Pagina 1 di 1

Illuminazione

Inviato: lun set 18, 2006 11:54 am
da anloleo
ciao al forum
sono (ovviamente) un appassionato di presepi e vorrei chiedere lumi sul problema illuminazione. Premesso che se avete links sul Web dove posso attingere info in merito sono i benvenuti.

L'anno scorso mi sono costruito un bel presepe, costituito da circa 8 case, ambientato nella Genova medioevale (mi sono ispirato al famoso presepe di salita della Madonnetta a Genova) , usando la tecnica del cartongesso. Il risultato è stato magnifico e ne sono molto orgoglioso. Per mancanza d itempo (ho finito il tutto verso il 15 Dicembre), alla fine ho usato per l'illuminazione una paio di catene luminose acquistate in un centro commerciale, no dissolvenze, no effetti, nada de nada..
Quest'anno, visto che l'ambiente e' gia completo, vorrei lavorare sulla illuminazione. Ho cercato un po' nel web fra i vari siti in tema ma ho trovato poco.
Aggiungo anche che di elettronica non capisco nulla, e riesco a malapena a collegare qualche lampadina in serie.......

Il presepe e' circa ampio :D :idea: 90 cm , alto 35 e profondo 35. Vorrei acquistare alcuni lampioncini per illuminare la scena , specie il vicolo che sale verso la Torre degli Embriaci e le due case principali in primo piano.
Pensavo di usare lampadine a 12V, fissandone un certo numero in modo permanente all'interno delle case (con eventuali lampioncini, magari sfilabili x evitare di scassarli quando metto via il tutto negli scatoloni..), e lasciando in bando i terminali dei fili in modo da poter connettere il tutto "casa x casa" durante il montaggio.

Ho alcune domande:

1) quante lampadine 12V si possono mettere in serie (sui cataloghi on'line le micro non hanno indicazioni di potenza, i piselli ho visto che assorbono 1W)?
2) è meglio usare microlampade o piselli? E solo una questione di dimensione?
4) Facendo un conto della serva avrei bisogno di in tutto di 50-60 lucine (le case principali sono a due piani con negozi al piano terra, in + due vicoletti stretti stretti, la stalla da illuminare per bene,etc),
3) sui vari siti che vendono materiale, ho visto dei variatori di serie economica, che hanno 2-4 variatori. A me interesserebbero quelli con 2, ma non capisco quante lampade ci posso attaccare: un tipo ha 25W di uscita su ogni variatore, l'altro 300W, possibile che ci sia così tanta differenza?
:idea: