Pagina 1 di 2

Lo stupore della Venuta

Inviato: mar ott 02, 2012 4:18 pm
da carolus
Ecco qui le foto di un progetto di risistemazione di alcuni pezzi di un vecchio diorama (in realtà il primo esperimento di un decina di anni fa) che conservavo per affetto ma che non avevo più utilizzato per i gravi errori di costruzione che avevano. Così, anche per sperimentare nuove tecniche, ho pensato di farne un diorama fisso, cercando di sistemare alcuni errori e assiemando il tutto con interventi mirati.
La prima foto è la situazione dalla quale sono partito; le foto le avevo fatte per ricordarmi come risistemarlo dopo la prima prova di assiemaggio e quindi non sono chiare, ma, in sintesi, c'è una casa a due piani su un lato, una al centro tra due vie e un muro di cinta con un arco nel cui internoo si vede una parete di case. Davanti un boccascena fatto da una stalla con tetto in legno e due pareti ai lati in prospettiva.

Re: Lo stupore della Venuta

Inviato: mar ott 02, 2012 5:21 pm
da carolus
non riesco ad inserire più di una foto, quindi ne invio un'altra

Re: Lo stupore della Venuta

Inviato: mar ott 02, 2012 5:28 pm
da carolus
ecco il primo passaggio del lavoro: dopo aver realizzato il contenitore (80X90, altezza 60 cm), ho cominciato a realizzare ( nel secondo piano) le strade tra le case e una nuova casa, tutte fatte con polistirene e colorate con le terre, dopo aver usato una buiacca di caffè, gesso e terra setacciata per riempire gli spazi tra le pietre. la luce sistemata subito, in effetti, mi ha aiutato a fare le parti di ombra sul terreno (visto che le case erano già fatte e non ho voluto modificarle).

Re: Lo stupore della Venuta

Inviato: mar ott 02, 2012 5:31 pm
da carolus
altra foto

Re: Lo stupore della Venuta

Inviato: mar ott 02, 2012 5:33 pm
da carolus
ulteriore foto, dovwe si vede anche il cielo che ho realizzato usando un foglio di polikristal (secondo me è molto comodo, costa poco e si pittura facilmente con acrilico senza doverlo preparare) e provando a fare le nuvole secondo quanto insegna il Maestro Pigozzi (non è stato facile, ho fatto un sacco di prove, non ho ancora raggiunto un livello accettabile ma è stata una gran soddisfazione!).

Re: Lo stupore della Venuta

Inviato: mar ott 02, 2012 5:35 pm
da carolus
ho fatto anche un cancello in ferro battuto nell'arco dopo averlo rifatto anche nello spessore (ho modificato l'angolazione, secondo la tecnica di Fabio) e una pavimentazione interna in selciato facendo uno stampo da creta segnata con un bastoncino (molto simpatica come tecnica).

Re: Lo stupore della Venuta

Inviato: mar ott 02, 2012 5:37 pm
da carolus
ho messo un pò di vegetazione da paese (fiori e cespugli piccoli) e ho deciso di fare una grande siepe di rampicante sul muro per coprirlo un pò perchè faceva davvero schifo (pietre troppo grandi, mal incise e sistemate senza gran precisione).

Re: Lo stupore della Venuta

Inviato: mar ott 02, 2012 5:38 pm
da carolus
altra foto della parte sinistra del secondo piano del diorama

Re: Lo stupore della Venuta

Inviato: mar ott 02, 2012 7:15 pm
da fabiowarrior1
giusto che ti faccio i complimenti anche qui
ciaoooooo
:P :P :P

Re: Lo stupore della Venuta

Inviato: mar ott 02, 2012 8:06 pm
da Parmenione
Bravo, bel lavoro!

Re: Lo stupore della Venuta

Inviato: ven ott 05, 2012 9:16 am
da carolus
inserisco alcune foto di dettagli e minuterie preparate essenzialmente con il polistirene per rendere più completo il presepio, che nella sua configurazione iniziale ne era chiaramente sprovvisto (a meno di piccoli oggetti comprati)
uhau!!! stavolta sono riuscito a inserire più foto insieme. la volta scorsa non me lo permetteve mai

Re: Lo stupore della Venuta

Inviato: ven ott 05, 2012 10:09 am
da Parmenione
Carini. :wink:

Re: Lo stupore della Venuta

Inviato: mer ott 10, 2012 9:26 am
da carolus
unisco le foto dei personaggi (sono Stefanini da 12 e 8 cm) che ho utilizzato per il secondo e terzo piano e che ho "rivestito" con stoffe povere.

Re: Lo stupore della Venuta

Inviato: gio ott 11, 2012 3:59 pm
da bennynet
è un buon lavoro. se posso permettermi una piccola "critica" costruttiva, alzerei la posizione del lampioncino, mi sembra troppo basso. se ci fai attenzione la luce è più bassa delle porta.

Re: Lo stupore della Venuta

Inviato: gio ott 11, 2012 6:22 pm
da carolus
grazie Bennynet, perfettamente d'accordo. Come accennavo all'inizio, avevo intenzione "solo" di assiemare i pezzi lasciandoli con i loro difetti perchè sono "affezionato" al mio primo tentativo (e siccome i difetti sono comunque moltissimi, toglierne qualcuno non cambia molto). Poi però il lavoro di assiemarli mi ha preso la mano e tante cose le ho modificate comunque.
Ora lo faccio anche con il lampione, visto che è molto semplice.