Pagina 1 di 1

Diorama

Inviato: mar gen 05, 2010 9:33 pm
da pierlu91
Parecchio tempo fa girando per le strede di Lequile, un paese in provincia di Lecce, dove stavo con la mia famiglia, mi accorgo di questo bel paesaggio e, immediatamente, mi viene la voglia di fare un diorama imitandolo.

Immagine
Immagine
Immagine

Purtroppo fino ad ora sono stato troppo occupato ma a pomeriggio mi sono dedicato un po' a quest'idea ed ecco il risultato:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Questa è solo la struttura in polistirolo, poi va ricoperta in cartapesta. Certo c'è ancora da aggiustarlo, rifinirlo, aggiungere dettagli .... ma come struttura principale che ve ne pare?? E come prospettiva??

Inviato: mer gen 06, 2010 6:53 am
da Luigi QDM
mi sembra ok...
la ricopri con cartapesta??
spero al piu' presto di vedere il tuo proseguo..
buon lavoro

Inviato: mer gen 06, 2010 10:37 am
da pierlu91
Si....come sempre cartapesta! :wink:
Anche se guardandolo bene vorrei modificarlo un po'.... ad esempio vorrei movimentare un poco il lato di sinistra aggiungendo un dislivello e abbassandone una metà..... altrimenti mi sembra troppo piatto....

Inviato: gio gen 07, 2010 3:23 pm
da moritz
Buon Anno Pierluigi

mi sono permessp di postare la foto dell'originale affiancata a quella del tuo nuovo Presepio, rapportando il tutto in scala


Immagine


come potrai notare nella fotografia, il punto di fuga nella realtà è collocato più in alto rispetto a quanto hai progettato.

in un diorama la collocazione corretta del punto di fuga determina la buona riuscita del Presepio, anche nelle mostre visitate quest'anno ho notato questa lacuna, non solo da presepisti più o meno esperti, ma anche da chi "insegna" a loro ... pertanto non demoralizzarti.

Nella maggior parte dei casi viene prestata attenzione alle linee superiori che abbassandosi, convergono verso il punto di fuga, ma in pochi casi ho notato il rispetto del piano inclinato che sale anch'esso gradualmente dal primo piano verso il punto di fuga.

nei Presepi diorami postati in questo forum nello scorso anno, non ho mai evidenziato questo aspetto, in quanto il Presepio pubblicato era già in fase di avanzata esecuzione

quest'anno ritengo invece di evidenziare sin dall'inizio questo aspetto importante, in quanto non rispettando le regole della prospettiva, si crea una visone distorta e "piatta" del Presepio

pertanto prima di aggiungere altri particolari, ti consiglio di rivedere il progetto, in funzione dei canoni prospettici

dai un'occhiata al link
http://www.presepeforum.it/forum/viewtopic.php?t=3
e ricerca nel data base del nostro furum i post inerenti la prospettiva

buon lavoro
Maurizio

Inviato: gio gen 07, 2010 5:13 pm
da fabiowarrior1
devo perforza quotare mortiz!!!

inclina il piano che na ha bisogno pier :D

cose che capitano ma hai stoffa !!!

coraggio fai un diorama perfetto :D :D :D

Inviato: gio gen 07, 2010 6:16 pm
da pierlu91
Grazie mille dei consigli!!
In effetti ho guardato qualcosa prima di cominciare sulla prospettiva ma dappertutto si partiva dalla dimensione dei personaggi in primo piano... che a me non interessavano. Gli unici personaggi che dovrò inserire saranno infatti nella grotta, posizionata alla fine... e quindi non ho posizionato il punto di fuga in base all'altezza della statua piu' grande in primo piano... ma un po' a caso...ehehe!!!
Quindi dovrei alzare il punto di fuga?? E alzandolo devo modificare poi tutto il progetto giusto?? Come faccio a posizionarlo nel punto giusto non avendo riferimenti in primo piano?

Re: Diorama

Inviato: dom gen 17, 2010 3:06 pm
da pierlu91
...quindi basta che alzo il piano o devo modificare tutto alzando il punto di fuga??