Pagina 1 di 1

secondo presepe

Inviato: gio mar 06, 2014 1:59 pm
da salva
salve, scusate l'assenza, ma purtroppo ho avuto numerosi problemi....tant'è che un presepe iniziato nel febbraio scorso è ancora da ultimare. questo è il mio secondo presepe, a cui aggiungerò una struttura di sughero di corteccia sotto! ho preso ispirazione dal web ovviamente.
una domanda, prima che possiate scatenarvi nelle vostre critiche, ben accette dal sottoscritto: c'è un modo per mantenere questi colori???? vorrei, infatti, che questi colori non si sbiadiscano col passare del tempo....cosa mi suggerite a riguardo???? grazie a tutti
ps. ovviamente questo è un presepe che per motivi di forza maggiore sarà per il 2014 e non per il 2013......

Re: secondo presepe

Inviato: gio mar 06, 2014 4:00 pm
da ciro49
Finalmente ci r i sentiamo Salvatore.che piacere.Mi sembra un bel presepe con una tecnica di lavoro migliorata anche nella colorazione.Non ti preoccupare se i colori tenderanno a scurire col tempo,avrai un effetto di antico che non dispiace.A presto Ciro

Re: secondo presepe

Inviato: gio mar 06, 2014 6:53 pm
da salva
grazie ciro, il piacere è tutto mio essere di nuovo qui....
diciamo che questo era per il 2013, mentre ora sarà inevitabilmente per il 2014. è stato un anno molto difficile, infatti non ti nascondo che questo presepe ha rappresentato anche un'evasione dallo stress....forse se fossi stato più tranquillo, sarebbe venuto meglio....
anche se è pur sempre il mio secondo presepe in assoluto....
sono contento di essere migliorato nella colorazione che non è il mio forte....infatti se nelaa costruzione della struttura non ho avuto difficoltà perchè sono un falegname hobbista, per la colorazione con gli acrilici invece.............le difficoltà sono immense!
qualcuno mi ha consigliato di passare una vernice trasparente sui colori acrilici affinchè le tonalità restino tali nei prossimi anni....cosa ne dici????
grazie per l'apprezzamento al presepe :D

Re: secondo presepe

Inviato: gio mar 06, 2014 7:25 pm
da ciro49
passare il lucido sui colori acrilici come fissativo potrebbe anche essere,ma sinceramente non saprei.Ciro

Re: secondo presepe

Inviato: gio mar 06, 2014 7:32 pm
da Parmenione
Io non ci metto nulla, al massimo puoi provare con una vernice trasparente OPACA.

Re: secondo presepe

Inviato: ven mar 07, 2014 1:22 pm
da salva
ragazzi vi ringrazio per la dritta. proverò su un campione, e verificherò se ne vale o meno la pena. in ogni caso vi farò sapere come andrà a finire.
inoltre, secondo voi, come potrei migliorare questo presepe ancora incompiuto???? per esempio secondo voi le ringhiere così vanno bene o dovrei sfumarle????
datemi qualche dritta su eventuali migliorie che potrei apportare.... magari come aggiunta di particolari/ ulteriori sfumature sulla pittura/ su come agganciare gli infissi ala struttura....
grazie

Re: secondo presepe

Inviato: dom mar 30, 2014 8:35 am
da rita
Io non ci metterei niente,il presepe più invecchia e più è bello,con i miei è così.

Re: secondo presepe

Inviato: ven apr 11, 2014 8:07 pm
da salva
rita ha scritto:Io non ci metterei niente,il presepe più invecchia e più è bello,con i miei è così.
grazie del consiglio rita! adesso passeranno 8 mesi prima del prossimo Natale, perciò avrò modo e maniera di valutare la situazione e , in caso di necessità, di chiedervi ulteriori consigli (finora rivelatisi preziosi :) )!
a presto