Pagina 1 di 1

Lavori in Corso - Primo Presepe

Inviato: dom mar 13, 2011 3:07 pm
da swordy
Salve a tutti! Finalmente dopo diversi mesi (causa studio) mi sono rimessa al lavoro per la costruzione del mio primo vero e proprio presepe (stile popolare).
Durante l'estate mi sono dedicata alla realizzazione di alcune decorazioni (sedie, cestini, mobili, ecc) seguendo le guide nel forum. Adesso ho deciso di dedicarmi alla costruzione degli edifici. L'intero presepe sarà composto dalla grotta sul lato sinistro, accanto alla quale c'è una piccola incavatura/grotta in cui cercherò di inserire una fonte d'acqua che sgorga dalla roccia; sul lato destro del presepe si troveranno in sequenza due edifici e una tettoia in cui metterò i vari personaggi (ricamatrici, panettiere, fabbri, falegnami, la taverna, ecc). Magari farò un disegno al pc per rendere più chiara l'idea.
Sto cominciando dalla grotta, posterò qui le foto delle varie fasi della realizzazione in modo che possiate darmi qualche consiglio e allo stesso tempo possa essere uno spunto/guida utile per qualcuno inesperto come me.

Queste sono le foto dell'assemblaggio della grotta, ho utilizzato pezzi di polistirolo incollati con colla a caldo e stuzzicadenti e ho scelto dimensioni proporzionate alle statuine (che sono circa 9cm):
1.jpg
1.jpg (134.04KiB)Visto 5402 volte
2.jpg
2.jpg (151.69KiB)Visto 5402 volte
4.jpg
4.jpg (125.02KiB)Visto 5402 volte
Queste invece sono le foto della grotta dopo l'uso del saldatore e del taglierino per modellare meglio e dare l'effetto "roccia":
5.jpg
5.jpg (128.87KiB)Visto 5402 volte
6.jpg
6.jpg (151.23KiB)Visto 5402 volte
Spero il prossimo fine settimana di continuare, in particolare penso che comincerò a dedicarmi all'illuminazione o alle altre strutture. Se avete qualsiasi consiglio dite pure!!!! grazie! ;)

Re: Lavori in Corso - Primo Presepe

Inviato: dom mar 13, 2011 4:04 pm
da mick_giordano
nessun consiglio!brava!se la grotta è in pietra, la renderei quanto più irregolare possibile, quindi al fine di togliere quella regolarità tipica del polistirolo lavorerei molto di colla vinilica e carta igienica o simile, così da realizzare spuntoni, speroni e quant'altro!

Re: Lavori in Corso - Primo Presepe

Inviato: dom mar 13, 2011 7:07 pm
da Parmenione
Concordo con quanto appena detto, copri il polistirolo con carta imbevuta di gesso, acqua e vinavil, poi ancora gesso, per abborbidire le forme .

Re: Lavori in Corso - Primo Presepe

Inviato: dom mar 13, 2011 8:03 pm
da swordy
Grazie a entrambi per il consiglio, ma secondo voi l'illuminazione poi la potrò sistemare dopo, o è meglio prevederla già ora?
Vi spiego: pensavo di fare dei piccoli forellini nel polistirolo nei punti in cui vorrei mettere i led; esattamente vorrei creare 2-3 torce nelle pareti interne della grotta, solo che non ho idea di come nascondere i fili, ecco perchè vorrei fare dei fori da cui far uscire solo i led/torce e nascondere i collegamenti dietro la grotta. Secondo voi è un buon metodo? Meglio che prima faccio questa operazione o meglio intanto migliorare le forme?

Re: Lavori in Corso - Primo Presepe

Inviato: lun mar 14, 2011 12:54 am
da mick_giordano
Certo che devi pensare ora all'illuminazione!altrimenti ti troverai come in una casa già arredata ma dove ci si è dimenticati di fare l'impianto elettrico!:) fai tutti i fori che ti servono e gli alloggiamenti per mettere deviatori e quant'altro serve per l'illuminazione.dopo sarà più facile nascondere il tutto.i led sono un'ottima idea!buon lavoro!!!

Re: Lavori in Corso - Primo Presepe

Inviato: lun mar 28, 2011 12:01 am
da swordy
Rieccomi finalmente con qualche novità, purtroppo non ho avuto molto tempo libero recentemente. Ho preparato innanzitutto "l'impianto elettrico" come suggerito da te mick_giordano: 2 led ad alta luminosità messi ai lati all'interno della grotta che simulano due torce. L'unica pecca è che sono bianchi, quindi per simulare il fuoco dovrei colorarli in qualche modo, vedrò cosa potrò fare.
Poi come mi avete consigliato entrambi ho lavorato un bel po' con carta igienica, colla vinilica, acqua e gesso scagliola facendo attenzione a nascondere bene i fili elettrici. Infine ho dato una passata solo di gesso e acqua e questo è quello che ho ottenuto:
7.jpg
7.jpg (379.15KiB)Visto 5285 volte
8.jpg
8.jpg (379.01KiB)Visto 5285 volte
9.jpg
Particolare dell'interno per fare vedere le due "torce"
9.jpg (316.84KiB)Visto 5285 volte
Cosa ne pensate?!??? Idee/critiche? Grazie per ogni vostro aiuto :)

Re: Lavori in Corso - Primo Presepe

Inviato: lun mar 28, 2011 3:20 pm
da mick_giordano
il lavoro a quanto vedo procede bene!brava!se vuoi un modesto suggerimento, prova a creare qualche asperità limando le rotondità del gesso in qualche punto per meglio simulare le rocce! se guardi in natura troverai tutti gli spunti che ti servono! :wink: per colorare i led potresti usare dei cappucci colorati presenti sulle serie di lampadine di natale!

Re: Lavori in Corso - Primo Presepe

Inviato: mar mar 29, 2011 2:18 pm
da swordy
mick_giordano ha scritto:il lavoro a quanto vedo procede bene!brava!se vuoi un modesto suggerimento, prova a creare qualche asperità limando le rotondità del gesso in qualche punto per meglio simulare le rocce! se guardi in natura troverai tutti gli spunti che ti servono! :wink: per colorare i led potresti usare dei cappucci colorati presenti sulle serie di lampadine di natale!
Grazie sempre molto disponibile e di aiuto mick giordano :). Purtroppo però potrò riprendere a lavorarci tra una quindicina di giorni, ma in ogni caso grazie ancora per il suggerimento!

Re: Lavori in Corso - Primo Presepe

Inviato: dom nov 20, 2011 5:15 pm
da swordy
Riprendo questo topic a distanza di mesi perchè, a causa di numerosi impegni, ho ripreso i lavori del presepe solo alcune settimane fa! Purtroppo quindi ho dovuto rinunciare all'idea iniziale che prevedeva case e diversi personaggi, mantenendo solo la grotta con la natività, i 3 re magi e un pastore con qualche pecorella. Per rendere più originale e simpatica l'ambientazione sto cercando di inserire al lato della grotta una piccola cascata-laghetto (qui potete vedere il topic che ho aperto in cui spiego passo passo come lo sto realizzando: http://www.presepeforum.it/forum/viewto ... =41&t=2350). Se ce la faccio dall'altro lato della grotta poi vorrei inserire un albero, altrimenti metterò solo un po' di piccola vegetazione sparsa.
Lo stato attuale dei lavori è questo:
prova_assemblaggio.jpg
prova_assemblaggio.jpg (82.52KiB)Visto 4740 volte
Nell'attesa che la cascata e il lago si asciughino bene per poi colorare tutto e infine passare uno strato di silicone per impermeabilizzare il lago e la cascata, ho completato "l'impianto di illuminazione": ho aggiunto sopra i led del silicone e l'ho colorato di giallo-arancio simulando il fuoco e questo è il risultato delle torce accese:
torce_accese.jpg
torce_accese.jpg (53.03KiB)Visto 4740 volte
Ovviamente qualsiasi critica e consigli sono ben accetti! Anzi vorrei chiedervi un consiglio: la grotta conviene che la fisso alla base in modo da dare l'effetto che sia un unico blocco di roccia? o c'è qualche altro modo per nascondere il distacco tra grotta e base?
grazie a presto :)