Pagina 1 di 4

il mio 1° con il gesso!!...finito

Inviato: mer nov 27, 2013 10:18 pm
da Yurj
buonasera a tutti , forse qualcuno si ricorderà di me e per via di 2 presepi che mi ero cimentato a fare lo scorso anno ... dopo un anno passato a tribulare e 2 interventi nel giro di 8 mesi per sostituzione della protesi all'anca,sono finalmente ritornato in forma ... ho passato parecchio tempo a leggere e guardare i lavori di tutti voi, ma la voglia di scrivere non c'era ...in compenso cresceva in me la voglia di stare bene e provare a fare qualcosa di più carino ,che un lavoro con polistirolo e stucco... quest'anno sto facendo un presepe in gesso 35 x 60 ( osservando e leggendo da voi come fare ) da posizionare in casa nell'unico spazio concessomi da mia moglie e la peste di mio figlio...che è comunque il primo che mi fa i complimenti ,ma ha 4 anni ...sono sinceri sicuramente ...ma mancano di giudizio tecnico ...allora voglio presentare a voi tutti quello che sto facendo e ricevere consigli prima della colorazione... aspetto vostri commenti ... grazie e buona continuazione a tutti.
Yurj

Re: lavori in corso... il mio 1° con il gesso!!

Inviato: mer nov 27, 2013 10:42 pm
da ciro49
Caro Yuri,innanzitutto auguri per la guarigione.L'inizio del lavoro sembra buono anche se vorrei capire se la Natività la lasci così.Le pietre sono ben scolpite e buona anche la scenografia viste le misure ridotte su cui lavori.Posta altre foto.A presto Ciro

Re: lavori in corso... il mio 1° con il gesso!!

Inviato: mer nov 27, 2013 11:01 pm
da Yurj
Ciao Ciro, grazie per gli auguri di guarigione ,anche se ormai sono praticamente a posto ..ora sento solo i cambi di tempo!!! non più dolore osseo !! ...grazie.
Ritornando al presepe ...il posto della Natività è quello, ma la posizione delle statuine sarà cambiata, li erano messe giusto per avere un idea generale di come verrà, intanto in testa ho il progetto di fare una sorta di veranda in legno con tenda di copertura ed un punto luce ben nascosto... presto posterò altre foto .. lavoro e famiglia permettendo!! :)
grazie

Re: lavori in corso... il mio 1° con il gesso!!

Inviato: gio nov 28, 2013 9:22 am
da meccanici69
Ciao Yuri, ben tornato e ti auguro una veloce guarigione!! forza!! il presepe ha un'ottima base di partenza continua così..! bravo! personalmente a me piace creare scene di natività che vanno al di fuori della classica grotta e il tuo mi piace..! se "posso" darti un suggerimento, il muretto semicircolare del "terrazzino" dove c'è la natività lo farei a gradoni (irregolare per intenderci) man mano che arriva al suo ingresso in maniera tale che non è cosi perfetto e poi rendi più visibile la scena della natività! visto che è sul genere Palestinese che io prediligo.. fai una buona colorazione che lo esalti ancora di più!!! ciao! Bravo e buon lavoro!
Davide

Re: lavori in corso... il mio 1° con il gesso!!

Inviato: gio nov 28, 2013 12:44 pm
da Yurj
ciao Davide,Grazie per gli apprezzamenti , ho visto con etrema ammirazione i tuoi lavori e in effetti vedo che come me apprezzi più una scena non tradizionalista, del resto la fantasia è un pregio che contraddistingue ogni persona... comunque il pensiero di ridurre il muretto mi era balzato in testa e in effetti potrei creare una sorta di scaletta naturale di pietra ,dando effettivamente più visione alla scena della Natività. grazie del consiglio.
Riguardo la colorazione, be spero di fare il passo completo, primo presepe in gesso e prima volta che colorerò con le terre.
contento che la scena piaccia, piccola ....ma ho cercato di stare sul semplice arricchendo con una sorta di pietrisco inciso a mulattiera. Oggi tramite amici e colleghi di lavoro ,dalla termoformatura mi sono fatto mandare resina bicomponente per il torrente, e terre di vari colori dalla scenografia !! ho questa fortuna e la sfrutto!!
grazie ancora e spero di fare un buon lavoro. tenetevi pronti perchè cercherò aiuti per colorazione.
ciao Yurj

Re: lavori in corso... il mio 1° con il gesso!!

Inviato: gio nov 28, 2013 1:27 pm
da Parmenione
Ciao e bentornato! Io avrei inciso le pietre in maniera diversa, magari aiutandomi con qualche foto di muri in pietra reali. Ora potresti abbassare e smussare qualche pietra x movimentarle un pochino.

Re: lavori in corso... il mio 1° con il gesso!!

Inviato: gio nov 28, 2013 1:40 pm
da Yurj
ciao Parmenione, di solito e come scritto lo scorso anno, faccio molto riferimento ai tuoi lavori e di conseguenza accetto ogni forma di consiglio. Ma quali pietre ? quelle della casa o del muretto ? o la mulattiera ? prima di iniziare a colorare vorrei appunto rivedere cose che un occhio attento e più esperto come lo avete voi ! grazie.
yurj

Re: lavori in corso... il mio 1° con il gesso!!

Inviato: gio nov 28, 2013 9:56 pm
da Parmenione
Ma..direi in generale...
Penso che nella realtà le pietre non s'incrocino così. anche le forme mi lasciano qualche dubbio.
Esempio l'architrave della casa, fatto in due pezzi.. :wink:
Comunque adesso è difficile fare delle modifiche.
In questo vecchio topic puoi trovare esempi di muri: http://www.presepeforum.it/forum/viewto ... f=3&t=1478

Re: lavori in corso... il mio 1° con il gesso!!

Inviato: gio nov 28, 2013 10:55 pm
da Yurj
che dire , grazie del tuo consiglio... ora da galvanizzato quale ero, mi hai un po demoralizzato, ma dette da te so che sono accorgimenti che dovrei adottare alla svelta e vedendo i tuoi lavori ed il Topic che hai postato, mi rendo conto che sono ben distante dalla realtà! il problema é che ora riparare a questi errori rischio di rimpicciolire troppo le pietre della casetta e sinceramente essendo il mio primo lavoro con il gesso , ho timore di far danni.. a meno che non rifaccio tutto da capo... ma sto dedicando tempo solo alla sera e purtroppo neanche tutte le sere, per via del lavoro! il muretto mi sembra quello venuto meno peggio ed ho intenzione di ascoltare il consiglio di Davide, di ridurre il muro a gradoni per dare più vista alla natività! ! se però mi dici come procedere stiamo tu, sulla struttura, posso vedere di provarci!! grande e grazie!! :)

Re: lavori in corso... il mio 1° con il gesso!!

Inviato: ven nov 29, 2013 12:09 am
da Yurj
ho provato a "correggere" muretto e casetta inserendo lo spaccato come consigliato da Davide e ho tentato di dare un tono alla porta e alla finestra della casetta!! passabile??

Re: lavori in corso... il mio 1° con il gesso!!

Inviato: ven nov 29, 2013 9:49 am
da Parmenione
Yurj ha scritto:che dire , grazie del tuo consiglio... ora da galvanizzato quale ero, mi hai un po demoralizzato, ma dette da te so che sono accorgimenti che dovrei adottare alla svelta e vedendo i tuoi lavori ed il Topic che hai postato, mi rendo conto che sono ben distante dalla realtà! il problema é che ora riparare a questi errori rischio di rimpicciolire troppo le pietre della casetta e sinceramente essendo il mio primo lavoro con il gesso , ho timore di far danni.. a meno che non rifaccio tutto da capo... ma sto dedicando tempo solo alla sera e purtroppo neanche tutte le sere, per via del lavoro! il muretto mi sembra quello venuto meno peggio ed ho intenzione di ascoltare il consiglio di Davide, di ridurre il muro a gradoni per dare più vista alla natività! ! se però mi dici come procedere stiamo tu, sulla struttura, posso vedere di provarci!! grande e grazie!! :)
Non, non ti devi demoralizzare. o-
E' soltanto il mio parere!
Per prima cosa devi fare ciò che ti senti e come immagini il tuo presepe, poi se vuoi puoi ascoltare gli altri pareri... :wink:
L'architrave in legno mi sembra una buona soluzione, io non sconvolgerei il lavoro che hai fatto, rischi appunto di rovinare tutto.
Tieni presente il consiglio per la prossima volta, quando vai in giro fotografa muretti, case diroccate etc.. Ti serviranno per avere ben chiaro di come andranno fatte le incisioni o a cosa dovrai avvicinarti.
Quando guardo i miei presepi, dico sempre che apporterei delle modifiche, perché gli anni passano, cambiano le idee, si fa frutto degli errori fatti e magari si è anche migliorati nella tecnica.
Si non si può avere tutto e subito.
E' il tuo primo lavoro in gesso, bene, avrai già capito diverse cose, vizi e virtù di questo materiale.
Ogni presepe è una piccola esperienza, da "applicare" in futuro.
Non ti scoraggiare, non è il caso. :wink:
Stai facendo un bel lavoro, poi lo sai che io son fissato con le pietre.... :lol: :lol: :)n

Una cosa però la puoi fare subito: rimpicciolire un pochino le foto, così son troppo grosse e non si visualizzano bene.
Leggi questo topic: http://www.presepeforum.it/forum/viewto ... f=3&t=1641

Re: lavori in corso... il mio 1° con il gesso!!

Inviato: ven nov 29, 2013 11:04 am
da Yurj
ho modificato le foto che erano giaganti ..ne ho messa una un più piccola!! intanto visto che i danè per le statuine serie non c'erano ,quelle che ho gli ho tagliato la basetta, ed in effetti sembra molto meglio vedere i personaggi senza basetta !!
no ,non mi scoraggio ,vado avanti ,dagli errori si cresce ;)
ora però datemi consigli su come procedere con il colore !!! :D :D

Re: lavori in corso... il mio 1° con il gesso!!

Inviato: ven nov 29, 2013 2:07 pm
da Parmenione
Be sai già come coloro io, se ti sembra una buona colorazione per il tuo presepe fammi un fischio! :lol:

Re: lavori in corso... il mio 1° con il gesso!!

Inviato: ven nov 29, 2013 6:35 pm
da ANDREA72
Bel lavoro stai andando bene, il torrente come lo farai?? :wink:

Re: lavori in corso... il mio 1° con il gesso!!

Inviato: ven nov 29, 2013 7:51 pm
da Yurj
grazie, ...torrente con resina bicomponente che usiamo in Teatro ... non è la solita prochima... vi sapro' dire la marca !! fondale del torrente colorato con terre.. sperem!! :) :D