Pagina 1 di 3

Construzione Fontana

Inviato: mar set 14, 2010 11:06 am
da nicomari
Ciao a tutti ragazzi... e si lo so, dopo un bel pò di tempo trovo lo spazio e il tempo per costruire qualcosina.
Come qualcuno di voi saprà, voglio implementare il mio prespe siciliano con una fontana/abbeveratoio al centro della piazza.
Intanto il modello di fontana che riprodurrò dovrebbe essere questa

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

sempre in scala 1/14 le dimensioni massime saranno, 36x21cm x7cm altezza delle sponde.

La cosa più semplice e forse economica, sarebbe stato realizzarla in polisrtirene, ma non avendo ad ora a disposizione un termo cut per taglaire il polistirene, ho intrapreso la via del modello in creta e del calco in gesso.

Re: Construzione Fontana

Inviato: mar set 14, 2010 11:12 am
da nicomari
In attesa di trovare polistirene e termo cut, ho iniziato a sperimentare qualcosina sulla costruzione della fontana in oggetto.
Dunque, avendo in casa creta e legnetti, mi son detto, perchè non iniziare a modellare un lato con la creta appunto?

Per prima cosa ho realizzato in compensato con l'aiuto di traforo, la sezione della fontana, in modo da avere dei riferimenti per plasmare la creta

Immagine

Poi ho realizzato una specie di cassaforma in piano per avere appunto sempre il riferimento del profilo di un lato della fontana

Immagine

Immagine

Fatto ciò, ho spalmato la creta a ricoprire tutta la superficie tra le due sezioni in legno

Immagine

Quindi ho iniziato a togliere la creta in eccesso e a plasmarla per riprodurre il lato della fontana. Mi sono aiutato anche con un fil di ferro seguendo i contorni delle sezioni in legno, ma gran parte del lavoro con le dita, mirette ....

Immagine

Immagine

Immagine

Continuo a modellarlo finchè il risultato non mi ha soddisfatto.
Fatto!!!
Continua quando si sarà asciugato un pò con il calco in gesso del negativo, e poi stamperò i vari pezzi.

Ho usato la creta perchè oltre al fatto che non avevo il taglia polistirolo, mi permette di ottenere le forme meno "perfette" il che secondo il mio parere, conferisce al pezzo un tocco in più, anche se devo ammettere che forse ho intrapreso la strada più lunga rispetto al polistirene.
Ma intanto continuo a sperimentare

CONTINUA...

Re: Construzione Fontana

Inviato: mar set 14, 2010 11:51 am
da Luigi QDM
ottimo Nico
interessante la soluzione da te adottata e pienamente d'accordo quando dici
"Ho usato la creta perchè oltre al fatto che non avevo il taglia polistirolo, mi permette di ottenere le forme meno "perfette" il che secondo il mio parere, conferisce al pezzo un tocco in più, anche se devo ammettere che forse ho intrapreso la strada più lunga rispetto al polistirene.
Ma intanto continuo a sperimentare
"

visto il tuo lavoro precedente-rimane tra i miei preferiti e conservo le foto- anche questo sarà di grande effetto
buon lavoro

Re: Construzione Fontana

Inviato: mar set 14, 2010 1:17 pm
da mick_giordano
nicomari strabiliaci come hai fatto con il tuo presepe! ti seguiremo passo passo!

Re: Construzione Fontana

Inviato: mar set 14, 2010 5:42 pm
da Parmenione
Ciao!!
Interessante!! :wink:

Re: Construzione Fontana

Inviato: mer set 15, 2010 12:51 pm
da nicomari
Dunque, eravamo rimasti alla modellazione dlla fontana in creta.
Dopo aver rimosso le "sponde" in legno ai bordi del modello in creta, si procede per PRENDERE IL CALCO in gesso.
Si realizza una CASSAFORMA del modello in creta, lasciando qualche centimentro ai bordi di questi, e procedendo dopo aver preparato l'impasto acqua e gesso, alla colatura all'interno appunto della cassaforma.
Io ho realizzato la cassaforma con quello che ho trovato, l'importante è che sia un peletto più alta dei bordi del nostro modello.
L'impasto bello liquido, in modo da riempire perfettamente ogni affratto.

Immagine

p.s. Se il calco è abbastanza grande e reputate che si possa rompere, in mezzo alla colata si possono mettere un paio di strati di garza...vi assicuro che diventa come il cemento armato!!!

Si continua...Dopo averlo lasciato asciugare accuratamente, si procede a tirar fuori il modello in creta aiutandosi anche con una spatolina per alzarne un lato e procedere quindi alla rimozione di questa.

Immagine

Quindi è il momento di dare una bella lavata al calco in negativo ottenuto per togliere i rimasugli di creta rimasti attaccati al calco.

Immagine

Non resta che farlo asciugare per bene, e siamo pronti alla colata per lo stampaggio.

CONTINUA ...

Re: Construzione Fontana

Inviato: ven set 17, 2010 2:41 pm
da nicomari
Ed eccomi a finire la fase dello stampaggio dalla matrice in gesso.
Dunque sto facendo degli esperimenti... allora ungo la matrice in gesso di olio, si, olio d'oliva per far si che alla colata di gesso, lo stampo ottenuto si stacchi con relativa facilità dalla matrice

Immagine

Dopo averlo oliato, ho proceduto al colo del gesso liquido... ho usato veramente POLVERE DI CERAMICA, poichè avevo a disposizione quella. Mi raccomando ne troppo liquida ma neanche troppo densa... et voilà... dopo circa 10minuti ad asciugare, riesco a FATICA e ci tengo a sottolinearlo a distaccare il pezzo dalla matrice

Immagine

Già al primo sguardo mi piace, non perfettissimo ma ricorda la pietra scalfita dal tempo :wink:
Ma dopo averla lasciata ad asciugare ancora un pò, col gesso liquido limo, copro, levigo...insomma sistemo come meglio mi piace il pezzo

Immagine

Finito la prima stampa, mi appresto a prendere gli altri, ho fatto i calcoli, che per l'intera fontana mi ce ne vogliono cinque.
Dunque, si rifà il procedimento dal punto "oliatura della matrice"....
Ma arrivano le NOTE DOLENTI
:evil: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :evil:
Al tentativo di distaccare matrice da colata asciutta, facendo leva visto che si erano praticamente fusi tra loro, la matrice si briciola in 4 pezzi o( o( o(

Ma chi si ferma è perduto :lol:
Salvo il salvabile, ovviamente la matrice è andata, ma ricavo la stampa di tre piccoli pezzi e ne approfitto per fare unendone due, un angolo della fontana, angolo al quale prenderò il calco e mi servirà apppunto per tutti gli altri della fontana

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco, a cosa mi è servito questa prima fase della mia "sperimentazione" ? .... che gestire calco e matrice in gesso non è semplicissimo...anzi!!!!

Allora mi metto alla ricerca della gomma siliconica, così rifarò la matrice usando l'unico pezzo che sono riuscito a stampare (cioè il primo) per intero, e da quello ricaverò gli altri lati della fontana, ma in più ho un angolo a cui prenderò sempre la matrice in gomma, e stamperò il tutto.
Alla prossima con la fase di assemblaggio.

CONTINUA.... spero!!! :D

Re: Construzione Fontana

Inviato: ven set 17, 2010 5:40 pm
da Parmenione
Bel lavoro, interessante.
Matrice di gesso e colata di gesso... :? molto a rischio rottura (come infatti è successo), l'idea della gomma siliconica è buona .
Mi sembra che la fontana stia venendo bene, comunque! :wink:

Re: Construzione Fontana

Inviato: ven set 17, 2010 8:03 pm
da Cappelaiomatto
Gesso su gesso o comunque altra sospensione dello stesso tipo è sconsigliabile proprio per i problemi che hai riscontrato...
La gomma siliconica è la soluzione migliore, e lo stampo ti durerà quasi in eterno, in alternativa se devi stampare pezzi senza forti sottosquadri come mi sembra sia il tuo c'è il lattice liquido che è anche più economico!

Re: Construzione Fontana

Inviato: mer set 22, 2010 1:42 pm
da nicomari
Continuo con la costruzione della fontana.
Dunque eravamo rimasti al patatrck del calco. Armatomi quindi di gomma siliconica prochima, ho realizzato un'altra matrice...

cassaforma in plasticarta, ed inserimento nella stessa del pezzo

Immagine

Immagine

Immagine

Quindi preparo la gommasiliconica con il catalizzatore, e eseguo il calco.
Dopo circa 18 ore ad asciugare, ecco le matrici in gomma.

Immagine

Immagine


Devo dire che come primo esperimento con tale materiale mi ritengo abbastanza soddisfatto, anche se come potete notare, ci sono delle bollicine d'aria nella gomma che teoricamente non dovrebbero starci :lol:
C'è da dire comunque che questo è stato un esperimento "costoso", e credo proprio che la mia avventura con la gomma siliconica finisca qua... devo trovare il giusto "SEPARANTE tra gesso e gesso" e continuo su quella strada :wink: :D

Non mi resta che iniziare a stampare i vari pezzi.

CONTINUA ...

Re: Construzione Fontana

Inviato: mer set 22, 2010 5:35 pm
da Cappelaiomatto
Per ridurre le bolle d'aria, una volta colata la gomma devi scuotere ritmicamente la cassaforma in modo che l'aria sollecitata dalle vibrazioni salga verso l'alto!!!

Re: Construzione Fontana

Inviato: mer set 22, 2010 6:22 pm
da mecc
Bisogna mescolare molto lentamente la gomma, farla degassare per circa 10 minuti e colarla lentamente nello stampo, se la gomma diventa dura troppo in fretta (es durante la colata) o non indurisce completamente, il catalizzatore non è stato conservato in modo corretto, es è stato conservato alla luce o a temperature troppo elevate.

Effettivamente la riproduzione in gomma è costosetta, ha un valore se si devono fare molti pezzi identici anche più di dieci.

Re: Construzione Fontana

Inviato: mer set 22, 2010 9:29 pm
da Parmenione
Adesso sono curioso...
Quanto costa questa gomma siliconica?
Un pò di cifre.... :wink:

Re: Construzione Fontana

Inviato: gio set 23, 2010 8:49 am
da Cappelaiomatto
Io la trovo sui 40...in negozio magari in internet si trova a meno!

Re: Construzione Fontana

Inviato: gio set 23, 2010 11:59 am
da nicomari
I prezzi dei negozi, sono uguali a quelli ufficiali sul listino delle prochima... 41,90 euro per 1kg di gomma siliconica col suo catalizzatore. Ovvio che più quantità ne prendi, più risparmi.
Sul sito del produttore trovi tutto, prezzi e info :wink: