Pagina 1 di 2

Presepe 2012 e acquedotto storico

Inviato: sab ott 20, 2012 6:34 pm
da il_berna
Buongiorno a tutti i presepisti!
A quasi 1 anno dal mio ultimo messaggio (ma ammetto di dare spesso un'occhiata ai vari lavori che postate) torno col mio 2° tentativo di presepe fai-da-te.
Voglio iniziarlo per tempo in modo da non fare come lo scorso anno...quando lo terminai effettivamente pochi giorni prima di Natale!
Ho deciso di non iniziarne uno nuovo ma di espandere quello vecchio: in realtà mi piacerebbe proprio fare così ogni anno... aggiungere sempre un elemento, anche piccolo, a questo presepe nato assieme al matrimonio e al trasloco... un'aggiunta ogni anno!
Quest'anno però vorrei un'espansione un po' marcata, ovvero raddoppiare le sue dimensioni aggiungendo un pannello alla sinistra di quello esistente
( http://www.presepeforum.it/forum/viewto ... 474#p18399)

Inoltre vorrei includere degli elementi della mia zona a cui sono molto legato, in particolare l'Acquedotto Storico della Valbisagno di Genova
(http://it.wikipedia.org/wiki/Acquedotto ... _di_Genova)

Il mio progetto è quindi di ricreare sulla sinistra un tratto di acquedotto che passando su un piano più alto si colleghi tramite un piccolo ponte-canale al piano alto esistente, dove c'è la grotta.
Nella parte anteriore, più bassa, vorrei invece realizzare una casa antica da "paese di campagna" in modo da inserire qualche altra figura.

Mi piacerebbe anche integrare un sistema di illuminazione a led, ma al momento non saprei davvero da che parte iniziare!

Al momento sto solo schizzando su carta e prendendo misure... spero di potermi mettere effettivamente al lavoro il prossimo week end.

Seguiranno aggiornamenti! :)
Ciao a tutti!

Re: Presepe 2012 e acquedotto storico

Inviato: sab ott 20, 2012 8:05 pm
da fabiowarrior1
vediamo come verrà aspetto alcune foto per farmi un idea
:)

Re: Presepe 2012 e acquedotto storico

Inviato: dom ott 21, 2012 7:49 pm
da il_berna
Attualmente sono in fase di ricerca per documentazione varia e immagini di riferimento.
dopo aver guardato valanghe di fotografie su internet a presepi finiti e a case/rustici veri della zona, ho abbozzato la forma della casa cercando di calcolare una scala quantomeno "verosimile" rispetto alle mie statuette (Landi 10 cm).
In realtà ho ridotto leggermente perchè purtroppo ho dei vincoli di spazio molto stretti: il presepe infatti dovrà necessariamente svilupparsi di più in lunghezza e non molto in profondità (massimo 55 cm).
Per non rischiare di sprecare materiale "prezioso" in seguito, ho realizzato la casa in cartone e nastro adesivo: solo quando sarò certo degli ingombri inizierò a lavorare sui definitivi, usando il cartone come "dima" approssimativa.
Frutto del mio pomeriggio sono queste foto...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

(il cartone è davvero ingovernabile assieme al nastro adesivo! :) )

Re: Presepe 2012 e acquedotto storico

Inviato: dom ott 28, 2012 10:11 pm
da il_berna
Piovosa domenica pomeriggio all'insegna del presepe!
Ho cercato di tirar giù l'aspetto e le dimensioni complessive, includendo il tratto di acquedotto (parte gialla) e un po' di roccia/pensio a sinistra per chiudere.
Inoltre ho tagliato la scala esterna (con annesso "pollaio/ripostiglio") nel poliuretano.

Ora però si pone un problema: mia moglie sostiene fortemente che la casa sia troppo grossa...un "catafalco" troppo ingombrante.
La mia linea difensiva è che sia proporzionata con le mie statuette, e che se voglio arredare l'interno e magari metterci qualche personaggio dentro, non posso fare a meno di rispettare delle proporzioni. (fra l'altro nella parte destra c'è un lavatoio già realizzato).
Allora vorrei chiedere a voi esperti: le dimensioni di quella casa vanno bene? Al momento è alta (fino alla punta del tetto) 29 cm, e le "stanze" avrebbero soffitti alti 11 cm.
E' il caso di ridurre? Effettivamente non mi dispiacerebbe avere un elemento un po' meno ingombrante, ma di contro non vorrei poi averla troppo fuori scala.
Vi allego qualche foto...

Ciao!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Presepe 2012 e acquedotto storico

Inviato: lun ott 29, 2012 8:04 pm
da nicoletta
È la stessa cosa che ho notato nel mio "abbozzo"di casa,a me e'stato consigliato di "rubare"qualche cm nel piano superiore ed effettivamente sembra un po' meno catafalco.... :roll:

Re: Presepe 2012 e acquedotto storico

Inviato: lun ott 29, 2012 11:40 pm
da Parmenione
Ma...
E' una casa di due piani, non mi sembra proprio sproporzionata, almeno in altezza, forse è un pò stretta...
Ci sono in giro delle tabelle per le proporzioni, prova a cercare nel forum.

Re: Presepe 2012 e acquedotto storico

Inviato: mar ott 30, 2012 8:24 am
da il_berna
Ciao Nicoletta e Parmenione!
nicoletta ha scritto:a me e'stato consigliato di "rubare"qualche cm nel piano superiore
Credo che, avendo la possibilità di lavorare ancora col prototipo in cartone, tenterò un compromesso: dopo il secondo piano ho lasciato parecchio spazio prima del tetto: cercherò di abbassare in quella zona e forse eliminerò 1 cm dalla base.
Parmenione ha scritto:Ma...
E' una casa di due piani, non mi sembra proprio sproporzionata, almeno in altezza, forse è un pò stretta...
Anche a me pare stretta, ma purtroppo i vincoli di spazio che ho mi hanno costretto a una riduzione. Forse anche questo contribuisce a farla apparire troppo "torreggiante". Magari una leggera ribassata restituirà un po' di armonia alla forma.
In ogni caso vorrei avere abbastanza larghezza e profondità da poter aprire la grande porta e far vedere l'interno... magari anche solo con un tavolo, una sedia e una botte... tipo "tavernetta"
Per il piano superiore non so, forse quest'anno lascerò le persiane alle finestre chiuse e penserò all'interno nel 2013 :)
Parmenione ha scritto:Ci sono in giro delle tabelle per le proporzioni, prova a cercare nel forum.
Cercherò...grazie!

Re: Presepe 2012 e acquedotto storico

Inviato: gio nov 01, 2012 2:35 pm
da il_berna
Buon 1° novembre a tutti!
Mattinata all'insegna di ulteriore pianificazione...
Forse sto procedendo troppo lento, ma preferisco essere sicuro prima di iniziare la lavorazione effettiva.
Ho dato una "sforbiciata" alla casa, agendo su 2 aspetti: l'altezza e la scala esterna.
Ora la casa è 3 cm più bassa senza però modificare le proporzioni di porte e finestre. Appare da subito molto meno ingombrante, inoltre mi pare anche più armoniosa come rapporto fra altezza e larghezza.
La scala è più corta adesso, perchè ho alzato ogni scalino di 3 mm.

Inoltre l'acquedotto adesso non curva più verso il "muro" di sfondo ma corre dietro la casa andandosi a immettere nel pendio a sinistra (ai due estremi dell'acquedotto metterò una grata, come nella realtà, per segnare l'inizio della galleria).

Immagine

Immagine

A presto!

Re: Presepe 2012 e acquedotto storico

Inviato: gio nov 01, 2012 3:18 pm
da nicoletta
Si!per me decisamente meglio!

Re: Presepe 2012 e acquedotto storico

Inviato: ven nov 02, 2012 11:01 am
da il_berna
Basi di compensato comprate... pannello di poliuretano da 2 cm anche... quasi pronto per la fase "muratura" :)

Approfittando nuovamente della vostra pazienza e sapienza, volevo chiedervi una cosa: come posso assemblare la casa in modo da poter "accedere" alle stanze interne per arredarle?
Io avrei pensato a lasciare l'intera parete del retro (che tanto no nsarebbe a vista) movibile, in modo che si possa togliere per lavorare all'interno.
Oppure al tetto e al pavimento del 2° piano non fissi, ma forse l'idea della parete mi garba di più.
E se nella struttura inserissi ad esempio 2 piccole calamite in modo da tener ferma la parete ma poi, magari tirandola per un anello, staccarla?

Magari quest'anno non riuscirò ad earredare l'intera casa, ma vorrei almeno sistemare il piano terra, per il quale ieri, da una cassetta della frutta e seguendo i tutorial del forum, ho preparato questi 2 mobili (che colorerò questa sera)
Immagine

Che ne dite?

Ciao!

Re: Presepe 2012 e acquedotto storico

Inviato: ven nov 02, 2012 11:51 am
da Parmenione
Carini i mobili.. :wink:
Sarei più propenso anche per la parete mobile dietro, magari con delle cerniere al posto della calamita.

Re: Presepe 2012 e acquedotto storico

Inviato: sab nov 03, 2012 3:02 am
da nicoletta
:cry: non riesco a vedere le foto...

Re: Presepe 2012 e acquedotto storico

Inviato: mer nov 07, 2012 8:43 pm
da il_berna
nicoletta ha scritto:non riesco a vedere le foto...
Accidenti, strano...le tengo su un mio dropbox ma dovrebbero essere visibili a tutti...

Nel frattempo ho iniziato la lavorazione delle pareti della casa.
Per il momento ho tagliato le 4 pareti nel poliuretano e inciso le pietre delle prime 2.
Ho pensato a lungo ai muri...se farli tutti in pietra, o se in intocano con un po' di pietre a vista...o ancora (come talvolta si vede qui) il piano terra in pietra e il 2° intonacato.
Alla fine però penso che andrò avanti col "tutto in pietra": lo trovo più adatto per quel look un po' antico e campagnolo che vorrei ottenere.
Le incisioni sono realizzate con un mix di punta di matita e pirografo :)

Immagine

Immagine


Inoltre un piccolo aggiornamento sui mobili: seguendo il passo passo sul forum ho provato a fare una sedia... E' più piccola di quella della guida,e le sue dimensioni sono state una bella gatta da pelare.
L'impagliatura non è proprio venuta come speravo, ma considerando che è la prima e che comunque sarà posizionata all'interno sono abbastanza soddisfatto :)
Immagine

A presto!

Re: Presepe 2012 e acquedotto storico

Inviato: mer nov 07, 2012 10:55 pm
da nicoletta
Ok!ora vedo tutte le foto....i mobili mi piacciono molto,forse e'leggermente troppo grossolana l'impagliatura della sedia ma cmq molto bene!Per le incisioni ,x me dovresti cercare di differenziare l'altezza delle pietre per rendere più realistico il tutto!Cmq nel complesso mi piace come sta venendo!

Re: Presepe 2012 e acquedotto storico

Inviato: mer nov 07, 2012 11:34 pm
da Parmenione
Concordo con Nicoletta... :wink: