Pagina 1 di 1

dubbi sul mordente

Inviato: dom mar 15, 2009 11:38 am
da mick_giordano
ieri recandomi ad un negozio di bricolage mi sono trovato davanti ad un atroce dubbio! :) .volendo comprare del mordente, ne ho trovato del tipo in polvere in offerta. il problema è ke il colore disponibile è solo noce e mogano. quale mi consigliate per dare la mano di fondo per il cartongesso (voglio realizzare delle casette in pietra)??? io prima di leggere qui nel forum questa tecnica, il mordente non sapevo nemmeno cosa fosse! :oops: :oops: pertanto acquistando questa "polverina scura" in una busta trasparente, senza nessuna istruzione allegata, volevo l'aiuto di voi per imparare a diluirlo nelle opportune proporzioni. vi ringrazio di cuore!

Re: dubbi sul mordente

Inviato: dom mar 15, 2009 1:13 pm
da calatino
mick_giordano ha scritto:ieri recandomi ad un negozio di bricolage mi sono trovato davanti ad un atroce dubbio! :) .volendo comprare del mordente, ne ho trovato del tipo in polvere in offerta. il problema è ke il colore disponibile è solo noce e mogano. quale mi consigliate per dare la mano di fondo per il cartongesso (voglio realizzare delle casette in pietra)??? io prima di leggere qui nel forum questa tecnica, il mordente non sapevo nemmeno cosa fosse! :oops: :oops: pertanto acquistando questa "polverina scura" in una busta trasparente, senza nessuna istruzione allegata, volevo l'aiuto di voi per imparare a diluirlo nelle opportune proporzioni. vi ringrazio di cuore!
ciao mick allora io non ho mai usato questa tipologia di colori, solitamente, la prima mano, la dò con acrilico colore marrone scuro o anche noce scuro , molto diluito. comunque per il colore se proprio devi prenderlo io opterei per il noce scuro, senzaltro qualche altra dritta ti arriverà da qualcuno che utilizza questa tipologia di colori.
ciao buon pomeriggio

Inviato: dom mar 15, 2009 1:58 pm
da luigi
Ciao mick_giordano il mordente in polvere io lo uso per il legno che è il mio hobby primario, si puo schiogliere in acqua o in alcol denaturato (quello rosso) l'ideale sarebbe riscaldare il solvente (chiaramente se usi alcol deve riscaldarlo a bagno maria lontano da fiamme) per aumentare la concentrazione, cosi da poterlo rendere piu o meno scuro, il proredimento è molto semplice, puoi usare un vasetto delle marmellate o quantaltro, metti il solvente e aiutandoti con una spatolina vai ad aggiungere la polverina rimestando il tutto per scioglierla, la solubilita è molto alta quindi inizia con poco solvente.
Per il tipo, noce o mogano, la differenza sta nel colore di base, marrone per la noce e rosso per il mogano.
Io, ho fatto delle porove usando il mordente noce, sciolto in acqua, sul gesso mi sono trovato del colore scuro tendente al grigiastro, ora vedi te, fai delle prove, senz'altro altri piu esperti di me ti sapranno dare delle indicazioni anche piu esaurienti sul colore.

Ciao Luigi

Inviato: dom mar 15, 2009 3:09 pm
da Parmenione
Sulle bustine in genere c'è scritto il dosaggio..
Comunque devi usare acqua bella calda, versi la poverina a poco a poco e mescoli bene..Non ho sotto mano le mie bustine e non posso dirti le dosi giuste...
Esistono varie tonalità di mordente...Se devi dare il colore di base..basta che sia scuro, non lasciare puntini bianchi..

Inviato: dom mar 15, 2009 3:48 pm
da mick_giordano
grazie ragazzi! come sempre d'aiuto! purtroppo sulla bustina nn c'è niente...vabbè :( . farò delle prove con il noce come dite voi...vi terrò aggiornati! :D