiltrarsi in tutti gli interstizi del polistirene. Io prima ho dato l'intonaco "porcheria" (gesso, sabbia, cenere, scarti di caffè, e chi più ne ha più ne metta :P ) che serve per dare diverse granulometrie alla superficie..non so se sul polistirene si può anche fare a meno, faccio appello ai più esperti...

Re: primo presepio

Inviato: ven nov 25, 2016 3:02 pm
da ciro49
Il colore di fondo va bene.Per la colorazione del resto del presepe non usare terra di Siena bruciata il resto può restare Anche come detto prima,il gusto è personale.Se vuoi puoi dare uno sguardo al Mio presepe orientale in questa sezione,puoi prendere spunto per la colorazione

Re: primo presepio

Inviato: mar feb 28, 2017 6:56 pm
da Oscar84
Ciao a tutti...con um pò di ritardo posto le foto del presepe ultimato! Purtroppo con la luce sono un disastro!!!! Volevo fare il cassone ma non ci sono riuscito..non sapevo neanche dove metterlo :oops: :oops: Le lucine sarebbero bianche ma in foto escono blu, e sarebbe dovuta essercene una anche nella grotta a sinistra.. Spero il prossimo verrà meglio..