Il mio primo diorama - PASSO PASSO

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatore:Parmenione

Undress
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi:55
Iscritto il:sab nov 19, 2011 4:04 pm
Località:Desenzano
Re: Il mio primo diorama - PASSO PASSO

Messaggio da Undress » dom nov 24, 2013 11:36 pm

Parmenione ha scritto:Bravo, bel lavoro!
I materiali? Come si chiamano?
Se ti riferisci ai materiali utilizzati per il mare:

- resina bicomponente trasparente complessivamente circa 1 kg di prodotto:

http://www.mondopresepi.com/-accessori- ... 00-gr.html

- per la colorazione coloranti appositi in gel:

http://www.mondopresepi.com/-accessori- ... acqua.html

- per la realizzazione delle onde ho utilizzato normale silicone da isolamento purchè sia trasparente (appena estruso è bianco ma poi asciugando diventa trasparente)

- finitura delle onde con normale colore acrilico bianco pennellato puro sulle creste e leggermente diluito in acqua e poi tamponato con le dita per la zona di transizione tra acqua e cresta dell'onda

Se osservi le varie foto che ho postato ci sono tutte le 4 fasi della creazione del mare: fondo blu con acrilico su legno, strati successivi di resina, silicone in fase di asciugatura, finitura a mano con acrilico bianco

E' stato un esperimento di cui sono molto soddisfatto, ho anche avuto diversi problemi durante la realizzazione ma ci sta, si tratta di capire bene come gestire un determinato materiale, in particolare è fondamentale quando si va a colare la resina fare in modo di isolare perfettamente il contenitore di destinazione, altrimenti il liquido si infila ovunque e si corre il rischio di vedersela uscire fuori dalle varie fessure del fondo; poi anche la realizzazione delle onde con il silicone non è stata per nulla semplice, arrivi ad un certo punto che hai davanti lo strato di resina solidificata e devi iniziare a spalmarci su una valanga di silicone per poi modellarlo e fare le onde...il rischio di fare una schifezza è notevole, e si rischia parecchio perchè in caso di risultato non soddisfacente levare il silicone è dura, quindi si rischia di buttare via tutto o comnque di avere un lavoro non bello da vedere...per fortuna è andata bene e il risultato mi soddisfa...la prossima volta sarà sicuramente più facile...