Pagina 1 di 1

case e soggetti di diverse dimensioni, aiuto

Inviato: mer dic 05, 2007 10:18 am
da imma
Salve a tutti,
ho 1 problema, qualcuno mi può aiutare ?
Lavoro come volontaria nell'oratorio della mia città, dobbiamo realizzare un presepe in 2 o 3 giorni con il poco materiale a disposizione ( case e soggetti di diverse dimensioni, la sacra famiglia e i re magi sono di circa 20 cm mentre le altre statuine sono tra i 7 e i 10 cm, ci manca la capanna....che pensiamo di costruire in cartone, data la scarsità del tempo e del materiale a nostra disposizione).
Il problema sta nel fatto che non riusciamo a buttar su carta neanche un progettino che non faccia notare più di tanto le dimensioni così spropositate dei soggetti diversi......ora, considerando che lo spazio a nostra disposizione è di circa 2,5 metri per 1 metro, e che sarà posizionato con molta probabilità ad altezza terra.....cosa mi consigliate per creare un effetto visivo il meno sgradevole possibile?

é urgente!!!!


Grazieeeeee!!!!!!!

Re: case e soggetti di diverse dimensioni, aiuto

Inviato: mer dic 05, 2007 2:50 pm
da Sandrone
imma ha scritto:dobbiamo realizzare un presepe in 2 o 3 giorni
Ossignur!!! :wink:
imma ha scritto:considerando che lo spazio a nostra disposizione è di circa 2,5 metri per 1 metro, e che sarà posizionato con molta probabilità ad altezza terra.....cosa mi consigliate per creare un effetto visivo il meno sgradevole possibile?
Direi che un'accettabile soluzione possa essere quella di creare due piani prospettici: un basso a sx (o a dx) dell'area rettangolare mettere la grossa capanna con le statuine da 20cm (primo piano, vicino agli spettatori), da qui fare partire una stradina che ricalchi grosso modo la diagonale del rettangolo e che sia man mano più stretta in modo da creare l'illusione che la stradina si allontani dalla Natività, ed in fondo alla stessa collocare le statuine più piccole e e le casette.
Buon lavoro!!!

Inviato: mer dic 05, 2007 6:36 pm
da maurrizz
Quoto quanto detto da Sandrone. Anch'io ho più o meno lo stesso problema dovendo fare il presepe in un corridoio lungo e stretto e avendo delle statuine che però vanno dai 2cm(!) ai 10cm. Beh anch'io adotto lo stesso metodo sistemando quelle più grandi in "pianura" per poi inerpicarmi sui "monti" con quelle più piccole e partendo sempre da un lato verso l'altro. Un'altra soluzione , che però sconsiglio perchè personalmente non mi piace, anche se l'ho visto addirittura in una chiesa, sarebbe quella di realizzare due piani sovrapposti in cui nel sottostante si posizionano i personaggi più grossi e al "primo piano" quelli più piccoli.

Presepe in due giorni

Inviato: gio dic 06, 2007 12:03 am
da Parmenione
Be devo dire che creare un bel presepe in pochi giorni è un a bella impresa.
Come dicevano gli amici le statue grandi sicuramente in primo piano, certo che il posizionamento a terra rende tutto ancora piu "difficile" comunque buon lavoro.