Pagina 1 di 1

Bue

Inviato: lun set 27, 2010 12:09 pm
da Cappelaiomatto
Questo è l'ultimo modello della testa del Bue.
Ho modellato solo la testa perchè vorrei inserire i due animali della natività in modo che sporga solo la testa.

Re: Bue

Inviato: lun set 27, 2010 12:15 pm
da Paola62
bello Bravo :D :D :D

Re: Bue

Inviato: lun set 27, 2010 2:02 pm
da mick_giordano
Cappellaio, vedo che anche tu sei bravissimo nel modellare statuine!!davvero bella! Poiché quest'anno vorrei cimentarmi nella realizzazione personale delle statue animate, colgo l'occasione per chiedere una mano a te e a tutti gli amici, per realizzare teste e mani in argilla.cosa devo comprare e come muovere i primi passi? Poiché in questo forum c'è il non plus ultra, aspetto vostri consigli.grazie!

Re: Bue

Inviato: lun set 27, 2010 6:18 pm
da Cappelaiomatto
@mick

Allora io non è molto che modello comunque penso di poterti dare qualche buon consiglio,al massimo altri più esperti nel forum, e ho visto che questi non mancano, potranno integrare!!!

Per iniziare dipende dalle tue capacità innate, e dal fatto o meno che tu abbia già provato a modellare qualcosa.
Se sei a zero, come dire allora inizia provando a dare forma a qualcosa di molto semplice. All'inizio è molto importante prendere confidenza con le proporzioni per cui ti consiglierei di iniziare cercando di "replicare" un soggetto che possiedi già, questo ti aiuta davvero tanto a capire le dimensioni 3D senza passare dal disegno.
Come materiali in questa fase preliminare di studio ti consiglierei la cera prima e poi il das. La prima è molto facile da plasmare e semplicemente scaldandola con le mani hai la possibilità di continuare a modificarla fino a che non sei soddisfatto. Il Das o una qualsiasi altra pasta da modellare di questo tipo, invece ti danno più l'idea di come si modella con la creta. Ricorda che al contrario della cera il Das e la Creta a contatto con l'aria tendono a seccarsi rendendoti più difficile il modellarle fino a diventare completamente impossibile. Per questo bisogna continuare ad inumidire il soggetto finchè non avremo deciso che esso ha raggiunto la forma desiderata.
Gli strumenti per la lavorazione sono tantissimi, ma all'inizio almeno per provare è sufficente una stecca per modellare, un punteruolo, e un pennello per tenere umido il pezzo.
Passata la fase di studio devi farti un'idea di cosa vuoi realizzare, per questo aiuta molto il disegno che deve essere ilpiù possibile in proporzione e deve dare l'idea del 3d con chiari scuri, oltre che magari essere studiato da più punti di vista: es. se vuoi fare un volto dovrai fare almeno uno studio frontale e uno di profilo.
Questo passaggio gli scultori esperti riescono a saltarlo, ma all'inizio ti da una base da cui partire.
Potrebbe anche essere una foto se vuoi modellare una persona reale, o prendere spuntomda essa (i ocon gli animali faccio così...)

Questi secondo me sono buoni consigli con cui iniziare, scusa se forse sono un pò confusi enon seguono uno schema temporale ma li ho scritti di getto man mano che mi venivano in mente, comunque se hai domande fai pure, se posso rispondo volentieri!!

Re: Bue

Inviato: mar set 28, 2010 12:43 pm
da Cappelaiomatto
Qui trovi altri importanti consigli in merito: http://www.presepeforum.it/forum/viewto ... f=26&t=807

Re: Bue

Inviato: mar set 28, 2010 1:12 pm
da pvet
Ciao, ho trovato questi doc su un sito spagnolo...

Forse possono esserti d'aiuto...

Un saluto,
Paolo
wmanosypies1.jpg
wmanosypies1.jpg (225.05KiB)Visto 3512 volte
wmanosypies2.jpg
wmanosypies2.jpg (219.27KiB)Visto 3512 volte

Re: Bue

Inviato: mer set 29, 2010 11:41 pm
da mick_giordano
ragazzi grazie dei vostri preziosi consigli...ora mi procuro un bel pezzone di argilla e qualche strumentino e vi terrò informati! :D :D