Pagina 1 di 3

creare i movimenti alle statuine

Inviato: gio nov 16, 2006 10:41 am
da lucia
vorrei avere un consiglio di come far muovere una statuina siamo andati a napoli e abbiamo comprato i motarini ma ci siamo trovati in difficolta a montarli se qualcuno la fatto e ci puo fare uno shema ad esempio per far muovere il fabbro o il falegname grazie lucia :shock:

Inviato: ven nov 17, 2006 1:10 pm
da Amministratore
cara Lucia,io onestamente non ho mai creato un personaggio in movimento, non dovrebbe essere difficile però, per quello che ne so dovresti fare cosi: bisogna prendere un personaggio in pvc, fare un buco al centro della spalla e tagliare il braccio con un seghetto, dopo di che bisogna rifissarlo in modo che sia mobile, (prova con una vite), una volta fatto questo dobbiamo collegare la statuetta al motore per mezzo di filo di ferro piegato ad angolo e da bloccare sull'asse del motorino, in modo che ad ogni giro il filo funziona da leva alzando il braccio che poi dovrà scendere con il peso del martello.

Ti consiglio di fare delle prove, oppure aspetta qualcuno che ne sa più di me.

Inviato: gio nov 30, 2006 9:27 am
da duman
Su questoa rgomento nessuno più ha risposto, dove e quale motorino si dever utilizzare per realizzare i movimenti? grazie

Inviato: gio nov 30, 2006 1:43 pm
da Amministratore
nei negozio specializzati nella vendita di accessori per il presepe ci sono diversi tipi di motorini, variano i giri, poi comunque dipende da cosa volete realizzarci

Inviato: gio nov 30, 2006 3:17 pm
da duman
e scusatemi oltre ciò in una ferramenta non si può trovare? almeno sapere il nome

aiuto per un neofilo

Inviato: gio nov 30, 2006 4:25 pm
da passero
Io sono un neofilo, appassionato della cartapesta, come desiderio ho quello di realizzare un presepe totalmente in cartepesta con i relativi movimenti.
Sono alle mie prime prove in tal senso però non riesco a far fare ai pastori i movimenti giusti.
Chi può darmi qualche consiglio?
Ci sono corsi che imparano questi movimenti? Se si dove?
Conoscete siti che imparano come creare i movimenti?
O è un argomento tabù?
Grazie.

Inviato: ven dic 01, 2006 7:50 am
da Amministratore
ciao passero, mi spiace ma non conosco siti dove insegnano movimenti di personaggi, per i corsi dovresti vedere se nella tua città c'è una sezione AIAP dove organizzano corsi presepisti.

Non preoccuparti presto qualcuno risponderà, o almeno spero, vorrei chiederti un favore visto che sei appassionato di cartapesta perché non inserisci la tecnica in "attrezzature e materiali"? mi farebbe molto piacere. grazie

per l'amministratore

Inviato: ven dic 01, 2006 8:32 am
da passero
io ho detto che sono alle prime armi, per cui pur utilizzando la carta pesta, sono sicuro di imparare tecniche migliori e di lasciare questo che uso.

Inviato: sab dic 09, 2006 2:57 am
da maurrizz
Salve a tutti!
X Dolmen: io utilizzo come motorini quelli recuperati da vecchie lavatrici. Infatti la manopola dei programmi è gestita proprio da un motorino, che ha il vantaggio di funzionare a 220 volt, quindi non necessita di trasformatori, e inoltre ha movimenti molto lenti facendo attenzione di non smuovere gli ingranaggi. Inoltre di solito sono gratuiti!!!
X Passero: ci sarebbe un sito italiano davvero buono, ma non mi sembra corretto qui far pubblicità. Tuttavia credo di poterti indicare un sito buono lo stesso che però è in spagnolo. Infatti non dovresti avere difficoltà a comprendere le spiegazioni visto la somiglianza con la nostra lingua, del resto non ci sarebbe nemmeno ttanto bisogno delle parole visto che è pieno di immagini molto esplicative. Il sito è:
http://www.imenas.com/forobel/forums/fo ... asp?fid=45
A presto!

Inviato: sab dic 09, 2006 11:41 am
da Amministratore
approfitto per darti il benvenuto nel nostro forum, voglio ringraziarti per i tuoi consigli.

Meccanismi

Inviato: mer ago 29, 2007 7:08 pm
da Parmenione
Per quanto riguarda i motorini, io ne ho comprati, esistono in commercio con varie velocità, oppure recuperati da fotocopiatrici dove si possono trovare anche catene e altre cose utili per la realizzazione del presepe.
Sulla catena ci saldi dei bulloncini che serviranno per fissare le statuine; trainata da un motore simulerà per esempio i pastori in cammino.
Inoltre questi motorini sono a bassa tensione, più sicuri di quelli a 220, e con dei riduttori di tensione potrai regolare anche la velocità.
Anche il giraarrosti del forno può essere utile...attenzione però..non sempre girano dalla stessa parte.
Ciao

Tecniche

Inviato: mer ago 29, 2007 7:14 pm
da Parmenione
Per l'esperienza che ho, ognuno si tiene stretto i suoi segreti.
Ma secondo me è sbagliato: aiutare gli altri è sempre una cosa bella.
Il mio maestro faceva girare più di venti statue con un solo motore...
ma neanch'io gli ho rubato l'arte, però mi ha dato buoni consigli che si sono rivelati molto utili.
Se ti serve qualche piccolo aiuto chiedimi pure.

Inviato: mer nov 28, 2007 1:33 pm
da edi1973
X Passero: ci sarebbe un sito italiano davvero buono, ma non mi sembracorretto qui far pubblicità.
perchè che male c'è? se nella rete non si trova altro? nel sito spiegano come si fa? quindi non ti sembra corretto nei loro confronti o nei confronti del forum?
A parte il fatto che il link che hai messo in spagnolo è bellissimo, se vuoi/puoi mi mandi in privato il sito in italiano? emanueledi@libero.it

ciao
Emanuele

Inviato: mer nov 28, 2007 11:13 pm
da Parmenione
Ciao Emanuele..ma con chi parli? Scusa ma non capisco.
Ciao

Inviato: gio nov 29, 2007 7:49 am
da edi1973
Scusatemi, sono abituato agli NG e non ho pensato che la struttura delle risposte in un forum non è la stessa.
Mi riferivo all'intervento di maurrizz sopra, ho riportato un suo passo ed ho risposto a quello tutto qui. maurrizz diceva che esiste un sito italiano dove viene spiegato il movimento delle statuine ma non faceva il nome del sito per non fare pubblicità. Secondo me non c'è nulla di male nel farlo, o magari mi manca qualche cosa e non sono riuscito a capire io quello che voleva dire

ciao
Emanuele