Pagina 1 di 1

Realizzazione mulino ad acqua

Inviato: gio dic 24, 2009 9:05 am
da kizzinger
Ciao ragazzi.
Quest'anno ho voluto inserire nel mio presepe un mulino ad acqua, comprando dal mio negozio fidato di Bari i vari pezzi:
il motorino come questo (ma con una spina normale, senza trasformatore)

http://www.presepi.com/index.php?catego ... P300LV-12V

la ruota come questa

http://www.filcos.com/media/catalog/pro ... _ebpmp.jpg

il tubicino per il motorino;
una casetta, fatta di pannelli di sughero, per attaccarci la ruota
ed infine la vashetta di questa forma (ma più stretta e più lunga)

http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:nn4h ... 039254.png.

Ho provato a mettere una parete di sughero spennellato con flatting (per simulare la roccia bagnata) dove la vaschetta si restringe. Ho messo quindi il motorino dietro la parete (assicurandomi della circolazione dell'acqua) e ho praticato un foro sul sughero per far passare il tubicino. Tuttavia quando ho provato ad accenderlo l'acqua usciva in maniera discontinua (nn so dire con esattezza se a causa delle bolle d'aria o di qualcos'altro). Poi ho provato a mettere la ruota sotto il getto e le gocce d'acqua schizzavano abbastanza al di fuori della vaschetta.
Adesso mi pongo 2 domande:
- Dovrei mettere una vaschetta più grande per impedire che gli schizzi vadano persi?
- Va bene la parete di sughero, spennellata di flatting dove viene immersa, come divisorio oppure forse è quello che causa il problema al motorino?
Grazie.
Gabriele

Inviato: mer dic 30, 2009 5:55 pm
da Gheroppa
Ahio, anzitutto quando dici motorino intendi la pompetta giusto?
Non hai messo un motorino passo passo sulla ruota? Ma solo il getto d'acqua che pompata sulle pale la fa ruotare?

Ok, la pompa pesca bene? Dove c'è il tubo che pesca deve avere sempre un livello d'acqua che non gli faccia mai pescare aria, se liquido ne abbiamo il problema potrebbe essere l'altezza a cui porti il getto, le pompette cosi di solito hanno una portata decente ma una prevalenza (L'altezza massina a cui possono portare l'acqua) quasi ridicola, ma anche qui se non hai fatto giri strani al tubo che porto l'acqua non dovresti avere problemi sapendo piu o meno quanto è grande la ruota e che il piano basso della vaschetta di raccolta dove pesce l'aqcua sia pochi cm sotto il punto minimo della ruota, prova a far andare la pompetta da parte tenendo il tubo di portata a livello pompa e poi alzare, vedi se cambia...

Non ho poi capito la paratia dove l'hai messa :( ne da dove schizzi...s la ruoa è ben impernata con poco attrito con la caduta d'qcqua sulle pale deve girare e l'acqua non dovrebbe schizzare molto.....se la pompa va a singhiozzo magari è per quello...

Se ci facessi delel foto magari ci capiamo meglio :(