Pagina 1 di 1

Piccolo lavoro per casa mia

Inviato: mer dic 28, 2011 5:57 pm
da Sandra
Ancora auguri a tutti voi del forum. vi posti le foto di una piccola scena che ho realizzato per casa mia. Non avendo avuto il tempo di fare un presepio completo, ho preso spunto da uno scorcio visto su un bel catalogo di anni precedenti dell'Associazione Amici del Presepio di Napoli: la Madonna dei Pellegrini. La testina l'ho acquistata tre anni fa a S.Gregorio Armeno. Ho sperimentato la vestizione con stoffa incollata. Manca un pellegrino inginocchiato, che spero di fare prima del 6 gennaio. comunque la notte di Natale avevamo la nostra Maternità.
Buon 2012 a tutti! :)n

Re: Piccolo lavoro per casa mia

Inviato: mer dic 28, 2011 6:02 pm
da Sandra
Ecco le altre foto- che come al solito non sono granchè

Re: Piccolo lavoro per casa mia

Inviato: mer dic 28, 2011 7:43 pm
da fabiowarrior1
carino
mostraci altre foto :D

Re: Piccolo lavoro per casa mia

Inviato: mer dic 28, 2011 9:38 pm
da Parmenione
Sto sperimentando anch'io la "vestizione di alcune figure, con risultati pessimi, molto meglio il tuo lavoro.. :wink:

Re: Piccolo lavoro per casa mia

Inviato: gio dic 29, 2011 8:37 am
da Sandra
Vi ringrazio. La vestizione è una fase del presepio che mi piace molto, e quella rigida con la colla secondo me "infagotta" meno i personaggi. Ma costruire il presepio, i mattonati, i muri... è un'altra faccenda, più difficile e di maggior soddisfazione. La mia domanda è: generalmente un presepe completo risulta meno finto con personaggi in stoffa o con tradizionali statuine di terracotta o resina? Il vostro parere (con l'esperienza e con l'occhio allenato di esperti) mi interessa.

Re: Piccolo lavoro per casa mia

Inviato: gio dic 29, 2011 11:38 am
da nicoletta
Innanzitutto complimenti...se posso esprimere la mia modesta opinione...(poca esperienza pratica,ma di presepi ne ho visti tanti)mi sembra che le statue vestite con l stoffa rendano meglio...
Lo scorso anno ,ho frequentato il corso FOM di milano,e facevano vedere come anche le statue di poco valore,vestite(ottimi i ritagli di foulard)facevano una bella figura!
Spero di essere stata utile!

Re: Piccolo lavoro per casa mia

Inviato: gio dic 29, 2011 12:50 pm
da Sandra
Grazie Nicoletta. Anch'io non sono un'esperta, ma non faccio che guardare presepi e cercare d'imparare "rubacchiando" come posso da chi è veramente bravo. Quanto ai foulards il tuo suggerimento è utilissimo.

Re: Piccolo lavoro per casa mia

Inviato: gio dic 29, 2011 1:15 pm
da ciro49
cara Sandra,premesso che un presepe deve tramettere emozioni comunque sia fatto,ritengo che le figure vestite di stoffa danno un tocco di "vissuto" particolarmente suggestivo.Non a caso i maestri dei presepi napoletani del 700 usavano figure vestite di abiti a volte anche preziosi.Ciao Ciro49

Re: Piccolo lavoro per casa mia

Inviato: sab dic 31, 2011 8:38 am
da Sandra
Il tuo commento mi convince a continuare con i pastori vestiti in stoffa (che preferisco), grazie.