Pagina 1 di 1

Primo presepe 2010 AIUTO...

Inviato: ven nov 12, 2010 9:46 am
da zortam76
Quest'anno ci sono anche io, iniziato nel 2009....ma per problemi personali mai terminato, quest'anno mi sono rimesso sotto con tanta voglia e per fortuna tempo per finirlo. Grazie ai tanti consigli letti sul forum in questi anni.

Ho creato nel primo piano del presepe una zona di botteghe: un fornaio, un pescivendolo e un fruttivendolo. Ho preparato alcuni particolari (pane, tavolo per limpasto, i sacchi di farina, frutta, pesce) che però essendo rinchiusi nelle loro botteghe non si vedono. Il mio dilemma è:

Creo una porta piu grande (come si vede nella foto con la linea rossa) a discapito dell'architettura ma rendo piu visibile i particolari, o lascio tutto cosi ?

spero di essere stato chiaro, mi serve il vostro aiuto.

grazie mille, a presto tante foto del mio presepe 2010

Re: Primo presepe 2010 AIUTO...

Inviato: ven nov 12, 2010 8:04 pm
da nicoletta
che bello!io non ti posso dare consigli,ma a mio parere è molto suggestivo quando si vedono anche gli interni....ciao,aspettiamo le prox foto

Re: Primo presepe 2010 AIUTO...

Inviato: ven nov 12, 2010 9:02 pm
da zortam76
Grazie nicoletta, è un gran piacere ricevere complimenti. Gia il tuo parere mi fa capire che sarebbe meglio aprire di piu per far vedere l'interno.

Come anticipato invio altre foto

Spero di ricevere commenti per migliorare le mie realizzazioni

Grazie.

Re: Primo presepe 2010 AIUTO...

Inviato: ven nov 12, 2010 10:14 pm
da Luigi QDM
ciao quasi paesano....
se posso suggerti la mia: io aprirei di piu' la porta, i dettagli rendono ancora piu' "prezioso" il lavoro
io mi considero un maniaco dei dettagli ,rendono viva la scena .
mi permetto di inserire una foto di un mio lavoro se puo' esserti d'aiuto
Immagine

Re: Primo presepe 2010 AIUTO...

Inviato: sab nov 13, 2010 3:24 pm
da chek
ciao zortam!
devo dire che il tuo lavoro mi piace molto,
il mio consiglio è di allargare si le aperture ma senza esagerare troppo, la linea rossa che hai tracciato è troppo larga secondo me, cerca di trovare la giusta proporzione, in modo da nn rovinare gli esterni. potresti cominciare a tagliare un poco alla volta e fermarti quando reputi che sia abbastanza, poi qualche dettaglio puoi metterlo anche all'esterno. poi quando reputi che sia abbastanza posta altre foto così ti diremo il nostro parere!

Re: Primo presepe 2010 AIUTO...

Inviato: sab nov 13, 2010 6:14 pm
da zortam76
Ciao a te quasi paesano... grazie per il tuo parere....che dalla tua esperienza non è da sottovalutare... come sempre belle le tue rappresentazioni.. io sono un po maniaco dei dettagli (non all'altezza di tanti di voi...ma spero di arrivarci) e proprio per quello che mi dispiaceva rintanarli... grazie


Grazie CHEK.... si la linea rossa è esagerata effettivamente...cercherò di seguire il tuo consiglio fino arrivare alla proporzione giusta... l'idea era di rimanere qualche cm...credo 2 dalla finestra....
appena modificato posto la foto insieme alle altre del work in progress....

Grazie ragazzi per il parere...

Re: Primo presepe 2010 AIUTO...

Inviato: sab nov 13, 2010 6:40 pm
da Parmenione
La tua è una domanda interessante secondo me, se trovi degli spettatori curiosi, stai sicuro che andranno loro a vedere cosa si "nasconde" nelle varie nicchie e apprezzeranno di più il tuo presepe se troveranno i "locali" arredati di tutto punto.
Invece se gli spettatori saranno "distratti", gli oggetti dovranno averli sotto il naso per vederli, io non stravolgerei il presepe per quest'ultima categoria.. :wink:

Re: Primo presepe 2010 AIUTO...

Inviato: lun nov 29, 2010 5:04 pm
da zortam76
Scusa parmione se rispondo solo ora ma sono preso a finire il prima possibile...ti ringrazio per l'intervento apprezzatissimo da voi guru del forum... grazie mille..condivido benissimo la tua risposta. Credo che proprio quello che noi vogliamo spettatori curiosi. :D

Intanto posto altre foto.
Work in progress della stalla dove verrà posizionata la natività... cambiamento in corso di opera...prima era una grotta :wink:

si aspettano commenti :oops: ...per migliorare il lavoro

Re: Primo presepe 2010 AIUTO...

Inviato: lun nov 29, 2010 5:31 pm
da moritz
Zortam,
stravolgere il tutto ora non mi sembra il caso, tieni presente che la statua la devi ancora incassare un pochino (si vede il piedistallo) e questo consentirà una naggiore visibilità, inoltre la finestra permette un'altra visuale della scena

segui i consigli e le realizzazioni di Luigi, i dettagli e i particolari sono ricercati ma sempre nel rispetto della naturalezza.

Buon lavoro

Re: Primo presepe 2010 AIUTO...

Inviato: gio dic 02, 2010 12:58 pm
da QuGino
Complimentoni !
Davvero bello

Re: Primo presepe 2010 AIUTO...

Inviato: sab dic 18, 2010 1:22 am
da mj831983
sta venendo molto bello! bravissimo zortam!! aspetto con ansia le foto del presepe completo eh mi raccomando! :D