Il mio primo presepio

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatore:Parmenione

Adriano
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi:29
Iscritto il:dom dic 11, 2011 11:48 am
Località:Vicenza
Località:Sovizzo (VI)
Il mio primo presepio

Messaggio da Adriano » ven ott 25, 2013 5:33 pm

ciao a tutti,

I presepi mi hanno sempre affascinato e ogni anno, nel periodo natalizio, vado con tutta la famiglia, come penso la stragrande maggioranza di noi, a visitare i vari presepi della zona per ammirare la maestria e la fantasia dei costruttori, e perché no, per ..... tornare indietro di 2000 anni, a quei tempi dei quali, fin da piccini, abbiamo solo letto e sentito parlare.

La voglia di creare qualcosina di carino anche a casa c'è sempre stata, ma, complici i bimbi piccini che non avrebbero reso la vita facile (al presepe), ho sempre tralasciato, limitandomi al classico presepe muschio-statuine-capanna.Immagine.

L'anno scorso la decisione di partire con qualcosa di più serio :)n .

Dopo avermi fatto una cultura "teorica" sul presepio, leggendomi un sacco di post interessantissimi, ho deciso di passare ai fatti e ....tra il dire e il fare...... :mrgreen:.

L'idea è quella di utilizzare un'angolo di salotto, dietro al divano e creare una specie di diorama....aperto, sfruttando la visuale obbligata che è esclusivamente frontale.
Mi sono sempre piaciuti i presepi tradizionali palestinesi e questa è la "bozza" del progetto che ho studiato.
Immagine

Per ottimizzare al massimo l'angolo a disposizione ho cercato di ideare una piazzetta chiusa da edifici e mura sfruttando il "primo piano" (la parte più ampia) per posizionare statue e grotta della natività.
Le case sono in polistirene lavorato con saldatore e stuccate con stucco-sabbia-acqua e vinavil.
Questo il risultato ottenuto per il momento e del quale, considerando che è la mia prima esperienza, sono piuttosto soddisfatto :P
Case
Immagine
Case e grotta
Immagine
Mura con arco e muretto con fontana
Immagine
Ora proseguirò con la stuccatura degli edifici e vi posterò i risultati....
PS: naturalmente qualunque osservazione o suggerimento e assolutamente beneaccetto

ciao
Adriano