Pagina 1 di 1

Presepe 2013

Inviato: sab dic 28, 2013 12:59 pm
da catta
Ciao a tutti, dopo un secolo di inattività finalmente sono riuscito a riprendere e fare qualcosa... mi sono ispirato a presepi visti in giro, e soprattutto a questo presente sul forum http://www.presepeforum.it/forum/viewto ... 67&start=0 per fare un piccolo presepe su misura per una mensolina ad angolo. E' la mia prima prova di un presepe in versione "giorno"!

Buon anno e tanti auguri a tutti!

Re: Presepe 2013

Inviato: sab dic 28, 2013 7:30 pm
da nicoletta
:cry: le foto non si vedono.....

Re: Presepe 2013

Inviato: dom dic 29, 2013 7:52 pm
da rugas
eccoti qui Matteo... avevo risposto al tuo vecchio post di presentazione (ma era luglio... ma forse sei più savio di me e non bazzichi da queste parti in estate)
... beh siamo conterranei... ma poi (non so se ho capito bene) abiti vicino a s.ilario??? non è che per caso ci conosciamo già???

ok dai posta le foto del tuo lavoro che le prime non si vedono....

Re: Presepe 2013

Inviato: dom dic 29, 2013 11:09 pm
da catta
Ok dovrei aver risolto con le foto....
Rugas non ci conosciamo, io poi negli ultimi 2 anni non ho avuto tempo da dedicare ai presepi infatti questo è il primo con cui finalmente ho ripreso. Ho visto i presepi di quest'anno a sant'ilario e sant'agata e vi faccio i complimenti perchè sono delle opere, sono splendidi (perchè sono opera tua giusto?)....ma sbaglio o a sant'ilario avete creato anche una specie di effetto nebbiolina in basso in lontananza? Consiglio a tutti quelli che leggono se possono di andare a vederli perchè meritano.
Saluti e di nuovo buon anno a tutti.

Re: Presepe 2013

Inviato: lun dic 30, 2013 12:39 am
da rugas
per essere un 'lavoretto' per una mensolina.... proprio mica male
...è con buon gusto... e fa la sua porca figura!

... si, si a S.Agata e S.Ilario li abbiamo fatti noi (siamo in 3 a lavorarci dentro)
...nebbiolina?...beh è, o meglio dovrebbe essere la naturale 'sfuocatura' data dalla lontananza... creata col colore e con la luce...

Re: Presepe 2013

Inviato: lun dic 30, 2013 10:23 am
da Parmenione
Concordo con Rugas, mica male!
Avrei movimentato un po' di più la base della grotta. :wink:

Re: Presepe 2013

Inviato: ven gen 10, 2014 12:23 pm
da catta
Hai ragione forse è un po' piatta, terrò conto per la prossima volta grazie dei consigli e anche per i complimenti. Intanto con calma sto crendo per l'anno prossimo qualche piccolo oggettino da mettere sul sopralzo di legno e anche un forcone per la paglia....
Ciao a tutti!

Re: Presepe 2013

Inviato: sab gen 11, 2014 5:07 pm
da nicoletta
Bravo,in poco spazio,sei riuscito a ricreare proprio una bella composizione...
Per curiosità ,che dimensione ha il presepio?e le statue?

Re: Presepe 2013

Inviato: dom gen 12, 2014 11:12 pm
da catta
Ha una forma irregolare... la larghezza (il lato obliquo davanti) è 40 cm, i due lati appoggiati al muro sono entrambi circa 35 cm. Giuseppe è alto 9,5 cm. Grazie dei complimenti son contento che ti piaccia....è la prima volta che creo una scena di questo tipo, cioè interamente "inscatolata" e illuminata come se fosse giorno quindi è stato un esperimento. Credo sia riuscito abbastanza bene e sono soddisfatto, anche se l'effetto di profondità che son riusciti a ottenere altri che ho visto in mostre o qui sul forum è molto più realistico del mio :)
Anche il davanti della grotta mi ha dato difficoltà.... non avevo progettato abbastanza bene all'inizio come "chiudere" il tutto e mi son ritrovato a dover tappare i buchi incollando un pezzo di stoffa scura tutto attorno alla grotta per evitare che si vedesse dietro o che uscisse la luce.