presepe 2010 nuovo progetto

Inserite qui le foto del vostro Presepio.

Moderatore:Parmenione

Rispondi
eugenio74
Aspirante Presepista
Aspirante Presepista
Messaggi:8
Iscritto il:gio set 16, 2010 4:25 pm
Località:torino
presepe 2010 nuovo progetto

Messaggio da eugenio74 » ven ott 15, 2010 11:10 am

Ciao a Tutti!

quest'anno ho deciso di avviare un nuovo progetto, dopo aver immaginato di ampliare quello dello scorso anno.
L'idea è di sfruttare lo spazio offerto da un ripiano della libreria di dimensioni L 41xH35x P37 cm. Le dimensioni del boccascena dovrebbero essere L38xH28-29cm. Userò ancora la tecnica del polistirolo gessato, sperando di farla meglio che lo scorso anno, soprattutto nella colorazione.
Quindi un diorama chiuso, non ingombrante in casa (a differenza dei quasi 2 metri quadrati che avrei avuto ampliando il vecchio...)
Il progetto prevede una natività in stalla. L'ambientazione è simile a quella di un diorama che ho visto in internet in cui a contemplare la natività sono principalmente le pecore che cercano di entrare nella stalla.

A sinistra una casa su due piano con balconata, a destra la casa "padronale" con porta di acceso e balcone al piano superiore. In fondo la stalla con sopra rimessa paglia e materiali vari coperta da tetto spiovente verso il cortile. in primo piano il cortile. Ambioentazione solo notturna (lampade blu sul boccascena, luce nascosa in stalla e un lampione pensile sulla casa di destra)

Nell'impostare la prospettiva ho usato la tecnica bel illustrata sul forum da diversi presepisti. Siccome ho statue da 8 cm Landi ( che metterò principalmente in stalla), ho impostato la prospettiva ragionando su statue da 12 in primo piano in modo che quelle da 8 risultino "giuste" nella loro posizione, quasi al fondo del diorama.
Date le dimensioni della scatola e l'impostazione degli elementi il Fondale sarà solo la curvatura del cielo (che peraltro si verdà ben poco...).

Vi faccio vedere la foto inquadrata dal punto di vista "giusto" sapendo che devo apportare modifiche ad alcune linee che sono "scarse" rispetto alla prospettiva esatta (il balcone a destra è poco inclinato, il terreno deve "salire un po' di più): le avevo fatte a occhio, ma è meglio il filo...
Ringrazio da subito tutti i presepisti che mi vorranno indicare errori, o dare suggerimenti, grazie!!

eugenio74
fase 1 2010.jpg
fase 1 2010.jpg (49.44KiB)Visto 4411 volte