Pagina 1 di 1

presepe aiuto fondo cielo

Inviato: mer nov 25, 2009 9:12 am
da lucailveru
da due giorni mi sono messo all'opera è ho costruito un boccascena con base 85 per 60 e altezza 50
in pratica è una scatola fatta a mo di televisione con un apertura davanti per vedere il presepe.
in alto davanti nascosto da un bordo voglio mettere delle luci che proiettano luce da davanti sul fondo e ai lati per fare il sole e man mano attenuarsi e diventare notte.
vorrei sapere come poter fare tutto cio in termini di luci avendo a disposizione circa 15 cm di bordino nascosto.
e tutto legno dunque non c'è un telo dietro dove far passare luce o metterre stelline,tutto deve partire da quel bordino :roll:
per le stelle avevo pensato ai led tanti che puntino qua e la,color giallo,
ma per il sole?
magari che sorge e tramonta variando la luce e si proietta sul fondale :D
per la notte magari una stella cometa passante :D
ditemi cosa mi serve se potete datemi una mano :cry:
il presepe sara per statue da 7 cm :shock: :shock:
ancora una cosa per ora lo sfondo lo pitturato di bianco devo darle un po di azzurrino e metterci delle nuvolette o lasciarlo bianco pensando che la luce faccia il suo lavoro colorandolo?

Inviato: mer nov 25, 2009 2:38 pm
da pvet
Ciao Lucailveru,

premetto che aspetto di sentire i consigli dei più esperti, ma da quel poco che ho potuto leggere, credo che per il fondale ti conviene utilizzare un contropannello (in cartoncino) da dipingere che ti permette di avere quel pò di spazio dietro per...tipo infilare delle fibre ottiche per le stelline...

è un'idea..che dici?

Per l'alba e il tramonto...bisognerà studiare un modello ad hoc, considerato il poco spazio che hai.... ci penso..

Ciao,
Paolo

Inviato: mer nov 25, 2009 5:15 pm
da aniogiuseppe
Prova a vedere sul catalogo Frisa, non ricordo se c'è qualcosa che fa al caso tuo però di sicuro c'è il Frisalight con il quale potrai illuminare i particolari del tuo presepe in poco spazio.

Inviato: mer nov 25, 2009 8:10 pm
da lucailveru
vorrei stare piu sul fai da te
mi piacerebbe tanto fare un proiettore che proietti la stella cometa in movimento nel cielo
non sapreste dirmi dove guardare?

Inviato: gio dic 03, 2009 12:51 am
da paci
ciao,volevo anchio dirti che con il frisa light è comodissimo e per te sarebbe ottimale per le piccole dimensione poi il costo e veramente irrisorio e a un infinita di accessori.io ne uso addirittura due.

Inviato: gio dic 03, 2009 10:44 am
da Parmenione
Per proiettare stelle e nuvole in movimento puoi crearti un cilindro con le figure che t'interessano ritagliate sulle pareti, mosso da un motore e illuminato all'interno da una lampadina.
Non è difficile da fare, ma il risultato dipende dalle dimensione dei "ritagli" e dalla profondità di campo, bisogna provare. :wink:

Inviato: ven dic 04, 2009 12:34 pm
da moritz
Ciao Lucailveru

nel tuo primo post hai giustamente indicato le dimensioni del contenitore e l'altezza delle statue, pertanto le risposte che ti aspetti devono essere in funzione di questi vincoli.

A mio avviso, considerata l'altezza delle statue, puoi utilizzare tranquillamente la parte alta del fronatale per 20 cm, anzichè 15 come inizialmente hai pensato.
Questo ti consente di predisporre al meglio i componenti elettrici, compreso proiettore, senza che questi siano visibili all'osservatore, in quanto chi guarda il Presepio non deve assolutamente notare tutto il "marchingeno" che andrai a realizzare.

Per il fondale utilizza un foglio di vetroresina o plexigas, avendo l'accortezza di curvarlo sulle estremità verso il fondo.
Passa una leggera mano di fondo con cementite e poi colora di azzurro, meglio se lo sfumi dal basso verso l'alto, aumentanto la gradazione di blu. Tieni presente che l'immagine che dovrai proiettare risaltarà maggiormente su sfondo scuro.

Per quanto riguarda il proiettore... ci sono vari modi di realizzarlo, ma visto che intendi costruirlo da te, la soluzione classica proposta da Parmenione è valida, però dovrai stare attento che non si senta molto il rumore del motorino e degli organi di trasmissione al cilindro... arrecherebbe solo disturbo e sminuirebbe la visione del Presepio.

Nel caso in cui tu voglia solo proiettare una immagine fissa, ti consiglio la soluzione tecnica che utilizzo alle volte negli spettacoli teatrali.

Costruisci una serie di piccole scatole, indipendenti tra loro e retroilluminate, che dovrai installare il alto e all'interno del boccascena non visibile all'osservatore. Dovrai predisporre l'accensione di ogni scatola (anche con diverse tonalità di luce, con una sequenza da te stabilita.

Ogni scatola dovrà avere sul lato rivolto al fondale, l'incisione della stella, della luna, del sole, angeli ecc ecc; pertanto con un temporizzatore accenderai di volta in volta la luce della scatola con l'immagine da proiettare, possibilmente in dissolvenza, sul fondale.

ciao e buon lavoro