Pagina 1 di 2

La progettazione

Inviato: mer apr 19, 2006 5:54 pm
da Amministratore
  • 1) Bozza: è indispensabile avere le idee chiare su cioò che volete realizzare, il primo passo da fare è disegnare su carta un progetto del vostro presepe, così come volete costruirlo, inserendo tutti gli elementi che entreranno a far parte del paesaggio, un aspetto importante è la capacità di imitare il vero nei minimi dettagli, scattate qualche foto di montagne, vallate, paesi, strade Le foto sapranno darvi l'ispirazione giusta per il presepe.
  • 2) Planimetria:dopo aver fatto il vostro bozzetto, è importante tracciare uno schizzo planimetrico, per sapere le dimensioni precise del vostro presepe
  • 3) le proporzioni: un' altro aspetto importante del presepe sono le proporzioni: molte vole capita di avere le statue più grandi delle case o viceversa, per evitare questo bisogna costruire il presepe in base all'altezza delle statue. Oppure consultate la tavola di comparazione riportata sotto:
Immagine

Esempio: se vogliamo realizzare un muretto di 1 metro, 100 cm, (Misura Reale) proporzionato a statue di 8 cm il risultato è di 4,6 esso rappresenta i cm di altezza del muretto rapportato ad una statuina da 8 cm.
La proporzione comunque è questa 8(altezza statue) x 100(misura muretto):170(misura media di una persona)

La progettazione

Inviato: dom gen 25, 2009 11:51 pm
da moritz
tutto quanto riportato da admin è corretto, ma prima di iniziare la progettazione è necessario disporre le statue, ossia se si dispongono statue storiche orientali, è necessario realizzare un Presepio biblico, altrimenti occorre orientarsi sul presepio popolare, ambientandolo nella regione più consona all'abbigliamento delle statue.

Inviato: lun mar 02, 2009 8:23 pm
da arietemt82@libero.it
personalmente io quando ho in mente un presepe da realizzare che sia biblico oppure popolare ho sempre in mente il modo in cui devo disporre le statuine e gli elementi paesaggistici, poi una volta che mi si accende la cosidetta lampadina :idea: riporto tutto su carta,da una parte la scenografia del presepe dall'altra le statuine da realizzare.il primo passo vero e proprio riguarda la modellatura delle statue io comincio sempre da li' una volta che ho finito le statuine si puo' passare alla realizzazione del presepe, questo perche' in base alla misura delle statue e al loro stile(popolare o orientale) si puo' adattare la costruzione sia per quanto riguarda le proporzioni e sia lo stile.e' anche vero che a volte pero' il risultato finale del lavoro discosta un po' dal progetto sia per problemi di spazio e sia per problemi di disposizione degli elementi, questo succede sopratutto negli scorci che non sono reali ma inventati da noi, mentre per quanto riguarda uno scorcio di una fotografia il discorso cambia.

un saluto

Inviato: mer nov 04, 2009 1:34 pm
da dino
Io sono partito da statuine che poi sono diventate più grandi. Ho pensato di alzare la grotta dal basso, mi sembra la soluzione migliore. Cosa mi consigliate? Per la grotta solitamnte si parte da un pezzo unico oppure assemblando pezzi piccoli?

Inviato: mer nov 04, 2009 2:56 pm
da moritz
Ciao Dino

... come hai fatto a far "crescere" le stauine?.... mi interssa molto!

scherzi a parte...

direi che la soluzione di aumentare di dimensione la grotta, evidentemente riproporzionando il tutto, è la soluzione corretta
pertanto continua così dal primo piano rapportanto gli altri edifici alle statue "cresciute" e prosegui con gli altri piani del Presepio

Inviato: mer nov 04, 2009 9:23 pm
da Parmenione
dino ha scritto:Io sono partito da statuine che poi sono diventate più grandi. Ho pensato di alzare la grotta dal basso, mi sembra la soluzione migliore. Cosa mi consigliate? Per la grotta solitamnte si parte da un pezzo unico oppure assemblando pezzi piccoli?
Io prefrisco mettere insieme vari pezzi (polistirolo) posto quest'immagine per darti un idea:

Immagine

Inviato: gio nov 05, 2009 12:30 am
da moritz
credo che il problema non sia quello di aumentare la massa dell'impalcato, ma di riproporzionare tutto l'impalcato in funzione delle statue, altrimenti si corre il rischio di appesantire ancora di più la struttura rendendola poco armonica

Inviato: lun nov 16, 2009 11:01 am
da dino
Lavoro all'interno di un piccolo gruppo di lavoro, chi costruiva le statuine aveva il mandato di farle da 20 cm ma poi sono risultate da 25, per fortuna proporzionate. Ciao e grazie a tutti.

Inviato: lun nov 16, 2009 1:32 pm
da moritz
Ciao Dino, posta la foto, così vediamo

.... ma se chi ha sbagliato a costruire le statue e queste successivamente risultavano proporzionate al Presepio, c'è da chiedersi se chi ha costruito l'impalcato non è andato anche lui fuori standard. ... o sbaglio?

Inviato: mer dic 09, 2009 12:12 pm
da dino
Finalmente ho finito! Vorrei postare le foto ma non so come fare. Da qualche parte lo avevate spiegato ma non trovo più quelle istruzioni?!?!

Inviato: mer dic 09, 2009 12:31 pm
da Parmenione
Questa discussione ti può essere utile:
http://www.presepeforum.it/forum/viewtopic.php?t=738

Sarebbe anche meglio non inserire foto troppo grandi, perchè si "gustano peggio".
Questo per il ridimensionamento immagini:
http://www.presepeforum.it/forum/viewtopic.php?t=859

Re: La progettazione

Inviato: sab ago 06, 2011 8:55 pm
da piluccina
domandona da 1000000000000000
ecco ho fatto il disegno di quella che vorrei fosse la base, con ambientazione del mio presepe.............ma
avendo statuine che variano dai 7,5cm e la capanna che è alta 19cm di che dimensioni è meglio fare la base.?!!?!?!?!?
io avevo optato per un 60cm di profondità per 150cm di larghezza.....ovviamente spero poi col tempo di allargare il mio presepe :)
dite che come inizio potrebbe bastare?
grazieeeeee

Re: La progettazione

Inviato: lun ago 08, 2011 10:44 pm
da mecc
Ehm scrivi "variano dai 7,5cm" .......????
Cumunque dipende da cosa devi inserire.

Re: La progettazione

Inviato: gio ago 11, 2011 8:22 pm
da piluccina
meec...hai ragione.............. :oops:
variano dai 7,5cm ai 10cm la più alta....ho la capanna un mulino il fienile, il laghetto e volevo fare io la grotta e una cascata..........
grazieeeee :D

Re: La progettazione

Inviato: dom ago 14, 2011 3:26 pm
da Parmenione
piluccina ha scritto:meec...hai ragione.............. :oops:
variano dai 7,5cm ai 10cm la più alta....ho la capanna un mulino il fienile, il laghetto e volevo fare io la grotta e una cascata..........
grazieeeee :D
Ciao, se devi fare un presepe aperto le statue dovrebbero essere tutte della stessa altezza.. :?
Prova a mettere quelle alte in primo piano...forse possono andare..