Pagina 1 di 2

Presepio orientale... sabbia e sassi

Inviato: ven dic 07, 2007 10:39 am
da edi1973
Salve a tutti, quest'anno ero già in ritardo, adesso mi si è messo in mezzo qualcosa di personale e quindi purtroppo non ho proprio tempo da dedicare a niente e di conseguenza neanche al presepio.
Voleva essere il primo vero presepio da quando sono sposato ma anche quest'anno non ce la faccio :cry:
Non posso non fare niente però quindi ho preso una decisione, fare qualcosa in tempo zero.
Il presepio che vorrei realizzare è in stile orentale (anche perchè ho acquistato delle statuine semplicemente fantastiche). Che ne dite di sassi di fiume messi ogni tanto su una base di sabbia? Un po' di dislivello nel piano, una tenda dove piazzo un po' lontani i Re Magi. Un fuoco nell'accampamento dei Re Magi, una piccola zona con muschio per pastori e pecore, ed un minimo di illuminazione alla grotta. Elenco problemi:
- come faccio la grotta? con sassi messi uno sopra l'altro?
- i sassi sono bianchi, quindi sabbia bianca, magari da muratore... ma dovrebbe essere rossa giusto?
- niente sassi e sabbia bianca ed unso tufo e polvere di tufo? Più realistica?

Se riesco ad avere il tempo poi magari, da qui al 24, vorrei provare a fare le "Palme di Parmenione" :lol: un muretto lungo uno stradino... che ne so?
Idee, suggerimenti, insulti... è gradito tutto

ciao
Emaunele

In pochi giorni

Inviato: ven dic 07, 2007 11:05 am
da Parmenione
Ciao, l'idea in generale mi sembra buona, però la grotta fatta di sassi non mi convince, e poi rimane troppo pesante.
Io userei il polistirolo, un pezzetto sopra l'altro, una volta incollata col vinavil la modellerei col saldatore-pirografo e gli darei una bella mano di gesso-scagliola.
Al posto della sabbia stenderei un misto si segatura fine, vinavil e acqua, una volta sciugata passerei un po col "pennello secco" per schiarire i rilievi.
E per illuminare la grotta dei "led" da 12 vollts, molto validi.
Questo,in linea di massima è il sistema che ho adottato io per il mio presepe.
Facci sapere (e vedere) come viene il lavoro.
Ciao

Re: In pochi giorni

Inviato: ven dic 07, 2007 11:53 am
da edi1973
Parmenione ha scritto:Ciao, l'idea in generale mi sembra buona, però la grotta fatta di sassi non mi convince, e poi rimane troppo pesante.
Io userei il polistirolo, un pezzetto sopra l'altro, una volta incollata col vinavil la modellerei col saldatore-pirografo e gli darei una bella mano di gesso-scagliola.
Temo con il polistirolo di non fare in tempo, ho veramente i secondi contati. Però spiegami meglio, non ho capito cosa intendi:
- lasciandola bianca? E qualche sasso ogni tanto lo metto però? Troppi colori?
Parmenione ha scritto:Al posto della sabbia stenderei un misto si segatura fine, vinavil e acqua, una volta sciugata passerei un po col "pennello secco" per schiarire i rilievi.
- la sabbia io la intendevo tutta a terra, a posto del classico muschio come va dalle mie parti. Quello, come ho già detto, lo lascerei solo nella parte del pascolo. Temo che la segatura si veda troppo che sia segatura, non l'ho spiegato prima ma il presepio è dentro il soggiorno e i "visitatori" si ritroverebbero vicinissimi a vederelo
- oppure intendi sulla grotta? pennello secco con un colore marrone?
Parmenione ha scritto:E per illuminare la grotta dei "led" da 12 vollts, molto validi.
Questo,in linea di massima è il sistema che ho adottato io per il mio presepe.
Facci sapere (e vedere) come viene il lavoro.
Ciao
Grazie e scusami per la mia totale ignoranza... spero proprio di poterlo fare e sicuramente spedisco le foto

ciao
Emanuele

presepe orientale

Inviato: ven dic 07, 2007 9:17 pm
da Parmenione
Sei vai all'argomento: materiali il polistirolo, Sandrone descrive bene come devi colorare la grotta ma anche tutto il resto.
Anche la segautura una volta asciutta la puoi colorare, anche con il pennello secco.
Metterà in evidenza le parti in rilievo.
Il pennello verrà intinto nel colore e poi con un panno verrà pulito quasi tutto in modo da lasciare che il il colore rimanga solo all'interno.

Re: presepe orientale

Inviato: lun dic 10, 2007 11:10 am
da edi1973
Parmenione ha scritto:Sei vai all'argomento: materiali il polistirolo, Sandrone descrive bene come devi colorare la grotta ma anche tutto il resto.
Anche la segautura una volta asciutta la puoi colorare, anche con il pennello secco.
Metterà in evidenza le parti in rilievo.
Il pennello verrà intinto nel colore e poi con un panno verrà pulito quasi tutto in modo da lasciare che il il colore rimanga solo all'interno.
Grazie, sto seguendo anche quell'argomento infatti per cercare di riuscire a fare un bel lavoro :)

ho anche degli aggiornamenti, l'altro giorno torno a casa dal lavoro e trovo una costruzione in cartone fatta da mia moglie, a quel punto allora le suggerisco qualche accorgimento ed ecco quello che ha creato

http://www.lenticchia.net/cms/index.php ... 3&catid=13


a questo punto credo che il tempo in qualche modo dovrò trovarlo... pensavo, visto che sono di cartone, di ricoprire il tutto con cartapesta(carta igienica e colla) poi passare alla colorazione con la tecnica descritta sopra. Che ne dite?

ciao
Emanuele

Cartapesta

Inviato: lun dic 10, 2007 6:09 pm
da Parmenione
Ciao non ho mai lavorato la cartapesta, comunque per la colorazione penso che non dovresti avere problemi.
Ciao

Cartapesta

Inviato: lun dic 10, 2007 6:10 pm
da Parmenione
Ciao non ho mai lavorato la cartapesta, comunque per la colorazione penso che non dovresti avere problemi.
Ciao

Inviato: lun dic 17, 2007 10:23 am
da edi1973
il progetto va avanti a gonfie vele.
Grazie ancora per i consigli soprattutto sulla colorazione. Come ripeterò anche in un altro messaggio in una posizione più consona di questo post, come immaginavo avevate pienamente ragione Sandrone e Parmenione: le cose sono più difficile a dirsi che a farsi :-)

di seguito metto l link alle fasi di lavorazione:

prima bozza
http://www.lenticchia.net/cms/index.php ... y=32&hit=1

con passaggio di carta e vinavil
http://www.lenticchia.net/cms/index.php ... y=19&hit=1

dopo la colorazione
http://www.lenticchia.net/cms/index.php ... y=24&hit=1

mi scuso per non essere riuscito a postare le foto direttamente qua ma non so quale sia il problema. Se navigate poi nella galleria fotografica ci sono le foto anche dei particolari

So che ci sono dei difetti, che ho sbagliato il colore di fondo, troppo rosso, ma sono molto soddisfatto del lavoro svolto essendo la prima volta che mi accingevo a colorare qualcosa... senza fare una colata di gesso sopra e via

grazie ancora per i consigli e .. continuo il lavoro nei particolari...

ciao
Emanuele

Inviato: lun dic 17, 2007 9:24 pm
da Sandrone
Ciao Emanuele, mi pare che tu abbia fatto decisamente un ottimo lavoro.
La cosa importante è prendere confidenza, poi si procede con l'esperienza.
Da presepista quasi principiante quale mi ritengo mi permetto di farti qualche critica, che non vuole affatto togliere valore a ciò che hai realizzato, anzi.
1) Il bianco mi sembra troppo coprente rispetto al colore di sfondo (eh si, il rosso forse andava sostituito con il marrone) e questo porta a scarsità di sfumature.
2) Io non avrei usato il cartone come base. Con altri materiali avresti trovato abbastanza semplice, ad esempio, realizzare parti di muro diroccato o intonaco rovinato che avrebbero conferito maggior realismo e caratterizzazione.
3) Le scale fatte con carta da giornale impacchettata sembrano un po' "gonfiate"... di solito gli scalini si consumano ed appiattiscono piuttosto verso il centro, dove la gente cammina. Non ti conveniva usare strati di cartone sovrapposti ed incollati?

Ovviamente su questa base puoi ancora migliorare moltissimo l'aspetto finale "sporcando" il tutto con uso di sassolini, muschio, cespugli, piante ecc.
Sinceri complimenti, mi sembra un ottimo "primo lavoro".
Un caro saluto
Sandrone

Orientale

Inviato: lun dic 17, 2007 11:44 pm
da Parmenione
Bravo devo dire che il risultato mi piace, forse Sandrone ha ragione, gli scalini sembrano un po troppo grossi.
Ma sei stato in gamba, continua così.

Inviato: mar dic 18, 2007 8:04 am
da edi1973
avete ragione ma cerco di rispondere ai punti. Il bianco non è poi così coprente, la foto non rende i colori perfettamente, quello non è bianco ma un giallo pallido. Il bianco, così come mi aveva suggerito Sandrone, l'ho passato pochissimo per dare lucentezza alla struttura. Dei colori, tranne per il maledetto rosso, sono molto soddisfatto, soprattutto perchè era la prima volta, ma in foto, come mi hanno confermato altri che hanno visto l'opera dal vivo, non rende proprio i colori. A proposito di rosso, forse mi sto rinc...ionendo, ma il marrone come lo fate? Rosso, nero, giallo e bianco giusto? Ma poco rosso a questo punto giusto? :(
Per i materiali volevo usare il polistirolo ma in verità, per una serie di impegni che mi sono caduti addosso, quest'anno non volevo proprio fare nulla. Come ho accennato, un giorno torno a casa e trovo la costruzione in cartone fatta da mia moglie, io ancora devo costruire, anche se ho preso tutto il materiale, il pirografo... ergo... ho usato la tecnica della cartapesta su quello che aveva fatto mia moglie :)
Per gli scalini invece non c'ho proprio pensato, errore gravissimo sia per dimensioni che per tipo di consumo :(
grazie per tutti i consigli, stanotte spero di finire l'opera... anche perchè fra poco "nasce" :lol:

ciao
Emanuele

P.S. però "ottimo" lavoro mi sembra troppo. Sono un principiante, continuate con le critiche/consigli... altrimenti io che vi scrivo a fare :lol:
oramai mi avete ributtato nel tunnel... per le ferie di Natale mi riprometto di preparare materiale per l'anno successivo, nell'ordine: pirografo, taglierina, palma

Inviato: mar dic 18, 2007 9:18 am
da Sandrone
edi1973 ha scritto:avete ragione ma cerco di rispondere ai punti. Il bianco non è poi così coprente, la foto non rende i colori perfettamente, quello non è bianco ma un giallo pallido. Il bianco, così come mi aveva suggerito Sandrone, l'ho passato pochissimo per dare lucentezza alla struttura.
Probabilmente hai fatto la foto col flash e il giallo/bianco "spara" troppo. Fotografare i presepi è quasi difficile quanto realizzarli :lol:
edi1973 ha scritto:A proposito di rosso, forse mi sto rinc...ionendo, ma il marrone come lo fate? Rosso, nero, giallo e bianco giusto? Ma poco rosso a questo punto giusto? :(
Io come pittore/coloratore sono veramente un incompetente, quindi come colori di base utilizzo prevalentemente le varie Terra di Siena e Terra d'ombra (sia naturali che bruciate). Alternandole l'effetto mi pare abbastanza buono.
edi1973 ha scritto:Per gli scalini invece non c'ho proprio pensato, errore gravissimo sia per dimensioni che per tipo di consumo :(
Beh, pensa che io dopo aver progettato il presepe per una settimana, a realizzazione quasi ultimata mi sono accorto di avere fatto il forno senza canna fumaria :lol: :lol: :lol:

foto

Inviato: mar dic 18, 2007 7:16 pm
da Parmenione
E' vero, spesso le foto non rendono giustizia, anch'io ne scatto parecchie al mio presepe, ma che mi soddisfano non sono molte.
Penso che vengano meglio di giorno , alla luce del sole.
Se ti serve un aiuto per i tuoi "prossimi lavori" fammelo sapere.
Ciao

Inviato: mer dic 19, 2007 8:10 am
da edi1973
Quasi terminato... ma non sono pienamente soddisfatto :cry:
Anticipo che, di nuovo, le foto non rendono assolutamente i colori, ma ci sono diverse cose che non mi piacciono.

http://www.lenticchia.net/cms/index.php ... 3&PageNo=5

le prime due foto di questa pagina sono senza flash e rendono un pochino meglio, ma in linea di massima sono lontane ai colori della realtà.

Non è ancora terminato, ma purtroppo non avendo tempo ho cercato di chiudere in qualche modo e andare a migliorare piano piano in questi giorni. Sono due settimane che ho messo il soggiorno sottosopra, non potevo chiedere di più :lol:

Passo a quello che non mi piace e poi attendo le vostre critiche:
- le luci sono oscene.. ma per quest'anno non posso fare meglio :cry:
- volevo solo la parte in fondo fatta con il muschio ma l'ho dovuto fare per evitare di trovarmi la sabbia tutta a spasso per casa. Per l'anno prossimo ho già pensato di fare tutto un minicordolo di polistirolo a contenerla
- i colori sono troppo diversi: le case, la montagna, la sabbia... troppi
- mancano le porte o tende, ma mi riprometto di farle presto. Volevo anche mettere una tenda sopra i Re Magi
- la pianta l'ho dovuta lasciare, non ho altro spazio in casa, ma in fondo mi ci piace l'effetto "palma" :)
- ho il pastore ma manca qualche pecora... è che non sono ancora riuscito a trovarle di mio gusto

adesso basta... tocca a voi :lol:

ciao
Emanuele

P.S. Parmenione di sicuro mi servirà altro aiuto, non smetterò di scocciarvi

Orientale

Inviato: gio dic 20, 2007 12:21 am
da Parmenione
Dai, devo dire che mi sembra carino, certo le tue osservazioni-critiche, mi sembrano corrette.
Effettivamente la striscia di muschio mi sembra un po cosi cosi, ma se non puoi fare diversamente..
Dovresti vedere il mio di salotto...c'è di tutto, mia moglie ha una gran pazienza, ma ormai sono arrivato alla fine dei miei lavori, siamo ormai a Natale quindi volere o volare si finisce..
Ciao