Pagina 1 di 1

Natività 2010

Inviato: mar dic 14, 2010 4:20 pm
da bennynet
Ciao a tutti, finalmente sono tornato! :D

Con piacere vi posto le foto di una piccola natività che ho finito pochi giorni fa.

Presto inserirò sul forum il mio lavoro "grande" che con molto onore e anche un pò di preoccupazione troverete esposto alla XII Rassegna d'Arte Presepiale di Bulciago (LC) dal 19 Dicembre.

Buon Natale a tutti!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Natività 2010

Inviato: mar dic 14, 2010 4:57 pm
da moritz
Bravo Benedetto,
un piccolo presepio realizzato durante il corso, applicando le varie tecniche acquisite
complimenti
attendo il post del tuo diorama "adorazione dei magi"

Re: Natività 2010

Inviato: mar dic 14, 2010 10:06 pm
da Parmenione
Mi sembra un bel "lavoretto", però mi sa che le foto non rendono giustizia.
Bisognerebbe provare con la luce naturale.. :wink:

Re: Natività 2010

Inviato: mer dic 15, 2010 8:15 am
da fabiocerr
Bel lavoro: mi piace molto la colorazione

Re: Natività 2010

Inviato: gio dic 16, 2010 12:46 am
da nikottera
Complimenti ! Ti invidio per i mattoni e i sassi, così ben distinti fra loro. Ma come si fa? E' il mio cruccio. Mi vengono sempre pasticiate. Bisogna coprire con il gesso uno a uno e usare penello piccolo ? Uffa, le tecniche le conosco in teorià ( meno che la lavorazione del sughero), ma quando vedo tutti questi bei lavori in rete mi demoralizzo quasi. Una cosa penso, ci vuole pazienza e precisione.. Ancora complimenti !
Un saluto al forum

Re: Natività 2010

Inviato: gio dic 16, 2010 6:55 am
da Luigi QDM
molto ben riuscito
bella la colorazione
complimenti

Re: Natività 2010

Inviato: gio dic 16, 2010 11:17 am
da bennynet
LUIGI** IK0QDM** ha scritto:molto ben riuscito
bella la colorazione
complimenti
Grazie! La colorazione è sicuramente la parte più difficile. Da un pò di tempo sto applicando la tecnica studiata ai corsi che ho frequentato a Bulciago, una tecnica che non parte dal mordente (come precedentemente appreso al corso di Giussano) ma direttamente dai colori acrilici di base. Avendo provato entrambe le tecniche considero quella bulciaghese più naturale, con un effetto più realistico, indispensabile per noi presepisti.

Re: Natività 2010

Inviato: gio dic 16, 2010 11:24 am
da bennynet
nikottera ha scritto:Complimenti ! Ti invidio per i mattoni e i sassi, così ben distinti fra loro. Ma come si fa? E' il mio cruccio. Mi vengono sempre pasticiate. Bisogna coprire con il gesso uno a uno e usare penello piccolo ? Uffa, le tecniche le conosco in teorià ( meno che la lavorazione del sughero), ma quando vedo tutti questi bei lavori in rete mi demoralizzo quasi. Una cosa penso, ci vuole pazienza e precisione.. Ancora complimenti !
Un saluto al forum
Grazie per i complimenti! Ci vuole molta pazienza... Devi incidere i sassi e/o i mattoni uno a uno con un punteruolo molto fine (ottima la punta di un compasso). Personalmente uso anche un piccolo scalpello per modellare il sasso cercando di renderlo il più reale possibile. Vedrai che presto riuscirai anche tu! Fai pratica con un pezzo di cartongesso!

Re: Natività 2010

Inviato: gio dic 16, 2010 12:17 pm
da catta
Piccolo ma molto carino, chissà quello grande.....!

Re: Natività 2010

Inviato: ven dic 17, 2010 11:17 am
da chek
ciao bennynet, potresti spiegarci per sommi capi come si applica la tecnica che hai usato per la colorazione? mi piacerebbe applicarla nel presepe in cartongesso che sto costruendo. grazie!

Re: Natività 2010

Inviato: lun dic 20, 2010 1:08 pm
da bennynet
chek ha scritto:ciao bennynet, potresti spiegarci per sommi capi come si applica la tecnica che hai usato per la colorazione? mi piacerebbe applicarla nel presepe in cartongesso che sto costruendo. grazie!
La tecnica è sempre quella della lumeggiatura, quello che cambia è sicuramente il colore di base, ovvero non applico nessun mordente ma inizio subito con colori base più tenui, più chiari, mescolando terra di siena bruciata con siena naturale, molto diluito senza usare la colla. Pian piano schiarisco aggiungendo ocra gialla e bianco (con pennello asciutto). Inoltre individuo le zone umide con il verde vescica o verde oliva già sul fondo usando il presepe come tavolozza. Mai lumeggiare con solo il bianco! E' molto importante chiarire che il colore di fondo va differenziato in base ai piani prospettici (più chiari per le zone in secondo e terzo piano). Inoltre occorre colorare con la luce definitiva che illuminerà il presepio. Questa per sommi capi la tecnica che ho utilizzato.

Re: Natività 2010

Inviato: mar dic 21, 2010 11:09 am
da chek
grazie mille, spero di aver capito. poi posterò le foto quando lo finisco. ma visto che lo sto facendo per l'anno prox ci metterò un bel pò di tempo, sto facendo le cose con calma. :)

Re: Natività 2010

Inviato: gio dic 23, 2010 12:52 am
da mj831983
Ciao bennynet!innanzitutto complimentissimi per il tuo lavoro..mi piace tantissimo..i colori sono perfetti come tutto il resto! Bravissimo davvero! volevo farti delle domande sulla tecnica che hai utilizzato..ho visto i video che hai su youtube..li' si vede il maestro moritz che come base del presepe mischia i vari colori nella tavolozza e poi dipinge il muro con quei colori..(senza usare mordente naturalmente) e poi si schiarisce con giallo ocra e bianco(pennello asciutto)..e' cosi' che funziona?come si schiariscono i mattoni usando questa tecnica?non c'e' bisogno di passare altre mani e passare direttamente allo schiarimento con giallo e bianco? ho un sacco di dubbi su questa tecnica che mi affascina davvero molto..tanti saluti ed ancora complimenti per la tua splendida nativita'!!!

Re: Natività 2010

Inviato: lun gen 30, 2012 9:37 pm
da bennynet