Pagina 1 di 1

Illuminazione interna delle case

Inviato: dom ott 08, 2017 10:40 am
da Squalo87
Buongiorno a tutti ho delle domande riguardo al titolo del post dato che sto eseguendo il mio primo presepe in polistirene:

1) che tipo di illuminazione devo usare per l'illuminazione interna delle case? Ho sentito parlare di LED o è meglio la classica lampadina?
2) in allegato vi girò le foto della casa che sto realizzando, come posso fare per attaccare le lampadine all'interno della casa?
3) i fili di queste lampadine come posso fare per farli uscire dalla casa senza farli vedere?
4) inoltre devo stare attento al surriscaldamento perché il polistirene è infiammabile giusto?

Vi informo che devo ancora comprare tutto il materiale elettrico necessario per il presepe (centraline, lampadine, fili, etc...)

Grazie a chi mi sarà d'aiuto!

Re: Illuminazione interna delle case

Inviato: dom ott 08, 2017 10:42 am
da Squalo87
Ecco le foto

Ciao

Re: Illuminazione interna delle case

Inviato: dom ott 08, 2017 4:30 pm
da ciro49
Se non hai esperienza con i led ti consiglio di comprare una normale serie da 20 lampadine.Devono essere 20 lampadine per avere la giusta resistenza elettrica in quanto ti servirá un trasformatore da 12 volts e 1 ampere che trovi comodamente nei negozi cinesi al prezzo di 6 o 7 euro.Dopo aver comprato la serie da 20 lampadine devi tagliarle una per una lasciando i due cavetti che escono da ogni lampadina per circa 10 cm.Quando avrai completata questa operazìone avrai 20 lampadine con due cavetti cadauna.Puoi collocare le lampadine come vuoi ed alla fine devi collegare insieme tutti i cavetti dallo stesso lato con tutti quelli dell'altro lato.Alla fine avrai due mazzetti di cavetti che andranno collegati alla uscita del trasformatore.Questo tipo di collegamento da la possibilità che se una lampadina si fulmina le altre continuano a funzionare,cosa che non accade se la serie di lampadine la lasci come la hai comprato.Spero di essere stato sufficientemente chiaro.Non far toccare le lampade al polistirene o postirolo ma tienile sempre isolate.Di solito i cavetti si fanno uscire dalla parte posteriore delle casette in modo da non farli vedere,in altri casi si coprono con un privo di muschio.

Re: Illuminazione interna delle case

Inviato: dom ott 08, 2017 7:27 pm
da Squalo87
Grazie mille Ciro sei stato chiarissimo. Un'altra domanda le lampadine come le attacco al polistirene? Con un po' di colla a caldo sul filo e lascio penzolare la lampadina?

Grazie

Re: Illuminazione interna delle case

Inviato: dom ott 08, 2017 8:26 pm
da ciro49
Puoi mettere anche un pezzetto di legno dove incollerai con colla a caldo la lampadina in modo che non tocchi il polistirene,i cavetti li puoi incollare tranquillamente con colla a caldo.Ciao

Re: Illuminazione interna delle case

Inviato: dom ott 22, 2017 9:13 am
da fabiowarrior1
Diciamo che ancora sono migliori le lampadine o miniluccione , normalmente io utilizzo dei trasformatori regolabili cosi trovo la luminosità giusta e poi le faccio lavorare meno e durano di piu.

Re: Illuminazione interna delle case

Inviato: dom ott 22, 2017 7:12 pm
da ciro49
Infatti,il trasformatore di cui parlavo anche io ha diversi voltaggi in uscita per cui spostando il cursore in dotazione al trasformatore si può cambiare intensità luminosa.