Pagina 1 di 1

presepe 2009

Inviato: lun dic 14, 2009 5:37 pm
da bartam

Inviato: lun dic 14, 2009 6:18 pm
da Luigi QDM
ciao ,
purtroppo le foto lasciano un po' a desiderare.
se riesci a postare altre foto ( seguendo le indicazioni sul forum
http://www.presepeforum.it/forum/viewtopic.php?t=1256)
rimando al piu' presto , dopo le nuove foto, un mio parere.

Inviato: mar dic 15, 2009 4:56 pm
da moritz
solo la prima foto permette di vedere un po' a malapena il Presepio, ma la forte preminenza del giallo in fotografia, mi inibisce di formulare un qualsiasi apprezzamento se non solo quello di complimentarmi con te per averlo realizzato.

Inviato: mer dic 16, 2009 4:31 pm
da bartam
il giallo è preminente proprio nel presepe..:)

si tratta del primo che realizzo, e la colorazione non è apprezzabile.

cmq posto soprattutto per ricevere critiche, dato che ho tutto da imparare .

per le foto mi sforzo ma non riesco a farne di più dettagliate :cry: :D

Inviato: mer dic 16, 2009 4:47 pm
da Gheroppa
Ciao, come consiglio...non fare le foto di notte al buio, fagliele con la luce diurna e che c'è ne sia piu possibile al momento dello scatto, escludi il flash e se puoi dai priorita al DIA sulal tua fotocamera, il problema non è del colore che tu hai usato come predominante, ma nel tipo di luce dello scatto, che da una colorazione calda da paura, assenza di blu quasi totale, salvata e aperta con Photoshop se guardi il diagramma dei colori ti spaventi :)
Questo fa si che non si possa stabilire se i colori sono giusti sbagliati, accoppiati bene o no, realistici o meno e peggio che mai fa perdere il senso di valutazione dell'insieme.
Cosa posso dirti è che a me l'ambientazione piace, questo multilivello cosi accentuato sa di vecchi e dolci sapori di infanzia dei primi presepi quando si sauvano le scatole di cartone e delel palline per fare i livelli e poi casette su e casette giu....altro che diorami! :)

Inviato: mer dic 16, 2009 6:58 pm
da moritz
se dici che il giallo è preminente, questo si nota solo nella prima foto, mentre nella quarta foto si nota un fondo bruno... pertanto esprimere un giuduzio sulla colorazione mi sembra un po' azzardato.
Certo che in un Prespeio popolare entrambi i colori devono essere utulizzati, evidentemente nelle giuste tonalità.
al riguardo ti rimando al link dove è esposta in sintesi la tabella riassuntiva a cui attenersi:

http://www.presepeforum.it/forum/viewto ... c&start=15


Quello che invece mi sento francamente di dirti è di porre molta attenzione alla fase di impostaione del tuo Presepio.
L'elemento fondamentale e unico per il quale tutti noi ci impegnamo, è quello dell'ambientazione della nascita di Cristo.
Ebbene questo scena deve essere ben visibile, non deve essre nascosta e soprattutto le altre scene non devono essere predominati sulla stessa.
Vedrai che se rifletti su quanto ti ho detto e segui tutti i validissimi consigli di tecnica presenti in questo forum, sono certo che riuscirai anche Tu a realizzare un magnifico Presepio.
In ogni caso mi complimento per il tuo impegno e colgo l'occasione per formularti un Santo Natale pieno di pace e serenità.

Inviato: gio dic 17, 2009 3:48 am
da bartam
L'elemento fondamentale e unico per il quale tutti noi ci impegnamo, è quello dell'ambientazione della nascita di Cristo.
le altre scene non devono essere predominati sulla stessa
so di rischiare la derisione, così come ho rischiato un anatema da parte del sacerdote della parrocchia quando ho presentato il lavoro da esporre in chiesa, ma questo della natività posta in ultimo piano è probabilmente il particolare sul quale ho espresso maggiore intenzione :D

si tratta di un intento prettamente polemico, rivolto ad evidenziare quel che a mio giudizio è l'atteggiamento predominante della società nei riguardi del lato trascendente del natale, sopravvaricato inevitabilmente da quello consumistico..

non a caso l'elemento posto in maggior evidenza, e mi duole che dalle foto non si noti bene, è la statuina dell'ubriaco che barcolla sui gradini, rimarcata ancor di più dal lampione posto lungo la scalinata.

io l'ho azzardata..probabilmente rischio di essere tacciato di banalità, ma l'avevo messo in conto :)

ti ringrazio per l'utile link che mi hai indicato, e degli altri consigli che tengo comunque presenti in linea generale.

Gheroppa, effettivamente dovrò effettuare delle foto di giorno che poi magari posterò;

vorrei evidenziare in particolare i lampioni, sui quali ho posto delle volute realizzate in ferro piegato, ed alcuni particolari dei muri.

ti ringrazio per aver apprezzato l'ambientazione..effettivamente realizzare un presepe "scalato" presuppone anche un discreto studio della prospettiva.. e difatti l'altezza delle statuine all'interno di questo mio abbozzo di presepe, varia anche se di poco :D

vi ringrazio tutti, e vi auguro Buon Natale :) mi auguro che continuiate con i commenti così da rendermi conto dei punti su cui fare maggior attenzione la prossima volta :D[/quote]

Inviato: gio dic 17, 2009 11:05 am
da Parmenione
E' difficile notare i particolari che volevi mettere in evidenza, proprio perchè le fotografie sono quelle che sono (scusami il termine) ad esempio i lampioni faccio fatica a capire dove stanno.
Alcuni suggerimenti semplici: :wink: i piedistalli da nascondere, le tegole messe un pò malamente, ma non ti preoccupare, vedrai che col tempo migliorerai sicuramente.
Come non si finisce mai di migliorare non si finisce mai anche di commettere errori, guarda gli altri, me per primo!!! :lol: