Pagina 1 di 1

Presepe 2009

Inviato: mer dic 16, 2009 2:32 pm
da Paiero
Finalmente posso mostrarvi anche la mia "opera"......allora è un presepio in stile popolare ho utilizzato la tecnica del cartongesso....non è venuto proprio come volevo perchè essendo uno studente di 16 anni la scuola mi ha sottratto tempo comunque non è venuto male.....vi lascio commentare

http://s947.photobucket.com/albums/ad31 ... o/Presepe/

Inviato: mer dic 16, 2009 3:07 pm
da Gheroppa
Beh, a me pare davvero carino, nonso cosa a te non vada del tuo lavoro, posso forse avere da obiettare su un paio di cose:
La ringhiera delle scale troppo sottile irreale
Quel selciato bianco nero....cambiassi i colori IMHO sarebbe tutt'unatra cosa, ma può essere che tu l'abbia voluto cosi ed in effetti non è afaftto brutto, ma molto particolare e in fondo il nostor presepe deve avere una sua firma, un'impronta che ci distingua dagl'altri....o forse devi ancora colorarlo? ;)
Belli i tetti, mi piace molto il fatot ch etu abbia fatto tetti con 4 falde, piu reali dei soliti 2 falde e sopratuto che tu abbia messo i colmi :) però qui seguendo i piu che saggi consigli del forum ti dico subito che avresti dovuto inserire una fila di coppi capovolti sotto la prima fila in basso...belle anche la travature a vista, magari io le farei un colore piu legno scuro che risalti a vista? Gronde e canali pensi di farli piu tardi? Sempre restando sul tetto....un po di irrogolarita nei colori dei coppi, qualcuno rovinato, il colore un po piu sporco, ottima le tecnica del carbone e della cenere che troverai ben spiegata sul forum e a finire un po di muschio in mezzo ci starebbero piu che bene, ma anche qui, magari sei tu che hai voluto impostare il look del tuo presepe su una cosa meno, popolare, decadente e pi pulita e lineare...poi ci dirai :)
Scendendo, trovo graziosissime le persiane gli infissi, le tendine cosi delicate dietro la porta, le persiane sono apribili o sbagli? Magari potresti, se hai tempo, dirci come le hai realizzate, magari farei degli scalini sulle scale? Un po di muro rovinato con i mattoni a vista nella parte bassa della scala?

I prodotti sulla bancarella li hai realizzati tu? Nel caso complimentissimi, a me paiono capolavori veri e propri, anzi se magari ci spieghi come fare ci provo subito :)
cmq a me piace moltissimo, anche un bel servizio fotografio dettagliato!!
Secondo me se troverai del tempo ancora realizzerai un piccolo grande capolavoro altro che!!

Inviato: mer dic 16, 2009 3:08 pm
da Parmenione
Presepe ricco di particolari.
Molto carino, forse sulla pavimentazione farei qualche modifica.
Ma perchè le foto non le inserisci quì?
Devi copiare l'IMG code di ognuna ed incollarla sotto il testo.
In questo modo si possono vedere subito e meglio, controlla anche che non siano troppo grandi. :wink:

Inviato: mer dic 16, 2009 3:40 pm
da Paiero
Le foto le ho messe li xke mi sembrava che si vedessero meglio...cmq tutto tutto tranne le anfore è stato fatto da me...la pavimentazione sono daccordo anke io ke non è il massimo ma mi sono trovato sprovvisto di cartongesso e allora ho improvvisato con ciò che avevo...

Inviato: mer dic 16, 2009 5:00 pm
da Gheroppa
Paiero, alla faccia dell'arrangiato ehehe, cmq sulla pavimentazione puoi colorarla e gia dovrebbe cambiare faccia al lavoro....però vedi tu, come dicevo ognuno magari vede il suo lavoro in mdo diverso da come lo vede un'altra persona...

Se hai fatto tu la merceria, potresti spiegarci, tempo permettendo tuo, come hai realizzato la carne appesa i salami? Spiegandoci passo passo come realizzarli? La carne appesa è splendida a mio avviso!!

Inviato: mer dic 16, 2009 9:39 pm
da Paiero
Bè per gli oggetti in cera sempre la solita tecnica.....io però uso parafina che scioglie a 75°c sempre colorata con pastelli a cera.(è quella che uso comunemente per fare gli innesti delle piante che la si compra a 3 euro al kg altro chè quella della prokima :D)
Per caso ho scoperto un modo per lavorarla meglio....una sera ho lasciato una pallina di parafina sotto una lampadina e dopo 1 minuto massimo la cera si era ammorbidita e resa malleabile....l'importante per avere un buon effetto è ottenere colorazioni adatte es la carne non troppo rosso chiaro non carminio non troppo scuro....bisogna avere anche un pò di fortuna

Inviato: ven dic 18, 2009 3:50 pm
da Gheroppa
Grazie Paiero, ecco 3EUR al Kg mi piace parecchio, da buon ligue poi ;) non per altro, che se usi quelal pro..... sei col patema d'animo se sbagli il colore se ne sprechi un ritalgio, se ne colori troppa.....mi son comprato un set di pastelli a cera al LIDL, costano un'inezia e sono molto morbidi, piu dei giotto da 23euro a scatoletta :( ora voglio fare qualche esperimento nel periodo natale capodanno in cui avro qualche gg libero, pochi ma buoni ehehe, ho studiato molto sui tutur ma per ora ho tirato fuori delle robe impresentabili :) e va beh si sbaglia e si cerca di migliaorarsi :)