Pagina 1 di 2

Il mio primo presepe

Inviato: lun nov 08, 2010 8:01 pm
da antonio88
Ciao a tutti come avrete intuito dal titolo io sono un novizio nel campo e quest anno ho deciso di costruire il mio primo presepe da zero. Premetto che voi del forum siete stati d'aiuto e soprattutto da spunto per la mia creazione. Diciamo che non ho seguito una tecnica precisa, ho voluto miscelarle tra loro per rendermi la vita meno complicata visto che non sono esperto del settore. Vi posto alcune foto sperando di ricevere tanti vostri commenti e consigli...Ciao

Questo è il mio presepe, costruito con polistirolo, cartone e usando la tecnica della colla vinilica + carta scottex
Immagine

Questa è la mia cascata, costruita in polistirolo ricoperta con la scagliola. Per l'interno ho usato una cartuccia di silicone tagliata così da renderla impermeabile.
Immagine

Questa invece è la capanna della natività
Immagine

Infine un piccolo dettaglio di alcune grotte che ospiteranno i pastori..
Immagine

Ho ancora molto da fare....ma mi è sorto un dubbio stasera!
Le luci le dovevo mettere prima o sono ancora in tempo?
Che luci devo utilizzare?
La classica fila di luci può andare bene? Come la sistemo?

Ho voglia di leggere tanti consigli su come migliorare il mio presepe....ciaooooo oo_ oo_

Re: Il mio primo presepe

Inviato: mar nov 09, 2010 12:36 am
da Parmenione
Ciao, quanto sono alte le statue?
Le grotte per i pastori mi sembrano un pò piccole, la cascata poco integrata col resto del presepe.
Devi passare il gesso su tutta la struttura (quella a vista).
Per l'illuminazione, sarebbe meglio usare dei led a bassa tensione, occhio all'acqua (non va molto d'accordo con la corrente).
L'impianto andrebbe pensato prima della costruzione di tutto l'insieme, altrimenti sei quasi costretto ad un illuminazione tipo albero di Natale... :?
Cioè a vista, che non è molto bello..
Io faccio passare una o più canaline da elettricista all'interno di tutta la struttura, fino ad arrivare dove mi serve la luce, poi infilo comodamente cavi e led.
Dubito che questo si possa fare ora sul tuo presepe...
Un altra cosa: visto che "non sei esperto del settore" (come dici tu), hai deciso di usare più tecniche miste fra loro..
Bella questa! :lol: :lol:
Vedrai che il tuo "coraggio" sarà premiato!! :wink: :wink:

Re: Il mio primo presepe

Inviato: mar nov 09, 2010 10:35 am
da antonio88
Può sembrarti un controsenso... :lol: :lol: ma usare varie tecniche mi sta facilitando la vita, anche se ci metto più tempo e ti spiego il perchè. Mi sono reso conto di non essere tanto capace a modellare il polistirolo per creare le strutture. Quindi ho usato altre tecniche.

:? mmm diciamo che sono fregato allora per l'illuminazione? :?

Re: Il mio primo presepe

Inviato: mar nov 09, 2010 11:34 am
da antonio88
Ho pensato di fare cosi: stabilisco i punti in cui andrò a mettere la lampadina (grotte, case, ecc..) mi faccio un piccolo forellino se è all'interno o un appoggio se è all'esterno, ci metto un portalampa di quelli piccolissimi con relativa lampadina e alla fine collego tutto con un bel filo elettrico che poi nasconderò con la stessa tecnica usata per ricoprire le strutture. Ovviamente il tutto fatto da un elettricista fidato.
Che dici potrebbe andare per ovviare al problema?

Re: Il mio primo presepe

Inviato: mar nov 09, 2010 2:47 pm
da Luigi QDM
ciao
per l'illuminazione , fose è l'unica soluzione possibile, attenzione se l'alimentazione e 220v (sconsigliabile) , visto che ti aiuterà un addetto ai lavori perchè non utilizzi led o micro lampade da 12 V...molto piu' sicure.

per il lavoro in generale ...non mi convincono i troppi angoli delle strutture es. grotta,terrapieno? ....se puoi , a mio avviso, cerca di rendere le strutture piu' reali possibili..per fare questo usa il polistirolo o pezzi di sughero... il mio è solo un piccolo suggerimento molto personale.

Re: Il mio primo presepe

Inviato: mar nov 09, 2010 7:18 pm
da Parmenione
antonio88 ha scritto:Ho pensato di fare cosi: stabilisco i punti in cui andrò a mettere la lampadina (grotte, case, ecc..) mi faccio un piccolo forellino se è all'interno o un appoggio se è all'esterno, ci metto un portalampa di quelli piccolissimi con relativa lampadina e alla fine collego tutto con un bel filo elettrico che poi nasconderò con la stessa tecnica usata per ricoprire le strutture. Ovviamente il tutto fatto da un elettricista fidato.
Che dici potrebbe andare per ovviare al problema?
Copri bene il filo però e ovviamente cerca di non far vedere le lampade direttamente.
Guarda che lavorare il polistirolo è molto semplice, per modellarlo o usi un saldatore oppure un coltello/cutter ben affilato, poi copri il tutto con la carta scotex(o simile) imbevuta in gesso e colla vinavil e modelli...

Re: Il mio primo presepe

Inviato: ven nov 12, 2010 7:55 pm
da antonio88
Ho un problema, dovrei collegare una microlampada da 24V alla corrente elettrica che abbiamo in casa. Ora io non sono un grande esperto in materia e visto l'esperimento di stasera non ci metterò più mano ma vorrei capire. Ho acquistato una microlampada da 24V con portalampada, ben 2 euro, già lì mi sono scazzato altamente. L'ho collegata ad una presa normale a 2 poli, ho messo la spina nella corrente e ppooofff :roll: .....la lampadina è saltata viaaaaa...
Perché? :?: come posso procedere per collegare queste lampadine in casa ?

Re: Il mio primo presepe

Inviato: ven nov 12, 2010 8:36 pm
da zortam76
Spero di aver capito bene antonio... e se non è cosi ci ho provato, forse qualcuno più preparato di me ti risponderà.
In casa disponiamo di corrente a 220V in alternata, che non è la 24V che doveva alimentare la tua lampada, è normale che la lampada abbia fatto pooff.
Dovresti compare un trasformatore 220V nel primario e 24V nel secondario...sarebbe meglio prendere quello con l'isolamento per la sicurezza (praticamente un simbolo fatto da due quadrati uno dentro laltro). A quel punto puoi inserire la spina al primario 220V e collegare la tua lampada al secondario a 24V.
Spero di essere stato chiaro e che non ti porti furoi strada la mia risposta....
Spero di aver capito bene antonio... e se non è cosi ci ho provato, forse qualcuno più preparato di me ti risponderà.

Re: Il mio primo presepe

Inviato: ven nov 12, 2010 11:05 pm
da Parmenione
:lol: :lol: :lol: Vedo che sei un grande elettricista!!!!! :lol: :lol:
Come ti è stato detto la corrente di casa e a 220 volts...
Ecco perchè è esploso il tutto!
Non ti preoccupare succede, compra un trasformatore adatto e vedrai che non avrai problemi.
Non "mollare" la bassa tensione, altrimenti c'è il rischio che dai fuoco alla casa. :wink:

Re: Il mio primo presepe

Inviato: ven nov 26, 2010 1:03 pm
da antonio88
Bhè allora che ne pensate? Oggi gli ho dato la prima mano di colore, ho usato un bel marrone. Ora aspetto che asciughi per cominciare a lavorare sui dettagli. Vorrei avere tanti commenti.... ciaooooo
Immagine

Re: Il mio primo presepe

Inviato: ven nov 26, 2010 8:04 pm
da chek
antonio secondo me dovresti nascondere tutte le lampadine che si vedono da questa foto, se si vedono sminuiscono la bellezza del presepe. sei ancora in tempo a farlo.

Re: Il mio primo presepe

Inviato: ven nov 26, 2010 11:09 pm
da APPASSIONATO...
Ciao, devo dire che concordo con check dovresti nascondere le lampadine e se possibile eliminarne qualcuna e prestare compire tutti quei punti binchi col il marrore. buon lavoro!!

Re: Il mio primo presepe

Inviato: sab nov 27, 2010 9:14 pm
da moritz
Ciao Antonio88,
a questo punto credo che debba seguire il consiglio di Appassionato e Chek, altrimenti è un albero di natale.
Nascondi le lampade con dei sassi, muretti diroccati, rocce, o altro che ti viene in mente o che meglio ti aggrada

Re: Il mio primo presepe

Inviato: dom nov 28, 2010 7:54 pm
da antonio88
Vabè ma lo davo per scontato..avete tutti ragione, me ne sono accorto anche io di questa cosa, state tranquilli coprirò tutto senza far vedere le lampadine fidatevi. Il problema purtroppo è dovuto al fatto che mi sono dovuto accontentare di una batteria di luci già esistente, pensate la pià piccola che ho trovato (160 luci). Sono veramente tantissime ma le coprirò alla meglio!

Re: Il mio primo presepe

Inviato: lun nov 29, 2010 10:13 am
da Parmenione
Anche se la serie era da 160, potevi escludere dal presepe quelle che non t'interessavano, allungandoi i cavi e nascondendo quelle che non erano utili in una scatola, potevi distanziare anche quelle che ti servivano, in modo da posizionarle solo dove volevi.
Non è un lavoro propio a norma..
Ma io in passato l'ho fatto senza problemi.