Pagina 1 di 1

FIBRE OTTICHE

Inviato: lun ott 15, 2012 8:52 pm
da sangrya
ciao a tutti

volevo chiedere se esiste un sistema perchè le fibre ottiche si accendano in maniera casuale ( per spiegarmi se ho 30 filamenti di fibra vorrei che ritmicamente si accendano prima 5 filamenti soli poi altri 5 insomma tipo un effetto che si ha con le luci sull'albero di natale)

ciao spero possiate aiutarmi è per creare l'effetto acqua in movimento con la resina

Re: FIBRE OTTICHE

Inviato: gio ott 18, 2012 8:40 am
da jackjames
Bisogna usare l'elettronica...

Re: FIBRE OTTICHE

Inviato: mer dic 19, 2012 11:35 am
da Agatino
Puoi usare lo stesso sistema meccanico che usano i fiori a fibra ottica.
Per farlo hai bisogno di questo:

un motorino di piccola potenza che giri molto piano
un foglio A4 di acetato trasparente su cui poter stampare (magari con una laser)
plexiglass da 1-2 mm di spessore.

Suppongo che tu abbia montato le fibre ottiche in modo che le estremità da dove "invii" la luce siano raccolte tutte insieme e perpendicolari alla fonte luminosa. Se le hai raccolte a tipo tubo, devi tagliare un disco di plexiglass di raggio superiore rispetto al diametro del mazzetto di fibre ottiche da illuminare. Una volta che hai la misura del diametro da tagliare sul plexiglass, ti metti al PC e con word disegni sulla pagina un cerchio avente lo stesso diametro. Questo ovviamente avrà solo il bordo con riempimento bianco. All'interno di questo cerchio disegna tanti cerchi di varie dimensioni (da 1 a 5 mm di diametro) aventi riempimento con colore nero. Stampa poi questo disegno sull'acetato trasparente oppure se vai in cartoleria ti fai fotocopiare sull'acetato trasparente il tuo disegno.

Ritaglia il cerchio dall'acetato e incollalo sul disco di plexiglass. Poi monta il tutto sull'albero del motore e posizionalo tra la lampada e il fascio di fibra ottica.

facendo girare il motore capiterà che i cerchi neri passando davanti agli ingressi delle fibre bloccano la luce rendendo buia o poco luminosa la fibra interessata.