Pagina 1 di 1

Porte diroccate

Inviato: mar nov 21, 2006 7:54 pm
da Fraflute
Mi sapreste indicare come poter fare delle porte antiche un po rotte qua e la??? che materiale usereste... io ho pensato di usare il sughero... che ne dite??

Inviato: mer nov 22, 2006 10:39 pm
da Amministratore
potresti usare anche il polistirolo

Inviato: mer nov 22, 2006 10:51 pm
da Fraflute
e come procedere alla preparazione con il polistrolo?? se volessi farlo con il sughero come si potrebbe procedere??

Inviato: mer nov 22, 2006 10:55 pm
da Amministratore
per quanto riguarda il polistirolo ti consiglio di leggere la guida "Materiali: Il Polistirolo" nella sezione "Attrezzature e Materiali", invece per il sughero putroppo non sono molto pratico, dovresti attendere la risposta di ziopatri.

:D

Inviato: gio nov 23, 2006 9:22 pm
da ziopatri
ciao
io userei del semplice legno, provo ad spiegare come invecchiare delle porte.
smontiamo delle cassette della frutta e con le tavolette che le compongono possiamo realizzare dei listelli che fungono da tavole per la porta, usando il fornello della cucina andiamo a bruciare la superfice ,con una spazzola metallica andiamo ad asportare la parte bruciata il risultato darà l'impressione di tavole invecchiete dal tempo . l'alternativa è invece del fornerllo e la spazzola ,usare una spazzola d'acciaio rotativa motata su una mola da banco o semplicemente su un trapano elettrico il risultato e assicurato, a questo punto andiamo a montare la porta dipingendola con del mordente di due tonalità in modo di dare l'impressione di tavole di legno diverso. si puo usare anche del compensato inciso e comuque trattato con la spazzola d'acciaio. mi rendo conto che siegato cosi sembra una cosa difficile ma vi assicuro che è molto semplice relizzare una porta in questo modo ed e sicuramente più realistica del polistirolo o del sughero . dove non sono stato chiaro non ho problemi a rispiegare ciao e buon lavoro (appena possibile metterò alcune foto di porte)

Inviato: ven nov 24, 2006 3:22 pm
da Fraflute
zio patri nn ho capito bene la parte della colorazione... potresti approfondirla?

Inviato: ven nov 24, 2006 11:03 pm
da Amministratore
posto alcuni esempi di porta realizzati da Ziopatri

Immagine
Immagine
Immagine

Inviato: ven nov 24, 2006 11:08 pm
da ziopatri
ciao
è molto semplice le tavole che formeranno la porta alcune andranno dipinte con del mordente color noce ed altre con mordente color mogano per esempio o solo con mordente più diluito serve per non avere una porta di un solo colore in più dopo che il colore si è asciugato con della retina per stoviglie fina andiamo a schiarire le creste per dare movimento. faremo in modo di farti vedere delle foto . Ora pultroppo non ho il tempo di scrvere la tenica dettagliata ma apena posso la metto nel forum con tanto di foto mettendo porte finestre e perziane
( MORDENTE colore per legno in polvere da diluire con alcol o ammoniaca o acqua a secondo il fabricante si trova in bustine di diversi colori in ferramenta ) :wink:

Inviato: ven nov 24, 2006 11:10 pm
da ziopatri
le foto sono degli esempi fatti con del compensato inciso e trattato con spazzola d'acciaio montata su mola da banco.

Inviato: ven nov 24, 2006 11:29 pm
da Fraflute
Grande zio patri... con te sto scoprend mille tecniche e mille segreti :D . Non voglio disturbarti ulteriormente ma cmq appena hai un po di tempo libero deliziaci con altre chicche su questo forum :wink: :wink:

GRAZIE MILLE

Inviato: ven nov 24, 2006 11:41 pm
da ziopatri
di nulla
è per me un piacere dividere con voi questa passione e non disturbarte assolutamente mi dispiace che in questo periodo sono troppo impegnato ma appena posso cerchero di inserire altre tecniche comunque vai avanti con il lavoro e fammi vedere i risultati sul forum . Ciao a presto :D

pitturazione porte e finestre

Inviato: ven giu 08, 2007 12:24 pm
da coxx
Per la pitturazione delle porte e finestre ho trovato un modo molto più semplice. Dare una mano abbondante di pittura acrilica "terra ombra naturale" lasciare asciugare e dopo a pennello asciutto sempre della "terra ombra naturale" con aggiunta, poco, del colore "bianco", lasciare asiugare, dopo ancora a pennello asciutto-asciutto colore "terra ombra naturale" con appena un pò di "bianco" e dopo sporcare con il "bianco" gli spigoli.
Provare per credere.
Salutissimi a tutti.
Approfitto per fare i complimenti a Zio-patri, un vero pozzo di esperienza in arte presepiale.

Inviato: mer dic 05, 2007 9:35 am
da goldeneye74
Ma voi le porte come le fissate alle pareti?

Inviato: mer ott 14, 2009 12:08 pm
da Ale84
ciao,io per fare le porte uso il compensato. Con il pirografo disegno le venature del legno e poi pitturo il tutto usando il lucidascarpe. Per fare i chiodi delle assi si possono usare le teste dei chiodi oppure dei piccoli pezzetti di stagno incollanti semplicemente con colla.

Inviato: mer nov 04, 2009 11:09 am
da moritz
Ale84... posta qualche porta realizzata da te !